View Full Version : Le uova cuociono bene sopra una torre? (Ho un core che mi ama tanto)
Un buongiorno a voi, superamici!:sofico:
Sperando che sia la sessione giusta... :stordita:
In pratica, è da un po' di giorni che ho problemi di temperatura rovente per quanto riguarda l'intero PC; oggi mi decido ad installare uno di quei benedetti programmi di diagnostica dopo che il computer ha deciso di collassare (non ero lì al momento, avevo lanciato uno scan con Spybot e temo non abbia retto l'impatto).
Questa è la situazione attuale:
http://img511.imageshack.us/img511/5135/temperaturann1.jpg
Non ne capisco molto di overclock e simili, ma quei fuochi non fanno presagire nulla di buono.
In pratica ho un P4 a 3.2ghz, con 1gb di Ram, la scheda grafica è una Geforce 6200, non è la prima volta che mi fa sti "scherzi", ma è quasi sempre accaduto (logicamente) in questo periodo.
Mi inizio a preoccupare un po', non è che rischia di saltarmi qualcosa nella faccia?
Ma soprattutto, avete delle dritte da darmi?! Grazie.
:help:
Edit: Ops, ho notato solo ora il thread stickato, chiedo venia.
alecomputer
05-08-2008, 19:40
Intanto non devi considerare proprio attendibili i dati dei sensori della scheda madre , in quanto molte volte non sono esatti , il valore di 125° C ad esempio è sicuramente sbagliato .
Comunque per raffreddare il pc la prima cosa da fare è controllare di avere nel case del pc una ventola davanti al pc che manda dentro aria e una sul retro che manda fuori aria . Se ti manca qualche ventola la puoi aggiungere .
Intanto non devi considerare proprio attendibili i dati dei sensori della scheda madre , in quanto molte volte non sono esatti , il valore di 125° C ad esempio è sicuramente sbagliato .
Comunque per raffreddare il pc la prima cosa da fare è controllare di avere nel case del pc una ventola davanti al pc che manda dentro aria e una sul retro che manda fuori aria . Se ti manca qualche ventola la puoi aggiungere .
Questo è già in parte rassicurante, davanti non ho una ventola, solo delle minigrate, che temo siano utili come i buchi per la velocità sul cofano della macchina; che sia il caso di comprarne una? :stordita:
Grazie intanto, mi iniziavo a preoccupare :p .
Per cominciare, una bella ripulita - l'ideale è l'aria compressa da un compressore; vendono anche le bombolette, ma sono un po' care - all'interno del case per liberare dalla polvere scheda madre e dissipatore.
saluti
Per cominciare, una bella ripulita - l'ideale è l'aria compressa da un compressore; vendono anche le bombolette, ma sono un po' care - all'interno del case per liberare dalla polvere scheda madre e dissipatore.
saluti
Perfetto, Sabato vedo di dargli una bella spolverata. Grazie mille.:D
solidguitarman
06-08-2008, 23:43
Cerca di non usare il pc finché non avrai pulito bene le ventole e il dissipatore della cpu (per caso è un prescott?).
Nel caso decidessi di soffiare via la polvere, tieni ferme le pale delle ventole perché potrebbero danneggiarsi girando troppo forte. Se è fattibile senza troppi problemi ti consiglio di staccarle le ventole così le puoi pulire bene anche con uno straccetto o un pennellino.
Per il case, hai almeno una ventola sul retro che butta fuori aria, oltre all'alimentantore?
Fai un test, prova a vedere se con il case aperto guadagni qualche grado.
Cerca di non usare il pc finché non avrai pulito bene le ventole e il dissipatore della cpu (per caso è un prescott?).
Nel caso decidessi di soffiare via la polvere, tieni ferme le pale delle ventole perché potrebbero danneggiarsi girando troppo forte. Se è fattibile senza troppi problemi ti consiglio di staccarle le ventole così le puoi pulire bene anche con uno straccetto o un pennellino.
Per il case, hai almeno una ventola sul retro che butta fuori aria, oltre all'alimentantore?
Fai un test, prova a vedere se con il case aperto guadagni qualche grado.
Vittoria! :sofico:
Stamattina mi son messo a pulire il mio povero pc, non vi dico la robaccia che ci ho trovato dentro, meno male che ho ben pensato di fare tutto all'aria aperta, altrimenti avrei la camera grigia.
Sempre considerando sti dati per quello che possono valere , sono comunque in netto calo rispetto all'altra volta:
http://img169.imageshack.us/img169/9225/temperatura2rh9.jpg
Nel pomeriggio vedo di uppare delle foto dell'elaboratore :read: , non vorrei dirvi cazzate riguardo le ventole et similia (sono un nerd da computer chiuso :stordita: )
Grazie a tutti.:p
Link Wolf
10-08-2008, 09:44
Mi fa piacere che tu sia riuscito a risolvere.:) ^^
gokuss41980
10-08-2008, 10:34
anche io sono contento che tu sia riuscito a risovere...comunque metti un pò di ventole aggiuntive...:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.