PDA

View Full Version : Consiglio: case microatx conveniente

Bl4cKd00M
05-08-2008, 19:33
Stavo pensando di orientarmi su un PC con mobo microatx e di conseguenza un case adatto tipo questo (puramente indicativo), sono chiamati barebone giusto?

http://img.dooyoo.it/IT_IT/175/computer/case/aopen-g325.jpg

l'utilizzo che prevedò sarà per grafica, webauthoring e per gaming (perlopiù enemy territory e RTCW II quando mai uscirà)

quello che mi lascia perplesso è se scegliendo un case del genere, l'utilizzo possa risultare conveniente in termini di prestazioni, se le dimensioni mi limiteranno fortemente nella scelta di una scheda grafica e/o altro e se potrebbè risultare problematica la ventilazione dei componenti interni (penso perlopiù sotto stress mentre gioco)

voi cosa mi consigliereste come case, ed eventualmente dato l'utilizzo sopracitato se mi conviene una soluzione del genere o rimanere su un tower normale?

è una discussione forse piuttosto generica e a carattere personale, se vogliam anche dire "teologica" :asd:

grazie anticipatamente...

DukeIT
05-08-2008, 19:39
Più che altro è una discussione per la sezione "Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento" ;)

Bl4cKd00M
06-08-2008, 00:47
:doh: chiedo venia, non mi ero accorto dell'altra sezione, se un qualche mod di passaggio me la sposta, gliene sarei molto grato :D

xcdegasp
06-08-2008, 00:58
spostato :)

Bl4cKd00M
12-08-2008, 17:27
faccio solo un up poi se nessun mi risponde andrò su altri lidi :p

ho fatto queste domande xkè nn avendo mai avuto un pc di queste dimensioni non so se la scelta si rivelerà conveniente o controproducente... una volta realizzato il sistema non cambierò hw di frequente ma vorrei evitarmi beghe causa le dimensioni in fase di assemblaggio

sono quindi alla ricerca di pareri, da chi ne ha già uno, particolarità che avete scoperto e che possono essere utili a chi ne assembla uno per la prima volta, anche consigli sul case, seppur essendocene una infinità, vi sentiate di consigliarne uno...

per es quello della foto l'ho assemblato per una persona, ma il suo utilizzo è limitato fortemente a internet e quindi finisce lì, io però mi son trovato scomodo nei collegamenti, lo spazio era limitato, anche il collegamento dell'unico hdd non era così immediato, i connettori finivano sotto il supporto metallico per gli hdd, etc etc, insomma cose così

grazie in ogni caso ;)

hibone
12-08-2008, 18:04
Stavo pensando di orientarmi su un PC con mobo microatx e di conseguenza un case adatto tipo questo (puramente indicativo), sono chiamati barebone giusto?

nope... sono chiamati case microatx...

i barebone sono pc a metà.. hanno case scheda madre e alimentatore, eventualmente dissi e finisce li... il resto devi aggiungerlo tu...

quello che mi lascia perplesso è se scegliendo un case del genere, l'utilizzo possa risultare conveniente in termini di prestazioni, se le dimensioni mi limiteranno fortemente nella scelta di una scheda grafica e/o altro e se potrebbè risultare problematica la ventilazione dei componenti interni (penso perlopiù sotto stress mentre gioco)

come giustamente osservi un case di dimensioni contenute pone un limite al formato della scheda madre e alle dimensioni delle schede figlie...
inoltre ricorda che un micro atx ha solo 4 slot per le schede periferiche..
in ogni caso le prestazioni le fanno il procio ed eventualmente il chipset, per cui se trovi un core 2 quad su p35 su scheda matx sei a posto...

voi cosa mi consigliereste come case, ed eventualmente dato l'utilizzo sopracitato se mi conviene una soluzione del genere o rimanere su un tower normale?

io sinceramente ho iniziato a disprezzare i cubi, principalmente per via del fatto che hanno comunque 30 cm di lato per cui sono tutt'altro che compatti..

inoltre spesso usano alimentatori proprietari non compatibili con lo standard atx.. oppure vengono forniti o senza alimentatore (e costano 90 euro) o con alimentatore scrauso e sono plasticosi...

anche per quanto riguarda il ricircolo dell'aria puoi trovare problemi...

faccio solo un up poi se nessun mi risponde andrò su altri lidi :p

ho fatto queste domande xkè nn avendo mai avuto un pc di queste dimensioni non so se la scelta si rivelerà conveniente o controproducente... una volta realizzato il sistema non cambierò hw di frequente ma vorrei evitarmi beghe causa le dimensioni in fase di assemblaggio

io ho un modello desktop micro atx della antec che è la versione "normale" del modello fusion per home teatre pc...

è molto ben fatto, ha due ventole da 120 a 3 velocità

un alimentatore standard atx da circa 400 watt di buona qualità ( non è un ali cinese tipo itek o roba simile..) che da solo costa 40/50 euro solo lui...
quindi anche un core 2 quad overcloccato + 280gtx li tira...

ed è compartimentato per evitare ristagni...
ospita due hd e due lettori ottici ed ha le sospensioni per gli hd...
inoltre supporta le pci full bracket...

l'unico neo è la gestione delle piattine per hd, niente di impossibile per carità, ma se hai i dischi sata è meglio...

c'è anche il thread ufficiale...
sul sito trovi modelli misure e manuali...