View Full Version : Scheda video con HDMI
Ciao a tutti!
Sto cercando una scheda grafica per un nuovo pc fisso che mi piacerebbe acquistare.
Le caratteristiche che sto cercando sono queste:
- Possibilità di attaccare 2 monitor LCD e la TV (via hdmi) contemporaneamente. (Sulla tv mi serve l'immagine del monitor principale).
I monitor LCD sono ancora da scegliere, ma possibilmente l'uscita hdmi la vorrei in full hd.
- Utilizzo del pc: video editing, ufficio.
- Possibilmente silenziosa.
Mi rendo conto che una scheda del genere possa arrivare anche a prezzi stellari, per questo potrei anche ripiegare su una scheda con solo due uscite (DVI ?) e con un convertitore e switch (per tv e monitor 2) clonare lo schermo 1 sulla tv, (ma sempre con risoluzione full hd).
Grazie anticipatamente per la disponibilità.
blp
il pc che slot ha? agp o pci-e?
se agp hd2600
se pci-e hd3650 oppure 8500 dovrebbero bastare
grazie per la tua risposta, a dire il vero non so ancora lo slot... al momento mi sto guardando in giro.. provo a guardare i modelli da te suggeriti, grazie!
mi stavo chiedendo ... ma se per uscire alla TV prendo un convertitore DVI-HDMI... l'audio come ci finisce sul cavo HDMI?
AceGranger
06-08-2008, 00:39
Ciao a tutti!
Sto cercando una scheda grafica per un nuovo pc fisso che mi piacerebbe acquistare.
Le caratteristiche che sto cercando sono queste:
- Possibilità di attaccare 2 monitor LCD e la TV (via hdmi) contemporaneamente. (Sulla tv mi serve l'immagine del monitor principale).
I monitor LCD sono ancora da scegliere, ma possibilmente l'uscita hdmi la vorrei in full hd.
- Utilizzo del pc: video editing, ufficio.
- Possibilmente silenziosa.
Mi rendo conto che una scheda del genere possa arrivare anche a prezzi stellari, per questo potrei anche ripiegare su una scheda con solo due uscite (DVI ?) e con un convertitore e switch (per tv e monitor 2) clonare lo schermo 1 sulla tv, (ma sempre con risoluzione full hd).
Grazie anticipatamente per la disponibilità.
blp
non ho capito molto
tu vuoi collegare 2 monitor + 1 tv = 3, o 1 monitor + 1 tv = 2
perchè nel caso siano 2 in totale lo fa praticamente una qualsiasi scheda che non sia di fascia bassissima, nel caso siano 3, li ti servono 2 schede video classe consumer, o una scheda video professionale.
nel caso siano 3 le uscite :
soluzioni consumer
1) prendi scheda madre sli/crossfire metti 2 schede video pci-ex e le usi singole senza abilitare lo sli/crossfire
2) scheda madre pci-ex, con 1 scheda video pci-ex e 1 scheda video PCI normale
3) uguale al 2 ma con scheda madre agp ( nel caso tu l'abbia gia )
il costo varia in base a che tipo di scehde video compri, cmq per i tuoi utilizzi bastano anche 2 schede di fascai bassa, e le trovi anche passive
soluzione professionale
Nvidia Quadro NVS pilota 4 monitor e viene sulle 380 - 400 euro, e credo sia perfetta per quello che devi fare, visto che le tue necessita non sono ludiche e non necessitano di chip potenti ed anche PASSIVA :D piu silenziosa di cosi non si puo
AceGranger
06-08-2008, 00:52
mi stavo chiedendo ... ma se per uscire alla TV prendo un convertitore DVI-HDMI... l'audio come ci finisce sul cavo HDMI?
semplice, non ci finisce :D
anceh perchè non tutte le schede video che hanno l'uscita HDMI portano anche l'audio, solo alcuni modelli hanno i connettori sula shceda da collegare alla scheda audio
non ho capito molto
tu vuoi collegare 2 monitor + 1 tv = 3, o 1 monitor + 1 tv = 2
perchè nel caso siano 2 in totale lo fa praticamente una qualsiasi scheda che non sia di fascia bassissima, nel caso siano 3, li ti servono 2 schede video classe consumer, o una scheda video professionale.
si effettivamente l'idea iniziale era attaccarne 3 ... ma alla fine ridimensiono il tutto e mi arrangio con 2 visti anche i costi che rischiano di aumentare troppo.
curiosità: tutte supportano la risoluzione full hd?
semplice, non ci finisce :D
anceh perchè non tutte le schede video che hanno l'uscita HDMI portano anche l'audio, solo alcuni modelli hanno i connettori sula shceda da collegare alla scheda audio
ah ecco mi sembrava... sai consigliare qlc scheda che abbia questa funzionalità? e se in caso ci vuole una scheda audio con caratteristiche particolari?
grazie ancora!
AceGranger
06-08-2008, 01:40
si effettivamente l'idea iniziale era attaccarne 3 ... ma alla fine ridimensiono il tutto e mi arrangio con 2 visti anche i costi che rischiano di aumentare troppo.
curiosità: tutte supportano la risoluzione full hd?
ah ecco mi sembrava... sai consigliare qlc scheda che abbia questa funzionalità? e se in caso ci vuole una scheda audio con caratteristiche particolari?
grazie ancora!
allora la risoluzione FULL HD si si, non hai problemi, praticamente tutte le schede video supportano doppi uscita 1920x1200, quindi superioe al full HD, forse qualche problemino ce l'hai se devi collegare 2 30 pollici, perchè necessiti di 2 uscite dual link, quindi se ti ridimensioni a 2 sole uscite , puoi prendere una qualsiasi scheda video passiva che trovi.
a se usi vista64 nview non vanno ( non so se con vista 32 si ), ti devi procurare un programmino tipo UltraMon cosi hai una ottima gestione degli spostamenti fra un monitor e l'altro. io ho risolto con quello.
per la storia della scheda video, mi sa che ti ho detto una cazzata, mi ricordavo male, non la devi collegare alla scheda audio, ma a bordo la scheda video monta un chip con driver aggiuntivi che ti fanno "vedere" un'altro tipo di uscita in windows, e la selezioni tipo l'uscita spdf.
non ne ho viste molte, una che lo fa è la è una versione della Ati HD4850 della sapphire, il nome preciso non lo ricordo.
per la storia della scheda video, mi sa che ti ho detto una cazzata, mi ricordavo male, non la devi collegare alla scheda audio, ma a bordo la scheda video monta un chip con driver aggiuntivi che ti fanno "vedere" un'altro tipo di uscita in windows, e la selezioni tipo l'uscita spdf.
non ne ho viste molte, una che lo fa è la è una versione della Ati HD4850 della sapphire, il nome preciso non lo ricordo.
ok grazie, cmq mi sembra strano che esista una sola scheda che lo faccia... nessuno ci ha pensato o solo io pensavo di attaccarci la tv per vedere i film?
tra l'altro ho trovato questa che se non sbaglio dovrebbe essere uguale identica alla sapphire, é della HIS HD4850 (http://www.hisdigital.com/html/product_ov.php?id=388&view=yes)... a me sembra uguale...l'unica cosa é che non riesco a capire quanto rumore faccia e se va bene per video editing.
AceGranger
07-08-2008, 10:28
ok grazie, cmq mi sembra strano che esista una sola scheda che lo faccia... nessuno ci ha pensato o solo io pensavo di attaccarci la tv per vedere i film?
tra l'altro ho trovato questa che se non sbaglio dovrebbe essere uguale identica alla sapphire, é della HIS HD4850 (http://www.hisdigital.com/html/product_ov.php?id=388&view=yes)... a me sembra uguale...l'unica cosa é che non riesco a capire quanto rumore faccia e se va bene per video editing.
bè si molti attaccano la tv per guardarsi i film, basti pensare agli htcp. no piu che altro perchè se attacchi la TV al pc via HDMI CON audio, l'audio lo senti dalle casse della TV.... che fanno a dir poco cagare.... normalmente uno che attacca una TV esterna per godersi i film è dotato di un sistema stereo o 5.1 collegato al pc o alla sorgente DVD/BR che anche se di qualita scarsa sarà sempre piu bello delle casse della TV.
Ecco si... immaginavo una cosa del genere.. ma purtroppo non avendo un impianto 5.1 mi accontento delle casse della tv che sono cmq 2 da 40W. Cmq grazie per le indicazioni!
solidguitarman
07-08-2008, 11:48
Ho letto velocemente la discussione, non so se è venuto fuori in maniera chiara. Le ATI dalla serie HD2000 in poi hanno l'audio che passa dall'hdmi, ovviamente con l'adattatore DVI->hdmi. Io un una hd2600 e mi ha fatto installare anche i suoi driver audio. Però non ho mai potuto sfruttarli non avento un televisore hdmi e il ho disattivati. Cmq leggi bene le caratteristiche della scheda che andrai a prendere.
Io ti consiglio almeno una HD3650 DDR2 passiva, che penso si trovi sui 50 euro (meglio questa che magari spenderne 40 in una HD3450).
oh ok... mi sembrava di aver capito che solo la sapphire avesse questa possibilità...
e mi sembrava di sprecarla un po' visto che non la userei per giocarci.
Graze per le informazioni!
AceGranger
07-08-2008, 12:36
oh ok... mi sembrava di aver capito che solo la sapphire avesse questa possibilità...
e mi sembrava di sprecarla un po' visto che non la userei per giocarci.
Graze per le informazioni!
ah, no no sono io che mi sono espresso male mi sa, il modello che avevo visto in una recensione usciva gia in HDMI senza bisogno dell'adattatore.
Avrei scelto questa: ASUS EN9600GT SILENT.
Cosa ne dite?
va bene anche per fare video editing?
non riesco a capire se gli adattatori DVI-VGA e DVI-HDMI sono compresi o meno.
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.