PDA

View Full Version : Consiglio dimensione partizioni hd con Vista

araky
05-08-2008, 18:08
Salve, ho un notebook HP con hard disk originariamentepartizionato in questo modo:

Partizione C da 221 Gb
Partizione D da 11,4 Gb contenente l'HP Recovery

Tramite Gparted vorrei partizionare ulteriormente C in modo da creare altre due partizioni, una per i documenti e una per installare Ubuntu.
Per un uso comune (installazione dei programmi fondamentali, pochissimi giochi) che dimensione mi consigliate di assegnare a quella in cui risiede Vista?
E alle altre due partizioni (Dati e Ubuntu)?

Ringrazio e saluto tutti.

PS: Pensate siano troppe quattro partizioni in un hd di quelle dimensioni?

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-08-2008, 18:28
Salve, ho un notebook HP con hard disk originariamentepartizionato in questo modo:

Partizione C da 221 Gb
Partizione D da 11,4 Gb contenente l'HP Recovery

Tramite Gparted vorrei partizionare ulteriormente C in modo da creare altre due partizioni, una per i documenti e una per installare Ubuntu.
Per un uso comune (installazione dei programmi fondamentali, pochissimi giochi) che dimensione mi consigliate di assegnare a quella in cui risiede Vista?

Beh... dipende da che giochi ci metti, chi lo sa quanto spazio occupano tutti assieme ancorché pochi? Considera che il solo sistema operativo post installazione può tranquillamente richiedere una quindicina di giga (dipendenti anche dal quantitativo di RAM che influisce sul file di swap e su quello dell'ibernazione). Dire che nella tua situazione sotto i cinquanta giga non andrei. Meglio se qualcosa di più.

E alle altre due partizioni (Dati e Ubuntu)?

Per i dati vale lo stesso discorso di prima: chi lo sa quanto ne hai?

Per Ubuntu considera che se vuoi effettuare una installazione a regola d'arte ti servono almeno due partizioni, una delle quali da dedicare allo swap. Quest'ultima può essere anche piccola 512 mega o un giga a voler esagerare, e per quella del sistema dipende sempre quanti e che programmi ci metterai. Dieci giga potrebbero bastare, ma meglio una ventina che ci stai largo.

PS: Pensate siano troppe quattro partizioni in un hd di quelle dimensioni?

No, niente affatto. Non c'è un troppo, al limite c'è un troppo poche :)

Saluti.

araky
06-08-2008, 09:27
Beh... dipende da che giochi ci metti, chi lo sa quanto spazio occupano tutti assieme ancorché pochi? Considera che il solo sistema operativo post installazione può tranquillamente richiedere una quindicina di giga (dipendenti anche dal quantitativo di RAM che influisce sul file di swap e su quello dell'ibernazione). Dire che nella tua situazione sotto i cinquanta giga non andrei. Meglio se qualcosa di più.

Riguardo i giochi, considera che non amo quelli "sofisticati" per cui di solito mi intrattengo con qualche piccolo titolo arcade o al massimo con 1 di corse automobilistiche. La Ram a disposizione al momento è di 3Gb.
Comunque per Vista avrei pensato a circa 80 Gb (esagerando).

Per i dati vale lo stesso discorso di prima: chi lo sa quanto ne hai?

Anche ai dati avrei pensato di riservare circa 80 Gb, considerando che ho anche a disposizione un hd esterno nel quale di tanto in tanto posso riversare quelli in eccesso.

Per Ubuntu considera che se vuoi effettuare una installazione a regola d'arte ti servono almeno due partizioni, una delle quali da dedicare allo swap. Quest'ultima può essere anche piccola 512 mega o un giga a voler esagerare, e per quella del sistema dipende sempre quanti e che programmi ci metterai. Dieci giga potrebbero bastare, ma meglio una ventina che ci stai largo.

Premettendo che non conosco ancora Ubuntu, potrei riservare alla sua partizione la restante parte (circa50 Gb) lasciando 1 Gb per lo swap dello stesso (è necessaria una partizione specifica dal momento che Vista nella mia installazione non ne ha una dedicata?)

Può andare come partizionamento? ;)

Grazie.
Saluti.

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-08-2008, 10:46
Premettendo che non conosco ancora Ubuntu, potrei riservare alla sua partizione la restante parte (circa50 Gb)

È troppo, decisamente troppo a mio parere. Con venti giga ci starai tranquillo considerando che i dati e documenti penso li copierai nella partizione che già hai destinato ai documenti. Considera che l'installazione di default di ubuntu si prende meno di tre giga di disco, mettici che i programmi in genere non sono elefantiaci come quelli che è facile trovare su Windows, giochi penso non ne userai sotto Linux ed allora ecco che quella cifra da te prevista secondo me è del tutto sproporzionata. Ridai gran parte di quei giga di spazio alla partizione dei documenti, perché ti torneranno più utili che non inutilizzati in quella di Linux.

lasciando 1 Gb per lo swap dello stesso (è necessaria una partizione specifica dal momento che Vista nella mia installazione non ne ha una dedicata?)

Sì ,ti serve una partizione dedicata solo per lo swap di linux, che ha un tipo di file system tutto suo. Questo se vuoi fare le cose per bene, poi volendo potresti anche non avere lo swap o metterlo alla Windows come file all'interno della partizione di Linux, ma sono accrocchi e complicazioni inutili. Meglio non reinventare la ruota.

Saluti.

Collision
06-08-2008, 11:12
Faccio solo una precisazione che riguarda la partizione HP RECOVERY!

Tieni presente che se modifichi la struttura del disco rigido (partizioni, formattazione) successivamente la partizione HP RECOVERY non funziona più! Ovvero in fase di boot premendo F11 (o F10, ora non so sul tuo PC quale sia il tasto funzione per il ripristino) non parte più la procedura di recovery!

araky
06-08-2008, 16:19
Tieni presente che se modifichi la struttura del disco rigido (partizioni, formattazione) successivamente la partizione HP RECOVERY non funziona più! Ovvero in fase di boot premendo F11 (o F10, ora non so sul tuo PC quale sia il tasto funzione per il ripristino) non parte più la procedura di recovery!

Cavolo!!! Ma io intendevo partizionare solo "C" lasciando intatta la partizione "D" dedicata ad HP Recovery. Quindi mi stai dicendo che con GParted non è possibile salvaguardarla? Correrei comunque il rischio di compromettere la procedura di recovery? :confused:

Grazie ancora per le risposte.

fabiobax
06-08-2008, 16:33
Se lo fai per provare il mondo linux io al posto tuo creerei un ubuntu virtuale così provi e vedi se ti trovi, poi magari passi a fare partizioni ecc! Ti consiglio Virtualbox!

Collision
06-08-2008, 17:21
Cavolo!!! Ma io intendevo partizionare solo "C" lasciando intatta la partizione "D" dedicata ad HP Recovery. Quindi mi stai dicendo che con GParted non è possibile salvaguardarla? Correrei comunque il rischio di compromettere la procedura di recovery? :confused:

Grazie ancora per le risposte.
Purtroppo è così! Non so che HP hai, se è un desktop o un notebook.. ti riporto comunque la mia esperienza con il mio notebook (DV6723EL) e ti dico che è sicuramente così per svariati modelli (sempre di notebook HP)! Te ne puoi accorgere se fai un salto nella stanza dei notebook, ci sono svariati thread ufficiali di modelli HP e praticamente in tutti è confermato!

Naturalmente prima di fare qualsiasi cosa mi sono fatto i DVD di ripristino tramite l'utility di HP, cosa fondamentale perchè questi ti ripristinano completamente l'hard disk come da fabbrica, comprese le partizioni (in pratica se ripristini tramite i DVD creati il tasto F11 ricomincia a funzionare corretamente e tranquillamente)!

La prima volta ho partizionato l'hard disk lasciando intatta la partizione di recovery, F11 non funzionava più!

La seconda volta (dopo aver ripristinato con i dvd tutto l'hard disk) ho solamente formattato C, quindi nessun cambiamento di partizioni, e F11 non funzionava ugualmente!

In pratica, sia che uno formatti C lasciando intatta D, sia che uno modifichi le partizioni dell'hard disk, la partizione di recovery non funziona più!

araky
06-08-2008, 19:02
Purtroppo è così! Non so che HP hai, se è un desktop o un notebook.. ti riporto comunque la mia esperienza con il mio notebook (DV6723EL) e ti dico che è sicuramente così per svariati modelli (sempre di notebook HP)! Te ne puoi accorgere se fai un salto nella stanza dei notebook, ci sono svariati thread ufficiali di modelli HP e praticamente in tutti è confermato!

Naturalmente prima di fare qualsiasi cosa mi sono fatto i DVD di ripristino tramite l'utility di HP, cosa fondamentale perchè questi ti ripristinano completamente l'hard disk come da fabbrica, comprese le partizioni (in pratica se ripristini tramite i DVD creati il tasto F11 ricomincia a funzionare corretamente e tranquillamente)!

La prima volta ho partizionato l'hard disk lasciando intatta la partizione di recovery, F11 non funzionava più!

La seconda volta (dopo aver ripristinato con i dvd tutto l'hard disk) ho solamente formattato C, quindi nessun cambiamento di partizioni, e F11 non funzionava ugualmente!

In pratica, sia che uno formatti C lasciando intatta D, sia che uno modifichi le partizioni dell'hard disk, la partizione di recovery non funziona più!

Sei stato chiarissimo.
Ti ringrazio innanzitutto per avermi messo al corrente di questo "rischio".
Anch'io ho un notebook HP, precisamente il modello 6810EL.
Ho comunque creato i dvd di ripristino e in più dopo aver installato il Service Pack 1 di Vista e i programmi che utilizzo di solito, ho provveduto a creare anche un'immagine di backup con Acronis True Image.
Nonostante questi accorgimenti, dopo ciò che hai scritto, mi rimane ancora qualche dubbio se procedere o meno nell'operazione.
Forse, come ha suggerito Fabiobax, proverò Virtualbox per testare Ubuntu, dopo aver creato un'unica partizione per i dati tramite l'utility di Vista (anche se la sua dimensione massima è di soli 88Gb).
Un saluto a tutto il forum.

Collision
06-08-2008, 22:00
Non c'è di che, figurati! ;)

Buon per te che ti sei creato subito i dvd di ripristino!