PDA

View Full Version : Wireless "mimo" visibile dai portatili?

semifreddo88
05-08-2008, 17:56
Buongiorno....

Ho una curiosità che mi turba da un pò....

Da poco ho acquistato un modem router Netgear Modello DG834GT con la sua relativa chiavetta usb.
L'ho compertato in previsone che mi copra con la rete wireless il piano di sotto di casa mia, visto che tra qualche mese mi prenderò un portatile.

Qualche giorno fa ho fatto delle prove al piano di sotto con un portatile sony "di un anno fa" di un amico e facevo fatica a navigare, era lentissimo stranamente però la rete wirless la rilevava una o due tacchette... quindi ho pensato fossero problemi del portatile o non so cosa.......

Ora se avessi preso un modem router con tecnologia Mimo le cose sarebbero cambiate?? nel senso, le schede wireless dei portatili rilevano la tecnologia mimo ???? oppure prendono il segnale come se il mimo non esistesse??

In fin dei conti quello che non capisco è se il Mimo è solo un modo diverso per il diffondesi del wireless e serve anche un suo apparecchio tipo WPN111 per riceverlo oppure può essere visto anche da un portatile??

markk0
05-08-2008, 18:46
in linea di principio, se la scheda wireless del portatile viaggia a una velocità inferiore a quella massima supportata dal router, si adatterà a viaggiare a quella velocità, ma la rete la dovrebbe comunque vedere.

wgator
06-08-2008, 12:18
Tutti i router e gli AP Mimo - Pre-n, hanno un "minimo comune denominatore": la retrocompatibilità con lo standard ufficiale b/g
La risposta è dunque affermativa, un "mimo" funziona anche con i vecchi portatili. Quello che non è garantito è la maggiore portata. Non è per nulla detto che un mimo pre-n "tiri" di più di un prodotto standard

alpiliguri
06-08-2008, 13:57
Mimo è una tecnologia che sfrutta diverse antenne per l'emissione e la ricezione, l'analisi dei segnali multipli che hanno percorso strade differenti permette in un certo senso di "sommarli" e ottenere una ricezione migliore.
Se sbaglio smentitemi, ma credo che siano necessarie antenne multiple sia lato AP che scheda PC. Non so quindi se in una penna USB ce ne siano diverse, o se la sola lavora "normalmente" senza sfruttare questo vantaggio.

Avevo poi letto da qualche parte che nei portatili l'antenna è nello schermo, probabilmente in posizione verticale, in modo da ottimizzare il segnale con AP che sono sullo stesso piano (la soluzione più comune di uffici/aereoporti ecc.)
Nel tuo caso, su piani diversi, potresti essere nella situazione più sfavorevole perchè il segnale è sopra la tua testa.

Hai provato a orientare l'antenna del netgear mettendola in orizzontale, in modo da emettere sulla verticale, e servire meglio i due piani ?

Magari non risolverà, ma provare non costa niente.

Ciao, alpiliguri.

markk0
06-08-2008, 17:24
Avevo poi letto da qualche parte che nei portatili l'antenna è nello schermo,

non su tutti, purtroppo, in alcuni modelli è ancora sul fondo dello chassis, con i risultati che tutti siamo in grado di immaginare.

un'altra soluzione potrebbe essere quella di collegare al router un'antenna ad alto guadagno, per cercare di aumentarne la "portata".