PDA

View Full Version : HELP overclock q6600

Captain61
05-08-2008, 16:04
Ciao a tutti sono nuovo nel forum. Vorrei overclocckare il mio procio q6600, ma essendo stato acquistato a corredo di un desktop HP elite, questi furboni della HP evidentemente per ragioni di garanzia hanno pensato di inibire la sezione del BIOS che mi consente di accedere ai parametri di overclock.
Qualcuno conosce un workaround o un tool che mi consenta di intervenire bypassando l'editing del BIOS di sistema (ad esempio, posso usare RightMark ? Mi sembra però non consenta di intervenire sulla RAM e poi francamente non ho capito assolutamente come si usa).
Grazie a tutti anticipatamente.

Lino P
05-08-2008, 17:42
le macchine preassemblate non consentono l'OC, oltre all'impossibilità di fare tweaking da bios, sorgono a corredo altri limiti insormontabili, legati al setup della macchina. Parlo di case poco capienti ed arieggiati, ram appena adatte al sincrono @default, alimentatori risicati e con scarsi amperaggi, a stento sufficienti per alimentare quelle poche porcherie che ci mettono dentro, ecc.. ecc...
Tentare di occare una macchina del genere, o farlo su un laptop, non fa molta differenza. Sorgono i medesimi problemi del tweaking da bios, di alimentazione, e di smaltimento del calore.
Mettere su un pc da oc, comporta una serie di scelte molto delicate e di cui ricordarsi a tempo debito, partendo da un buon case, un ali con amperaggi dignitosi (almeno 18A sui 12v) mobo e ram tolleranti, ed ovviamente un buon dissy. Una macchina studiata per l'oc, si mostra efficiente in ogni condizione di impiego, a patto che, come sopra, sia stata assemblata con criterio.
Avere tra le mani un preassemblato, specie se HP, non è certo la condizione migliore per affacciarsi al mondo dell'oc...