View Full Version : alimentatore e fulmini
arnaldo19
05-08-2008, 15:56
Ciao,
in qs giorni di ferie sono lontano da casa e allora ho staccato la spina del mio pc dove normalmente scarico dei file... questo perche' abito in un palazzo di circa 40 anni e ho paura che i fulmini possano fare dei danni agli elettrodomestici con presa a muro (in realta' in 40 anni il mio palazzo non è mai stato "colpito" da fulmini)
Secondo voi a tenere il pc acceso rischio qualcosa? non so se conta qualcosa ma ho un'alimentatore della enermax di quelli modulary(liberty).
Ciao,
in qs giorni di ferie sono lontano da casa e allora ho staccato la spina del mio pc dove normalmente scarico dei file... questo perche' abito in un palazzo di circa 40 anni e ho paura che i fulmini possano fare dei danni agli elettrodomestici con presa a muro (in realta' in 40 anni il mio palazzo non è mai stato "colpito" da fulmini)
Secondo voi a tenere il pc acceso rischio qualcosa? non so se conta qualcosa ma ho un'alimentatore della enermax di quelli modulary(liberty).
se sei lontano da casa a che ti serve tenerlo attaccato?
Brenta987
05-08-2008, 16:24
Quoto...
in ogni caso la risposta è si!!!
A volte tengo attaccato pure il mio per BOINC ma solo a volte e se torno a casa nel giro di qualche ora...
se avessi un gruppo di continuità o una presa filtrata forse sarebbe meno rischioso...
arnaldo19
05-08-2008, 16:28
per fare download...
ciao, sempre prese staccate se si è lontani da casa.
la stabilità della linea elettrica, in caso di temporali, viene influenzata dai fulmini per kilometri, e l'elettronica dei componenti non riesce a compensare queste sfasature, per cui si possono danneggiare.
mandi
per fare download...
la domanda era retorica...
se sei lontano da casa a cosa ti serve rischiare lasciandolo acceso?
bastano dei blackout, magari ripetuti, a danneggiarlo, non è necessario un fulmine...
Capellone
05-08-2008, 17:39
e se si incendia qualcosa non si può nemmeno intervenire...
e se si incendia qualcosa non si può nemmeno intervenire...
beh anche se ti entrano i ladri non puoi intervenire... che discorsi?
sarai mica il destinatario di una nota canzone (http://farinei.altervista.org/porti_sfiga.htm)?! :stordita:
arnaldo19
05-08-2008, 19:18
...allora bisognerebbe inventare un apparecchio che in remoto stacchi la presa a muro :D
va beh, adesso vado a riposarmi un po'...incomincio a dire delle cavolate:p
Capellone
05-08-2008, 20:43
beh anche se ti entrano i ladri non puoi intervenire... che discorsi?
ma allora sei tu che vuoi portare sfiga :read:
per i ladri ci sono i sistemi di allarme.
Ciao,
non riesco a capire cosa intendi per "se tengo il pc acceso rischio qualcosa".:confused:
Potenzialmente puoi rischiare di tutto...entra un virus e inchioda il sistema operativo, si puo rompere in disco fisso.. :D
Penso che tu intenda a livello di corrente, beh i fulmini possono provocare danni notevoli (conosco persone che hanno perso la scheda madre se non tutto il computer) ma anche la stessa corrente elettrica della rete domestica, se non è in fase, alla lunga può logorare la macchina.
Posso consigliarti di metterti un bel gruppo di continuità che si occupa di stabilizzare la corrente in entrata e se la linea viene disgraziatamente sovraccaricata da un fulmine, esso esclude la linea elettrica domestica e passa ad alimentare il computer in modalità batteria. Ancora, se manca la corrente, il gruppo di continuità fornisce corrente con le batterie fino al ripristino della linea oppure fino a quando non finiscono le batterie (per evitare ciò, puoi abilitare un' utility di controllo remoto che avvia lo shutdown automatico del sistema operativo).
arnaldo19
07-08-2008, 09:58
Posso consigliarti di metterti un bel gruppo di continuità che si occupa di stabilizzare la corrente in entrata e se la linea viene disgraziatamente sovraccaricata da un fulmine, esso esclude la linea elettrica domestica e passa ad alimentare il computer in modalità batteria.
mi sembra un' ottima soluzione:) , mi sapreste consigliare un buon gruppo di continuità ? in giro ne ho visti della trust ma come è noto non è una gran marca...
Brenta987
07-08-2008, 10:06
mi sembra un' ottima soluzione:) , mi sapreste consigliare un buon gruppo di continuità ? in giro ne ho visti della trust ma come è noto non è una gran marca...
E qui nasce il problema della compatibilità tra alimentatore e UPS...
ma l'esperto se non sbaglio e Hibone...:stordita:
E qui nasce il problema della compatibilità tra alimentatore e UPS...
ma l'esperto se non sbaglio e Hibone...:stordita:
Interessante....quali incompatibilità ci possono essere?
Gli ups della PCA credo siano tra i migliori ;)
arnaldo19
07-08-2008, 15:02
Gli ups della PCA credo siano tra i migliori ;)
ne ho visti della APC...forse sono gli stessi.
"Inovatec" li conoscete ?
Brenta987
07-08-2008, 15:11
Penso che APC e Belkin siano le marche migliori...
qui la guida alla scelta (e al funzionamento) di un U.P.S.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16869237&postcount=1
;)
arnaldo19
07-08-2008, 16:17
qui la guida alla scelta (e al funzionamento) di un U.P.S.
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.