PDA

View Full Version : installare skype su acer aspire 5315

morenotollardo
05-08-2008, 10:36
aitatemi per favore sono inesperto sia del forum sia su sistemi linux ho comprato un acer aspire 5315 ma non riesco ad installare skype ho provato a digitare il comando xfce-setting-show sul terminale ma mi dice che questo comando non esiste .Su questo compiuter il terminale è sul desctop e riesco ad aprirlo solo da li qualquno mi sa dire come fare

masand
05-08-2008, 10:53
aitatemi per favore sono inesperto sia del forum sia su sistemi linux ho comprato un acer aspire 5315 ma non riesco ad installare skype ho provato a digitare il comando xfce-setting-show sul terminale ma mi dice che questo comando non esiste .Su questo compiuter il terminale è sul desctop e riesco ad aprirlo solo da li qualquno mi sa dire come fare

Ciao,
innanzitutto, benvenuto, questo sembra il tuo primo post :)

Per aiutarti, sarebbe moltu utile sapere anche quale distribuzione hai installato sul computer perché relativamente alla distribuzione cambia (a volte) la modalità per installare i programmi.

Ammettendo che tu abbia Xubuntu, apri il terminale e scrivi:sudo apt-get install skype

Sempre ammetendo che tu abbia Xubuntu datti una letta a questa guida, se sei un principiante ti spiega come settare al meglio la tua distro:
http://www.tuxjournal.net/UbuntuHardy101.pdf

Per aiutarti al meglio anche le prossime volte, specifica sempre la distibuzione e la versione della stessa.

Un saluto a tutti...
masand

morenotollardo
05-08-2008, 11:52
scusami mi rendo conto solo ora di essere stato molto vago il sistema operativo e linpus 9.4

masand
05-08-2008, 12:38
scusami mi rendo conto solo ora di essere stato molto vago il sistema operativo e linpus 9.4

Linpus... non usa KDE? :confused:

Se puoi, toglie Linpus che non ha praticametne community... e installati una distro che ti piace...

Le puoi provare con i live CD.

Prova Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu (rispettivamente GNOME, KDE, XFCE), Fedora, Suse...

Scegli quella che più di piace e installala, hai la certezza che qualsiasi distro Linux tu scelga, il tuo computer la suporta (Linux è sempre Linux, quindi anche se non è Limpus andrà bene lo stesso)...

Un saluto a tutti...
masand

morenotollardo
05-08-2008, 13:29
ti ringrazio per la tua disponibilita e per la tempestivita con cui mi rispondi ho scaricato ubuntu e ho fatto diversi tentativi ma non mi e riuscito di installarlo non ho ben capito il perche visto che sul compiuter fisso che ho in casa parte al volo devo aggiungere inoltre che la cosa un po mi preoccupa in quanto non so se poi riesco a far funzionare di nuovo la webcam e il wifi un grosso grazie

Lutra
05-08-2008, 13:53

linpus é una derivata di fedora, per cui c'é sempre un'ipotesi che un pacchetto per Fedora si installi anche con questo Linpus.

Ad ogni modo é possibile che esistano dei repository per il software *closed*, esattamente come Medibuntu per Ubuntu, dove trovi cose che per questioni di licenza non possono essere distribuite insieme a gnu/linux.

Fino a quando non troverai il setup per te ideale con i repository puoi usare la versione "static" di Skype, scarichi, scompatti e clicchi

http://www.skype.com/go/getskype-linux-static

Lutra
05-08-2008, 13:57
ti ringrazio per la tua disponibilita e per la tempestivita con cui mi rispondi ho scaricato ubuntu e ho fatto diversi tentativi ma non mi e riuscito di installarlo non ho ben capito il perche visto che sul compiuter fisso che ho in casa parte al volo devo aggiungere inoltre che la cosa un po mi preoccupa in quanto non so se poi riesco a far funzionare di nuovo la webcam e il wifi un grosso grazie

dove si ferma di preciso l'installazione?

WebCam e Wifi non dipendono strettamente dalla distribuzione, ma da moduli e drivers e versioni di kernel che in linea generale si possono avere su qualsiasi distribuzione... gnu/linux é sempre se stesso...

masand
05-08-2008, 14:21
linpus é una derivata di fedora, per cui c'é sempre un'ipotesi che un pacchetto per Fedora si installi anche con questo Linpus.

Ad ogni modo é possibile che esistano dei repository per il software *closed*, esattamente come Medibuntu per Ubuntu, dove trovi cose che per questioni di licenza non possono essere distribuite insieme a gnu/linux.

Fino a quando non troverai il setup per te ideale con i repository puoi usare la versione "static" di Skype, scarichi, scompatti e clicchi

http://www.skype.com/go/getskype-linux-static

Quoto...

Ma per curiosità, la live di ubuntu funziona con il computer?

Un saluto a tutti...
masand

masand
05-08-2008, 14:24
dove si ferma di preciso l'installazione?

WebCam e Wifi non dipendono strettamente dalla distribuzione, ma da moduli e drivers e versioni di kernel che in linea generale si possono avere su qualsiasi distribuzione... gnu/linux é sempre se stesso...

Non avevo visto questo post... :fagiano:

In effetti se con Linpus funzionano non c'è ragione che su altre distro no. L'unica differenza è che alcune distro potrebbero avere i moduli di default e altre no, ma si possono sempre installare.

Con Ubuntu, ma anche con Fedora, Suse, Mandriva ecc... sono molto aggiornate, sicuramente tutto il tuo HW viene supportato.

Poi, segui il consiglio di lutra scaricando la versione precompilata di Skype e vedi se ti soddisfa (e probabilmente sarà così)...

Altrimenti, chiedi pure...

Un saluto a tutti...
masand

morenotollardo
05-08-2008, 14:45
l'installazione di ubuntu non parte propio aprendo il cd riesco a vedere la schermata da dove si lancia l'istallazione o la live ma si ferma tutto li mentre su un fisso che ho in casa con window parte immediatamente

Lutra
05-08-2008, 18:02
l'installazione di ubuntu non parte propio aprendo il cd riesco a vedere la schermata da dove si lancia l'istallazione o la live ma si ferma tutto li mentre su un fisso che ho in casa con window parte immediatamente

che hardware hai?

morenotollardo
05-08-2008, 18:40
il compiuter e un aspire 5315 con un processore intel celeron 550 con 1giga di ram non so se e questo che mi chiedevi sono alle prime armi:D

dirac_sea
24-09-2008, 15:10
Salve, il computer in questione funziona benissimo con Skype, videocamera compresa, solo che occorre utilizzare il pacchetto generico "static" (scaricato dalla pagina di Skype versione Linux).
Per l'installazione occorre:
- decompattare l'archivio (click con tasto destro del mouse, apri con Ark):
- rinominare la cartella decompattata semplicemente "skype";
- copiare il binario skype (che si trova nella cartella rinominata) in
usr/bin;
- copiare tutta la cartella rinominata in usr/share;
- copiare l'icona skype.desktop sul desktop di Linpus.

Cliccando sull'icona piazzata sul desktop, Skype si avvierà.
Tali istruzioni sono chiaramente riportate (in inglese) nel file readme

Saluti,

dirac_sea