View Full Version : Sensore e iso
ziotibbia
05-08-2008, 11:29
Salve a tutti
ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare niente di utile.
volevo sapere come funzionava il sensore all'aumentare / diminuire degli iso
ovviamente non sono stato molto chiaro ma sper mi sappaite aiutare
mattia.pascal
05-08-2008, 12:20
Funziona, come un amplificatore.
code010101
05-08-2008, 12:21
volevo sapere come funzionava il sensore all'aumentare / diminuire degli iso
il segnale del sensore viene amplificato dal circuito di lettura,
amplificando (purtroppo) anche il rumore del sensore stesso
ziotibbia
05-08-2008, 14:08
si e come fa ad amplificare??
Ho letto da qualche parte che amplificano semplicemente perchè vengono utilizzati più pixel per ottenere la stessa informazione e quindi riesce a catturare più luce
Dipende anche dal sensore; amplificano il segnale in uscita, amplificano la tensione a cui è sottoposto al sensore... dubito che troverai info molto dettagliate.
Ciao
ziotibbia
05-08-2008, 15:06
Dipende anche dal sensore; amplificano il segnale in uscita, amplificano la tensione a cui è sottoposto al sensore... dubito che troverai info molto dettagliate.
Ciao:cry: :cry::cry: :cry::cry: :cry:
me ne sto accrogendo
mattia.pascal
05-08-2008, 15:23
si e come fa ad amplificare??
Ho letto da qualche parte che amplificano semplicemente perchè vengono utilizzati più pixel per ottenere la stessa informazione e quindi riesce a catturare più luce
Non non funzionano in questo modo. Il segnale in uscita del sensore viene amplificato con un guadagno che dipende dagli ISO selezionati. Più alti sono gli iso più alto è il guadagno.
Non non funzionano in questo modo. Il segnale in uscita del sensore viene amplificato con un guadagno che dipende dagli ISO selezionati. Più alti sono gli iso più alto è il guadagno.
Se citi la fonte in base alla quale escludi a priori che sia su CCD, CMOS, FOVEON vengano evitati algoritmi di questo genere te ne saremmo grati.
Sinceramente a livello di algoritmi nulla sarebbe da escludere, anche perché non credo siano im molti a sapere quali algoritmi usano Canon, Nikon e compagnia bella.
Ciao
code010101
05-08-2008, 15:56
Se citi la fonte in base alla quale escludi a priori che sia su CCD, CMOS, FOVEON vengano evitati algoritmi di questo genere te ne saremmo grati.
Sinceramente a livello di algoritmi nulla sarebbe da escludere, anche perché non credo siano im molti a sapere quali algoritmi usano Canon, Nikon e compagnia bella.
Ciao
è una questione hardware (tensioni applicate), non algoritmi, o cmq non solo...
Magnus81
05-08-2008, 16:39
http://www.dpreview.com/learn/?/Glossary/Camera_System/ad_converter_01.htm
http://www.dpreview.com/learn/?/key=sensors
http://www.dpreview.com/learn/?/key=noise
http://www.dpreview.com/learn/?/Glossary/Digital_Imaging/Sensitivity_01.htm
credo che questi potrebbero interessarti.
mattia.pascal
05-08-2008, 16:39
Ciao
La fonte sono io:D.
Comunque non ho capito che cosa intendi per "algoritmi di questo genere". Di quali algoritmi parli?.
Acquisizione del segnale e processamento del segnale sono due fasi distinte e separate.
La fonte sono io:D.
Comunque non ho capito che cosa intendi per "algoritmi di questo genere". Di quali algoritmi parli?.
Acquisizione del segnale e processamento del segnale sono due fasi distinte e separate.
Sì, esatto.... usare "più pixel per ottenere la stessa informazione" significa processare il segnale con un algoritmo.
L'amplificazione può avvenire sia sul segnale generato che sulla corrente di alimentazione del sensore.... questo è quello che so; nello specifico non so se vengono applicati algoritmi surante il processamento del segnale, ma presumo di sì, altrimenti avremmo pixel bruciati a gogo anche nei RAW.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.