PDA

View Full Version : AMD Phenom X4 9950 o Intel....?

xardus
05-08-2008, 10:14
ciao a tutti ;) a breve rifaro il pc e per la prima volta mi è venuto in mente di valutare anche i processori intel,è tantissimo che non mi aggiorno su hardware diversi da sk video quindi sono rimasto fuori un bel po...
mi sapreste indicare un link recente con i nuovi processori comparati? piu che altro per capire le differenze pratiche e tecniche tra le 2 case...ho spulciato tutti i thread ma non ho trovato niente di cio che cerco...oppure se siete cosi magnanimi da dirmi 2 righe per farmi capire

cmq normalmente sono filo amd anche per ragioni di compatibilita nforce con l'hybrid sli che mi ispira parecchio come cosa...pero è giusto non mettersi i paraocchi e valutare tutto quanto
userei il pc per la maggior parte giocando ad mmorpg nuovi quindi belli intensi,per il resto è un utilizzo normale che non fa differenza...internet film etc etc

grazie mille ;)

edito aggiungendo la mia idea attuale di pc :
1 x GF GTX280 Point of View 1024Mb con Gioco
1 x SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11
1 x ASUS AM2+ M3N-HT Deluxe/Mempipe
1 x DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
1 x AMD Phenom X4 9950 AM2+ 2600Mhz 4x512Kb
1 x COOLER MASTER RC-590
1 x Thermaltake Toughpower 750W ATX PFC W0116

lasciando perdere case e alimentatore hehe,gli hdd ne ho altri piu piccoli che usero come disco di avvio e questo grosso magari gli prendo un gemello da mettere in raid 0 ma sono ancora indeciso

Revenge81
05-08-2008, 11:41
allora, a prescindere da tutto, tieni presente ke amd a paritàd frequenza va un 10/15% in meno e consuma d +

il discorso è ke se vuoi utilizzare l'hybrid sli la scelta è obbligata, almeno x ora...

io t consiglierei d apettare i deneb, cioè dei phenom migliorati nelle prestazioni, nei consumi e nell'OC.

Ah,cmq se vuoi OCcare t consiglierei d passare ad ATI x i chipset visto ke è molto meglio x l'oc dei phenom(con SB750) ed a breve dovrebbe supportare l'hybrid crossfire pienamente(in questo caso fatti una 4870 da 1GB e vai tra;) )

x il resto, soprattutto la vga, nn merita commenti;)

Capellone
05-08-2008, 11:42
ho spulciato tutti i thread ma non ho trovato niente di cio che cerco...oppure se siete cosi magnanimi da dirmi 2 righe per farmi capire

hai mai notato che HW Upgrade ha un portale ricco di recensioni?
un paio di esempi:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1997/processore-intel-core-2-quad-q9300_index.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1967/amd-phenom-x4-e-x3-b3-architettura-e-prestazioni_index.html

e comunque per configurare un nuovo computer c'è una sezione apposita

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

;)

xardus
05-08-2008, 12:07
hai mai notato che HW Upgrade ha un portale ricco di recensioni?
un paio di esempi:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1997/processore-intel-core-2-quad-q9300_index.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1967/amd-phenom-x4-e-x3-b3-architettura-e-prestazioni_index.html

e comunque per configurare un nuovo computer c'è una sezione apposita

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

;)

si le recensioni le ho viste anche se queste non le avevo viste...forse per troppa fretta
non sto chiedendo per configurare un nuovo pc..per ora le idee le ho abbastanza chiare tutto sta nel voler o meno aspettare...vorrei ordinare domani tutto ma non so ancora se aspettare o meno tutto qui..nel frattempo mi informo in eventuali altre possibilita

perche la vga non merita commenti? non capisco se è positivo o negativo hehe

Capellone
05-08-2008, 12:59
perche la vga non merita commenti? non capisco se è positivo o negativo hehe

forse certa gente non sa scrivere commenti razionali e argomentati...

xardus
05-08-2008, 14:12
forse certa gente non sa scrivere commenti razionali e argomentati...
puo essere pero continuo a non capirlo hehe

ad ogni modo ora gli intel surclassano gli amd....si sa niente della nuova generazione degli amd di quale socket useranno? che io sono molto propenso ad nvidia quindi 99% resto su amd con hybridsli...sperando avranno lo stesso socket in modo da upgradare il proc anche se probabilmente useranno la ddr3

Capellone
05-08-2008, 14:50
secondo le informazioni attuali i prossimi AMD per socket AM3 saranno compatibili anche con socket AM2+ e DDR2, anche se ancora non si sa quali schede madri in particolare saranno capaci di estendere il supporto

Mark011
05-08-2008, 16:23
come diceva revenge a parità di frequenza amd è sempre sotto intel nelle prestazioni, c'è una vasta scelta di quad in casa intel dalla serie Q6*** alla nuova Q9***, il compromesso fra le due per ora è il Q9300 che riscalda di meno e consuma di meno avendo un architettura a 45nm, per quanto riguarda la vga credo che nessun commento, era positivo anche se valutando prezzo/prestazioni io prenderei una 4870 con possibilità di fare crossfire futuro (visto che solo le mb con chip nvidia supportano sli)

xardus
05-08-2008, 18:15
come diceva revenge a parità di frequenza amd è sempre sotto intel nelle prestazioni, c'è una vasta scelta di quad in casa intel dalla serie Q6*** alla nuova Q9***, il compromesso fra le due per ora è il Q9300 che riscalda di meno e consuma di meno avendo un architettura a 45nm, per quanto riguarda la vga credo che nessun commento, era positivo anche se valutando prezzo/prestazioni io prenderei una 4870 con possibilità di fare crossfire futuro (visto che solo le mb con chip nvidia supportano sli)

infatti la mobo è targata nforce 780 con hybridsli,su nvidia sono inflessibile ci sono affezionato da troppo tempo :) ati l'ho sempre vista come la power senza controllo hehe
scherzi a parte non è un problema di 50 euro dato che cmq in totale mi viene 1000 euri circa quello che voglio prendere..

Mark011
05-08-2008, 19:38
bhe il 780 è già vecchio, ora gli ultimi chip nvidia sono 790 :)

xardus
06-08-2008, 09:18

si ho notato ma non ho ancora guardato la differenza sinceramente :)
anche perche per le nvidia con hibridsli su prooko ci sono solo le 780i mentre xfire ready anche le 790...non so se cè carenza o altro boh mi mettero a spulciare ;)

OverClocK79®
06-08-2008, 09:31
ho modificato il titolo in quanto troppo genirico e cmq attira flame :D

per quanto posso consigliarti io direi che ti conviene passare a INTEL
le CPU AMD attualmente non passano un bel periodo
non che con INTEL tutto sia perfetto e con AMD nn riesci manco a giocare eh...
come ti hanno gia detto e linkato puoi farti un'idea di massima

personalmente il discorso SLI o Hybrid SLI con una GTX280 non ha molto senso
ancora non è sfruttata ancora non ci sono giochi in grado di farla andare sotto stress (eccetto qualche gioco nato più per benchmark che per altro)
ora che sarà sfruttata ora che verrà effettivamente impiegata a pieno come DX10 sarà forse uscita la generazione successiva

IMHO attualmente andrei su un più classico INTEL serie 8xxx o la 9 se proprio ti serve il quad core (ma nei giochi è relativo) con chipet INTEL
e terrei la GTX280 che pur essendo la TOP di gamma ovviamente non deteniene il miglior rapporto prezzo prestazioni
magari ci penserei per una soluzione Dual4870

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Mark011
06-08-2008, 12:57
oppure 4870x2, che costera circa come la gtx280 (o un po meno) e va molto più veloce, uscirà alla fine di agosto

zip87
06-08-2008, 13:43
ho modificato il titolo in quanto troppo genirico e cmq attira flame :D

per quanto posso consigliarti io direi che ti conviene passare a INTEL
le CPU AMD attualmente non passano un bel periodo
non che con INTEL tutto sia perfetto e con AMD nn riesci manco a giocare eh...
come ti hanno gia detto e linkato puoi farti un'idea di massima

personalmente il discorso SLI o Hybrid SLI con una GTX280 non ha molto senso
ancora non è sfruttata ancora non ci sono giochi in grado di farla andare sotto stress (eccetto qualche gioco nato più per benchmark che per altro)
ora che sarà sfruttata ora che verrà effettivamente impiegata a pieno come DX10 sarà forse uscita la generazione successiva

IMHO attualmente andrei su un più classico INTEL serie 8xxx o la 9 se proprio ti serve il quad core (ma nei giochi è relativo) con chipet INTEL
e terrei la GTX280 che pur essendo la TOP di gamma ovviamente non deteniene il miglior rapporto prezzo prestazioni
magari ci penserei per una soluzione Dual4870

BYEZZZZZZZZZZZZZ

O aspetti le nuove cpu AMD oppure vai su un dual core o quad core Intel. Per la scheda video lascerei perdere la GTX280 e metterei 2 4850 in crossfire...se non sbaglio hanno prestazioni simili alla gtx280 nella maggior parte dei giochi e risparmi almeno 100€!!

xardus
06-08-2008, 13:50
O aspetti le nuove cpu AMD oppure vai su un dual core o quad core Intel. Per la scheda video lascerei perdere la GTX280 e metterei 2 4850 in crossfire...se non sbaglio hanno prestazioni simili alla gtx280 nella maggior parte dei giochi e risparmi almeno 100€!!

purtroppo l'unica cosa su cui sono inflessibile è la sk video..mi ci sono affezionato so che è meglio ati per certi versi...ma sono di parte in questo caso

sto guardando per intel,pendo prendero INTEL Core 2 Duo E8600 3.3GHz 6MB BOX credo sia un filo meglio di un quad core intel (senza spendere 800 euro lol)

ora sto guardando le mobo ma cacchiarola costano un botto e non ci capisco un cazzo hehe mi sa che faccio un giro a leggere nella sezione mobo ora :)

calabar
06-08-2008, 14:21
Secondo me stai facendo il classico acquisto poco oculato, comprando in quella fascia dove il rapporto prezzo prestazioni è peggiore.

L'8600 ha davvero poco in più di un e8400 (o al più un 8500), che può essere oltretutto overcloccato con facilità a frequenze elevate, e ad un prezzo sensibilmente inferiore. L'8600 è il "top di gamma" di questa serie di processori (l'ultimo uscito e con la frequenza stock più elevata)
Se oggi la differenza di prezzo tra un e8500 e un e8600 può essere di 70 euro, tra pochissimo tempo (quando non sarà più il top nella sua fascia) sarà si e no di 20 euro, 50 euro che ti andranno in fumo in un attimo.

Anche per la gtx280 sono abbastanza critico. Al di la del discorso ATI, che al momento fornisce schede architetturalmente più moderne e con un miglior rapporto prezzo/prestazioni, la 280 soffre dello stesso discorso "top di gamma" di cui si parlava poco sopra (seppure in maniera meno incisiva, grazie alla concorrenza di ati). Probabilmente l'acquisto di un 260 sarebbe già un po' più ragionevole, anche se la 4870 costa meno e va di più.

zip87
06-08-2008, 15:21
Secondo me stai facendo il classico acquisto poco oculato, comprando in quella fascia dove il rapporto prezzo prestazioni è peggiore.

L'8600 ha davvero poco in più di un e8400 (o al più un 8500), che può essere oltretutto overcloccato con facilità a frequenze elevate, e ad un prezzo sensibilmente inferiore. L'8600 è il "top di gamma" di questa serie di processori (l'ultimo uscito e con la frequenza stock più elevata)
Se oggi la differenza di prezzo tra un e8500 e un e8600 può essere di 70 euro, tra pochissimo tempo (quando non sarà più il top nella sua fascia) sarà si e no di 20 euro, 50 euro che ti andranno in fumo in un attimo.

Anche per la gtx280 sono abbastanza critico. Al di la del discorso ATI, che al momento fornisce schede architetturalmente più moderne e con un miglior rapporto prezzo/prestazioni, la 280 soffre dello stesso discorso "top di gamma" di cui si parlava poco sopra (seppure in maniera meno incisiva, grazie alla concorrenza di ati). Probabilmente l'acquisto di un 260 sarebbe già un po' più ragionevole, anche se la 4870 costa meno e va di più.

A volte dalle configurazioni che alcuni fanno si nota chiaramente come l'obiettivo sia avere il TOP e non fare acquisti ragionati...quindi anche se con un po' di accortezza si potrebbe avere un pc dalle prestazioni molto simili spendendo anche diverse centinaia di euro in meno...se uno non lo fa è perchè non gli importa di spendere di più, pur consapevole che nella realtà ciò che avrà in mano sarà ben poco in più....sono scelte...ognuno può fare come meglio crede con i propri soldi...certo noi del forum facciamo una cosa giusta nel spiegare che spendendo meno potrebbero avere circa gli stessi risultati...

floop
06-08-2008, 15:22
caccia amd e metti su una Asus p5q pro + un q6600

Mark011
06-08-2008, 16:11
purtroppo l'unica cosa su cui sono inflessibile è la sk video..mi ci sono affezionato so che è meglio ati per certi versi...ma sono di parte in questo caso

sto guardando per intel,pendo prendero INTEL Core 2 Duo E8600 3.3GHz 6MB BOX credo sia un filo meglio di un quad core intel (senza spendere 800 euro lol)

ora sto guardando le mobo ma cacchiarola costano un botto e non ci capisco un cazzo hehe mi sa che faccio un giro a leggere nella sezione mobo ora :)

come ti consigliano altri io lascerei perdere l'8600 (P.S. i dual sono meglio nei giochi, ma in altri software i quad sono meglio), se vuoi prendere un quad prendi un q9300 a 173€ o Q6600 a 134€ e scheda madre P5Q-E a 115€, per il discorso gtx280 .... io prenderei altro poi decidi tu

capitan_crasy
09-08-2008, 17:47

assolutamente falso!
790GX è studiato per il mercato medio/alto, mentre 780G è per un mercato medio/basso..
Inoltre 790GX è un diretto concorrente del chipset Nvidia 750A SLI...

maxsona
09-08-2008, 18:44
assolutamente falso!
790GX è studiato per il mercato medio/alto, mentre 780G è per un mercato medio/basso..
Inoltre 790GX è un diretto concorrente del chipset Nvidia 750A SLI...
Non è che magari si riferiva a 780i e 790i? :D

capitan_crasy
09-08-2008, 21:06
hai ragione...:doh:
chiedo scusa...