View Full Version : macbook e lettore mp3 samsung
per la serie "le belle sorprese del mac" :muro:
oggi per la prima volta ho collegato il mio lettore mp3 samsung (YP-Z5F) al mac book...
appena collegato mi da l'errore "il disco inserito non è leggibile da questo computer" :rolleyes:
googlando un po' ho trovato un programmino che si chiama xnjb o qualcosa del genere, ma neanche quello risolve la situazione; poi su un altro forum ho scoperto che il problema sarebbe dovuto ad alcuni file kext che apple avrebbe rimosso in leopard (quindi la soluzione consigliata era di estrarre i files in questione dal dvd di tiger, che ovviamente non ho).
qualcuno con lo stesso lettore ha risolto? :help:
ShadowThrone
05-08-2008, 10:47
IOUSBFamily.kext
IOUSBMassStorageClass.kext
devi usare Pacifist.. ma senza dvd la vedo dura.
se vuoi ci posso provare io, il dvd di Tiger ce l'ho.
beh se ne hai voglia e non è una cosa che richiede molto tempo... te ne sarei grato :D
ShadowThrone
05-08-2008, 19:23
eccoli qua
http://rapidshare.com/files/135073287/Archivio.zip
li devi estrarre in /System/Library/Extension
per farli funzionare ho trovato questa guida... ocio che non l'ho provata e non mi assumo nessuna responsabilità :D
Vai nella cartella del tuo harddisk /Sistema/Libreria e cancelli i file
Extensions.kextcache
Extensions.mkext
Dopo apri il terminale che si trova in Applicazioni/Utility e digiti rispettando le lettere maiuscole e minuscole (dopo ogni riga devi premere invio)
sudo -s
"qui ti chiederà di inserire la tua password, se non l'hai assegnata premi solo invio"
chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/
chmod -R 755 /System/Library/Extensions/
reboot
Il mac si riavvia e dovrebbe leggerti il lettore mp3.
ciao, innanzitutto grazie ;)
ho un problemino, nel momento in cui vado a copiare i files nella cartella che mi hai indicato, mi dice che sono già presenti :fagiano: (e allora perché l'mp3 non funziona :mbe: )
li devo comunque sovrascrivere? :help:
ciao,
ho il tuo stesso lettore samsung.
a me il lettore funziona perfettamente; sei sicuro di aver aggiornato il firmware all'ultima versione?
ad essere sincero quando ho comprato il macbook circa un anno fa avevo il tuo stesso problema.......mi ero rassegnato a collegare il lettore sul pc dell'ufficio poi mantenendo sempre il mac aggiornato ad un tratto ha cominciato a funzionare perfettamente.
sul sito samsung (o sulla confezione) viene dato solo come win compatibile ma il mac lo legge come periferica esterna....ovviamente l'idea di utilizzare il programmino dedicato della samsung è da escludere.
spero di esserti stato utile.
ciao
sinceramente non ho mai aggiornato il firmware...
tu che versione hai? :confused:
alexdelli
08-08-2008, 16:23
io ho il samsung k3, ma da quando è uscito l'aggiornamento 10.5.3 il mac non mi legge più il lettore....
che schifo ste cose.....
se vado su disk utilities però me lo vede.....
non capisco :mbe:
io ho il samsung k3, ma da quando è uscito l'aggiornamento 10.5.3 il mac non mi legge più il lettore....
che schifo ste cose.....
se vado su disk utilities però me lo vede.....
non capisco :mbe:
pure a me lo vede su utility disco, ma me lo da come non formattato (e non me lo fa riformattare) :mbe:
alexdelli
08-08-2008, 19:14
pure a me lo vede su utility disco, ma me lo da come non formattato (e non me lo fa riformattare) :mbe:
stessa cosa.... ho letto su un forum straniero che è a causa dell'aggiornamento al 10.5.3 di leopard.... prima mi funzionava benissimo... :mc:
stessa cosa.... ho letto su un forum straniero che è a causa dell'aggiornamento al 10.5.3 di leopard.... prima mi funzionava benissimo... :mc:
:eek:
comunque è strano, perché credo sia formattato come FAT, quindi dovrebbe leggerlo come una normale chiavetta usb :fagiano:
alberto.frz
09-08-2008, 08:29
ciao raga, io ho il t10 e sto nella vostra stessa situazione...ho duvuto usare parallels per metterci un po di musica dentro...altrimenti avrei continuato ad ascoltare la radio.
alexdelli
09-08-2008, 10:58
ciao raga, io ho il t10 e sto nella vostra stessa situazione...ho duvuto usare parallels per metterci un po di musica dentro...altrimenti avrei continuato ad ascoltare la radio.
però che schifo...... un mac che costa un fottio che non legge le periferiche esterne più retrogade del mondo... un lettore mp3
Scusate ma lo trovo buffo e purtroppo devo ammettere che la Apple presto sarà la nuova Microsoft con le sue "costrizioni" ad usare quello che decide lei.
Anche i pessimi I-Pod che sono una ammasso di spazzatura.
Non è possibile usare parallels per far leggere un lettore mp3..... :doh:
alexdelli
09-08-2008, 15:41
Ho reinstallato Leopard base e il lettore mp3 viene riconosciuto.
Quindi il problema è proprio l'aggiornamento al 10.5.3 e 10.5.4
Porca zozza.. adesso aggiorno e come faccio?
mahh
alberto.frz
10-08-2008, 08:58
c'è un forum ufficiale apple dove descrivere questi problemi?
c'è un forum ufficiale apple dove descrivere questi problemi?
http://discussions.apple.com/index.jspa?categoryID=1
Stesso problema anche per me...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.