PDA

View Full Version : La metamorfosi della nostra televisione!


mark41176
05-08-2008, 02:17
Dopo aver rivisto per puro caso (se non per sbaglio!) alcuni video su youtube (che però non linko per correttezza!) di alcune sigle di varietà della televisione degli anni '80 e inizio '90 (vedi Fantastico.... etc..) mi sono improvvisamente riaffiorati i ricordi che pur non avendo mai rimosso dalla mente, avevo cmq "congelato" perchè uno cresce e naturalmente cambia interesse!

La maggioranza di voi utenti del forum avrà difficoltà nel seguirmi perchè troppo giovani per ricordarsi di come era la televisione poco più di 20 anni fa.... non credo di essere un semplice nostalgico per i tempi andati è che posso fare un confronto abbastanza obiettivo avendo vissuto in prima persona quei periodi... quando, badate bene:
non c'erano i cellulari, non c'era internet, c'erano appena i videoregistratori vhs!!!!!!!!!

il punto è che io a 10 anni restavo "colpito" da trasmissioni come Fantastico 6, restavo ammaliato da una showgirl eccezionale come Lorella Cuccarini :D che a quell'epoca era una novità........ mentre adesso non vedo più la tv perchè c'è internet, ci sono i dvd, i divx e posso vedere ciò che voglio quando e dove mi pare:
madonna come sono cambiate le abitudini!!!

negli ultimi anni ho apprezzato 2 trasmissioni in particolare:
"Cronache marziane" e "Mio fratello è Pakistano" che però sono durate inspiegabilmente pochissimo e questo è solo un esempio di come la tv di oggi "mangia" troppo in fretta tutto, anche ciò che sembra più interessante ed originale

io sono straconvinto che ad un giovane se gli dico che 20 anni fa vedevo con interesse trasmissioni come Fantastico mi prende per cretino!! :stordita: ma perchè non può assolutamente comprendere che a quell'epoca in fondo quello c'era in tv e quindi generalmente gli interessi delle persone non erano così "variegati" come adesso!!

e non mi vergogno affatto ad ammettere la mia ammirazione per una showgirl eccezionale come la Cuccarini, perchè in effetti in quegli anni in cui la tv era ancora "abbottonata" rappresentava cmq una novità interessante
.... e ve lo dice uno che ha come mito Dario Argento, Quentin Tarantino, David Lynch, i fratelli Cohen.... generi che non c'entrano proprio nulla con i ricordi che ho piacevolmente riaffiorato di recente...

mai rinnegare il passato!!

P.S. A proposito di sigle..... oggi ci sono trasmissioni come "Amici" in cui si dice che ci siano più litigi che espressioni artistiche... ebbene, io suggerirei loro di andare a rivedersi come Lorella Cuccarini ballava e cantava quelle sigle... altro che insegnamento!!!

Wagen
05-08-2008, 04:34
dico solo questo:

"che fico , che fico"

da guardarsi il video

come eravamo ingenui :)

Fradetti
05-08-2008, 09:08
http://www.youtube.com/watch?v=B0TzyuDhfNI&feature=related

dnarod
05-08-2008, 10:08
piu che metamorfosi direi che la nostra (del mondo) televisione è andata letteralmente a male, marcita...non sorprende che chi ne ha la possibilita sopperisca con le risorse offerte dalla rete...io per esempio non possiedo neanche piu una televisione, non ne vedo il motivo...

storr
06-08-2008, 11:34
.....e non mi vergogno affatto ad ammettere la mia ammirazione per una showgirl eccezionale come la Cuccarini

Pensa te che io mi ricordo Fantastico con Heather Parisi!!!
E vogliamo parlare delle trasmissioni per ragazzi veramente belle, davano Happy Days, Goldrake......e dei mercoledì pomeriggio in cui ti potevi guardare TUTTE le partite delle squadre italiane in coppa (altro che satellite, dtt, e azzi vari....)

Quella era una RAI veramente bella e fatta bene, il canone lo pagavi pure volentieri, ma ahimè, quella televisione secondo me non tornerà più e di questo possiamo ringrazire Cosatanzo, la sua degna moglie, i vari tronisti, veline, vite in diretta, reality show e chi più ne ha più ne metta.

Ciao

Xile
06-08-2008, 11:59
Probabilmente ci voglio cretini che seguono le mode del momento. Personalmente sono passato a Sky da un paio di anni e finalmente riesco a vedere qualche cosa di interessante.