View Full Version : Darkfall: il MMORPG definitivo
Già...perchè Darkfall nel vasto universo dei mmorpg? Semplicemente perché ci promette quello che sin dai tempi di Ultima online non esiste più e che è alla base di ogni GdR: LA LIBERTA'.
Ogni azione eseguita dai giocatori in Darkfall sarà opera di azioni di quest' ultimi e non meccanismi predefiniti da un sistema di gioco che, seppur appagante, limita e di molto il concetto di gioco di ruolo.
Il sistema di combattimento sarà in FPS, cosa per ora mai vista in un MMORPG fantasy, quindi ci sono tutte le possibilità di far valere le proprie abilità come giocatori. Ai termini del danno inflitto o subito, l' equipaggiamento avrà un' importanza non determinante, lasciando all' abilità "manuale" del giocatore ampia rilevanza.
Creare un' economia globale, senza loot "esagerati" da parte dei mob, ma con l' obbligo da parte degli artigiani in gioco di creare tutto il necessario per i propri pg o i clan alleati.Il pvp senza mezzi termini, con il full loot totale a premiare l' audacia del vincitore o la stoltezza dello sconfitto.
5 razze distribuite sul grande continente di Agon, ognuna con le sue caratteristiche, le sue città natali oltre a quelle costruite dai clan. Un complesso sistema di alleanze e rivalità saranno alla base del pvp.
Le grandi battaglie tra clan rivali per la predominanza dei territori, sia con insidie da parte dei giocatori sia da parte dei mob, per via terrestre oppure solcando i mari con le flotte create dai migliori artigiani.
Oltre 10000 giocatori sul server di gioco!
Un sistema di classi basata su skills e non su livelli, con la possibilità di creare migliaia di pg ognuno con caratteristiche uniche.
Insomma, Darkfall promette di essere un prodotto al passo coi tempi dal punto di vista tecnico senza necessitare di computer "ninja" MA SOPRATUTTO RIPORTERA' SUI NOSTRI MONITOR IL SENSO DI LIBERTA' CHE ORMAI I MMORPG HANNO SMARRITO.
Un morrowind/oblivion in versione mmorpg?
Sempra pesantemente in beta al momento
L'mmorpg definitivo è Daoc senza la parte PvE semplice e chiaro.
Un MMORPG non può mai essere definitivo :D
Chi segue il progetto Darkfall sa che lo sviluppo dura da tempo immemore... tutavia senza che alcuna vita sul pianeta terra abbia potuto toccare con mano qualcosa (si alcuni hanno visto il gioco negli studi della Aventurine, la casa produttrice, ma si contano sulle dita della mano di un monco...)
Il gioco è attualmente in beta-testing interno e voci insistenti lo danno il release per fine anno.. preceduto da una closed beta di alcune settimane..
Le promesse fate dai devs sono veramente mirabolanti...
Tutto questo messo assieme mi rende molto ma molto dubbioso.. a dir poco
Un MMORPG non può mai essere definitivo :D
Quotissimo... può essere innovativo, con grafica sbalorditiva, sistema di combattimento rivoluzionario etc...
...ma sono tutte qualità che svaniscono col tempo. Nessun MMORPG può essere "definitivo", verranno tutti, sempre, superati da un concorrente in questo o quell'aspetto. E tutti hanno dei difetti: se li ha avuti Ultima Online, capostipite e per certi versi il migliore del lotto, a maggior ragione li hanno avuti titoli ormai vetusti come Daoc e nuovi titoli come Darkfall.
L'unica costante nei MMORPG sono le promesse: sarà rivoluzionario, fantasmagorico, diverso, incredibile, blablabla.
Poi escono, e ti trovi con beta (vedi AO), client instabili (vedi AOC), meccaniche ritrite (vedi WoW), grafica squallida (vedi quasi tutti), e se va tutto bene -si fa per dire, un mmorpg è sempre work in progress- ci pensa la community di cerebrolesi che gira dietro ad ogni mmorpg, con cheat (vedi Daoc e UO), zerg guild (vedi Daoc), whine sui forum per nerfare tutte le classi tranne le proprie (vedi... tutti), ricerca dell'exploit a tutti i costi, nerd dodicenni che passano la vita davanti al pc solo per il gusto di rovinare l'esperienza di gioco degli altri...
Io ci gioco da una vita, ed ho giocato a TUTTO, ma i problemi sono SEMPRE gli stessi.
Il problema principale è la ripetitività del gameplay fine a se stessa. Il grind insomma. L'unica via è l'RvR e lo sterminio del PvE.
Il problema principale è la ripetitività del gameplay fine a se stessa. Il grind insomma. L'unica via è l'RvR e lo sterminio del PvE.
C'è anche chi ama il PvE, e chi lo sopporta solo ma preferisce fare quello piuttosto che andare nei campi di battaglia e vedersi gente con radar, cheat di teleport (hanno iniziato anche in AoC... no comment), grupponi di bot in modalità "aro tutto", e via dicendo...
...strano a dirsi, ma l'unico, vero PvP in anni ed anni di gioco, con scontri onorevoli e lunghi più di due secondi, con tattica, e zero "mille vs uno", rimane quello che ho fatto su UO. Il resto, una volta che il genere è divenuto popolare, ha seguito la stessa, triste china di tutti i giochi online... più bambini e imbecilli, meno giocatori seri e competenti.
C'è anche chi ama il PvE, e chi lo sopporta solo ma preferisce fare quello piuttosto che andare nei campi di battaglia e vedersi gente con radar, cheat di teleport (hanno iniziato anche in AoC... no comment), grupponi di bot in modalità "aro tutto", e via dicendo...
.
In Daoc questi problemi erano marginali. Ho giocato fino alla morte di Daoc italia mi fare fino alla patch 1.60 e di casi di cheater con radar ce ne erano pochi. Mi ricordo che un caso eclatante fu quello del gm dei Night Warriors ma appunto rimane un caso. Per quanto riguarda i grupponi dipende da dove si va. Certo se vai ad Emain Macha finisce sempre così ma ad Odin oppure ad Hadrian è molto più raro e sono frontiere dedicate all'8vs8 e se si è cauti anche scontri 1vs1 ed imboscate.
Poi è arrivato Atlantis e addio RvR perchè bisogna tornare a fare il PvE per mesi per tornare competitivi un modo meschino per costringere la gente a comprare l'espansione. Che andassero a quel paese quelli della Mythic che hanno rovinato un così glorioso, innovativo e maturo mmorpg.
Ancora rimpiango di non poter più usare il mio Spiritmaster dark. Quanto amavo il drain life e la possibilità di mezzare ad area sia aoe che pbaoe per non parlare della possibilità di resuscitare e del pet che mi rendeva invincibile contro gli altri maghi e impossibile la fuga delle ombre e dei guerrieri che, si devano fermare ad un certo punto ad attaccare il pet e io mi potevo giare e farli fuori. Le polemiche tra i tre reami su condotte di gioco scorrette e le faide interne tra le gilde di uno stesso reame. Quanti ricordi distrutti da Atlantis.
Meglio qualche cheater occasionale che passare ore ed ore a killare mob in WoW solo per avere un equip per giocare in insulse arene che sarà totalmente inutile al momento dell'uscita della prossima espansione.
natostanco
05-08-2008, 21:36
Il gioco esiste, con ottimismo i dev hanno annunciato l'uscita a fine 2008, speriamo che sia cosi'. Darkfall e' il MMORPG che dara' inizio ad una nuova era di mmorpg dove gioco alla wow warhammer lineage2 hanno rotto le scatole!, via i BM, via i super pown ownage equip, conta solo l'abilita' del giocatore. Sara' il ritorno della buona vecchia strada di ultima, e quindi si ricominciera' da dove si era arrivati ai tempi di ultima. Daoc pur con le sue qualita' non regge il confronto con darkfall. Darkfall non si puo' paragonare ad oblivion anche se ne prende certi aspetti. Darkfall e' rivoluzione, dire il contrario e' blasfemia!
In Daoc questi problemi erano marginali. Ho giocato fino alla morte di Daoc italia
Ho giocato anch'io fin quasi alla morte di Daoc, e mi ricordo bene che problemi di radar, cheater e grupponi "no skillz" di zerg guild erano tutt'altro che marginali. Daoc ha portato molte innovazioni, ma la struttura del pvp era comunque piena di falle, che molti giocatori sfruttavano alla grandissima.
Non era l'unico, eh.
Ci sono solo due MMORPG che ricordo con gioia dal punto di vista PvP: Ultima e Guild Wars. Il PvP di Guild Wars ha un unico difetto: è solo squadra contro squadra, ma per il resto, è l'apoteosi della tattica e skill. Spero fortemente in GW2 e nella possibilità di fare 1vs1 o gruppi più grandi.
Darkfall e' rivoluzione, dire il contrario e' blasfemia!
Vabbeh :D
Si diceva lo stesso di Vanguard, guarda dov'è adesso...
O di SWG, praticamente estinto dai dev...
Di Age of Conan con il suo "rivoluzionario" sistema di combattimento, semplificato poi all'impossibile (che differenza c'è tra premere 3 tasti e uno, dico io...) per venire incontro a platee più grandi, ma fatte di incapaci BM abituati a WoW....
Si parlava nello stesso modo di Shadowbane, che pure aveva i suoi pregi, ma ha fatto una brutta fine...
Warhammer, in uscita, ha anche rinunciato alle promesse fantasmagoriche: è un clone di WoW, grafica coloratissima, niente sangue e adatto a giocatori di età prescolare (quando l'ambientazione originale era molto più adulta)...
Insomma, permettici di essere più che diffidenti quando si parla di MMORPG :D
1)Ho giocato anch'io fin quasi alla morte di Daoc, e mi ricordo bene che problemi di radar, cheater e grupponi "no skillz" di zerg guild erano tutt'altro che marginali. Daoc ha portato molte innovazioni, ma la struttura del pvp era comunque piena di falle, che molti giocatori sfruttavano alla grandissima.
Non era l'unico, eh.
2)Ci sono solo due MMORPG che ricordo con gioia dal punto di vista PvP: Ultima e Guild Wars. Il PvP di Guild Wars ha un unico difetto: è solo squadra contro squadra, ma per il resto, è l'apoteosi della tattica e skill. Spero fortemente in GW2 e nella possibilità di fare 1vs1 o gruppi più grandi.
1)Questo ad Emain se andavi ad Odino o ad Hadrian i grupponi erano cosa rara.
2)Guild Wars l'ho trovato troppo semplificato rispetto a Daoc con molte meno classi, combattimenti solo in arene e un gameplay che perdonava gli errori. In Daoc si moriva con pochi colpi mentre in Guild Wars con la possibilità di lanciare incantesimi sotto attacco gli scontri erano sempre prolungati. In Daoc i maghi erano classi molto più affascinanti perchè facevano fuori i nemici anche tank con pochi colpi però allo stesso tempo potevano supportare massimo 3 colpi di corpo a corpo. In GW non c'è tutto questo.
Il bello di Daoc era il concetto di frontiera, di appostamenti e di notizie sugli spostamenti degli avversari c'era proprio il senso della caccia mentre GW è così squallido con le sue arene.
Per quanto riguard i cheat erano spesso accuse dettate dalla rabbia di una sconfitta e non da prove concrete. Ad esempio accusavano in molti di avere il radar uno della mia gilda: "I Draghi del Nord" cosa assolutamente falsa perchè in tante volte che guidava il gruppo da 8 in frontiera siamo stati attaccati alle spalle da nemici senza sapere che stessero arrivando.
Per carità, non voglio riaprire il discorso Daoc: so quello che ho visto, ho giocato, ho letto i forum e conosco i "trenini" e l'uso ed abuso di cheat, è roba di pubblico dominio. Certo, c'era gente che giocava seriamente, ma c'era anche una marea di cheater.
Per quel che riguarda il PvP, ne abbiamo due concetti diversi: per me il PvP alla Daoc, 3 colpi e sei morto, è una palla assurda. Quello di GW invece è molto più tattico, richiede strategia e coordinazione, le build sono una vera e propria arte e l'equipaggiamento non conta nulla: puoi saltare del tutto il PvE in GW e fare subito PvP alla pari con gli altri, ed è l'unico MMORPG che te lo permette.
Sul fatto della limitatezza degli scenari però sono d'accordo.
Per la lunghezza degli scontri, ti dico solo che nei forum di AoC (il mio mmorpg d'adozione attualmente) al momento c'è una rivolta perchè, oltre ai numerosissimi bug, in PvP chi ha l'equipaggiamento craftato può uccidere l'avversario in uno o al massimo due/tre colpi normali, senza nemmeno usare le abilità/combo (grazie all'ennesima scelta asinina e scellerata dei dev di Funcom).
E questo genere di scontro, risolto in due secondi, è visto da tutti come la morte del pvp.
Ricordiamoci Ultima: uno scontro durava anche cinque minuti, se i giocatori erano in gamba. Anche solo per fare un'imboscata, non potevi far fuori nessuno con solo uno/due colpi.
natostanco
06-08-2008, 22:27
nonooo, darkfall e' diverso! intorno ad esso si e' sviluppato un vero e proprio credo, non penso che i devs vogliano andare incontro all'ira dei credenti! e' stato annunciato per troppo tempo, troppo, non puo' essere un flop, non deve!
le premesse sembrano definitive però anche aoc prometteva bene e invece fa veramente pena... io finchè non vedo non credo.
luk ma la smetti di spammare sta roba in ogni forum?
darkfall non è il mmorpg definitivo ma sicuramente è un salto avanti rispetto ai banalissimi mmorpg theme park che dominano la scena vendendo ai bambini e ai cagasotto. la tua descrizione di darkfall in ogni caso è decisamente imprecisa.
c'è molto ma molto di più di quel che dici tu.
in ogni caso il gioco uscirà ad ottobre, è completo da mesi e questi tempi son solo per organizzare la distribuzione che sarà solo digital, quindi niente nabbissima scatola al mediaworld.
per chi dice che daoc senza pve sarebbe il gioco definitivo, è rimasto parecchio indietro visto che per l'rvr è uscito di molto meglio e shadowbane è daoc senza pve, con molta più violenza e libertà e risulta quasi sandbox se comparato con il legatissimo daoc che non ti permette di fare quasi nulla
natostanco
07-08-2008, 13:34
chobeat ti quoto tutto tranne che per la data di uscita XD magari fosse a ottobre :D
comunque SI! Darkfall inaugurera' una nuova era dei mmorpg!
beh se non è ottobre, è novembre. rimane in autunno
beh se non è ottobre, è novembre. rimane in autunno
Parlano di beta in novembre, allora uscita a dicembre.
luk ma la smetti di spammare sta roba in ogni forum?
darkfall non è il mmorpg definitivo ma sicuramente è un salto avanti rispetto ai banalissimi mmorpg theme park che dominano la scena vendendo ai bambini e ai cagasotto. la tua descrizione di darkfall in ogni caso è decisamente imprecisa.
c'è molto ma molto di più di quel che dici tu.
in ogni caso il gioco uscirà ad ottobre, è completo da mesi e questi tempi son solo per organizzare la distribuzione che sarà solo digital, quindi niente nabbissima scatola al mediaworld.
per chi dice che daoc senza pve sarebbe il gioco definitivo, è rimasto parecchio indietro visto che per l'rvr è uscito di molto meglio e shadowbane è daoc senza pve, con molta più violenza e libertà e risulta quasi sandbox se comparato con il legatissimo daoc che non ti permette di fare quasi nulla
"Lo spamming (detto anche fare spam) è l'invio di grandi quantità di messaggi indesiderati (generalmente commerciali)"
... cosa che non mi sembra di fare, tanto più in ambito commerciale :O
Il gioco non uscirà ad ottobre ma dicembre, ci sarà distribuzione in scatola oltre che in DD.
Certo che c'è molto di più...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.