View Full Version : Q4950 Vista vede un solo processore
AlexOrso
04-08-2008, 22:59
Ho reinstallato MS Vista 32bit ma ora vede un solo processore, prima ne vedeva 4. Ho verificato tutti i driver ma qualcosa mi sfugge. Che devo fare ?
MB Asus P5E3 (Intel x38) , Intel Quad Q4950
Ho reinstallato MS Vista 32bit ma ora vede un solo processore, prima ne vedeva 4. Ho verificato tutti i driver ma qualcosa mi sfugge. Che devo fare ?
MB Asus P5E3 (Intel x38) , Intel Quad Q4950
teoria , potresti aggiornare il bios della tua MB.
pratica?? tutto è possibile
AlexOrso
04-08-2008, 23:43
Grazie Dovella ma il bios è aggiornato. Penso che il problema sia di Vista.
quale versione di vista hai?
premetto che parlo nell'ignoranza e nel poco interessamento alla questione (in generale), non intendo poco interessamento al tuo problema:
mi è capitato di leggere che la versione home o home premium sia limitata nel'identificazione dei "processori" ovvero che rileva max 1 core, però le cpu dovrebbero essere tutte riconosciute
-> o qualcosa del genere
Ikari_86
05-08-2008, 08:42
mi è capitato di leggere che la versione home o home premium sia limitata nel'identificazione dei "processori" ovvero che rileva max 1 core, però le cpu dovrebbero essere tutte riconosciute
no, è limitata ad 1 cpu fisica e 8gb di ram.. o una cosa simile
non è questo il problema
windows in fase di installazione ha sbagliato hal, invece di quello per pc multiprocessore ha caricato quello per pc standard
dovresti sostituire HAL.DLL con HALMACPI.DLL :O
potrebbe tentare un colpo di fortuna resettando il bios, togliendo la pila
AlexOrso
05-08-2008, 10:14
no, è limitata ad 1 cpu fisica e 8gb di ram.. o una cosa simile
non è questo il problema
windows in fase di installazione ha sbagliato hal, invece di quello per pc multiprocessore ha caricato quello per pc standard
dovresti sostituire HAL.DLL con HALMACPI.DLL :O
Esatto ! Ho risolto così:
da win+R msconfig, opzioni di avvio, opzioni avanzate e spuntando "Rileva HAL". Dopo il riavvio sono comparsi tutti i processori :D
Hai usato un qualche crack che emula il BIOS? :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.