View Full Version : Dual core vs. Quad core
Salve a tutti,
Secondo voi è meglio il Q9300 oppure l'E8500? Considerando che il secondo lo trovo a 50€ in meno del primo.
non considero nemmeno il Q6600 dato che ormai lo ritengo "passato"
al3x_.1992
04-08-2008, 19:09
Salve a tutti,
Secondo voi è meglio il Q9300 oppure l'E8500? Considerando che il secondo lo trovo a 50€ in meno del primo.
non considero nemmeno il Q6600 dato che ormai lo ritengo "passato"
dipende pure da quello che ci devi fare
q9300 per editing video ecc
e8500 per gaming
AndreaFra
04-08-2008, 19:11
Se ci devi giocare è consigliato il dual core. e a questo punto ti conviene prendere l'e8400
Allora l'uso sarà si gaming (soprattutto gaming) ma anche general purpose (internet, p2p, office, messenger, musica, film. etc)
non faccio decodifiche/codifiche di audio video ecc... rendering e cose varie
come SO avrò intenzione di utilizzare Vista per avere il supporto DX10 (non so ancora se 32 o 64bit) e Varie distribuzioni linux a 64bit (gentoo, debian per esempio)
è anche vero però che non sono uno che aggiorna spesso la piattaforma del pc. al massimo aggiungo solo della ram in futuro qualche hard disk da mettere in raid e cambio di scheda video. quindi in sostanza il pc starà sotto la mia scrivania non poco
al3x_.1992
04-08-2008, 20:24
Allora l'uso sarà si gaming (soprattutto gaming) ma anche general purpose (internet, p2p, office, messenger, musica, film. etc)
non faccio decodifiche/codifiche di audio video ecc... rendering e cose varie
come SO avrò intenzione di utilizzare Vista per avere il supporto DX10 (non so ancora se 32 o 64bit) e Varie distribuzioni linux a 64bit (gentoo, debian per esempio)
è anche vero però che non sono uno che aggiorna spesso la piattaforma del pc. al massimo aggiungo solo della ram in futuro qualche hard disk da mettere in raid e cambio di scheda video. quindi in sostanza il pc starà sotto la mia scrivania non poco
allora l'intel e8400 va benissimo se cambi il pc spesso senno vai sul quad core che è piu longevole
allora l'intel e8400 va benissimo se cambi il pc spesso senno vai sul quad core che è piu longevole
beh diciamo che il pc lo terrò per almeno 2 anni
considera anche che so occare. quindi il q9300 lo potrei portare a 3ghz e farlo andare come l'8400 nelle applicazioni non-quad-optimized
ancora sono molto indeciso.
ma è vero che il quad in ambiente windows rende il sistema più reattivo?
inoltre fino a quanto posso spingermi col dissipatore stock?? (domanda che vale sia per il 9300 che per l'8400)
al3x_.1992
04-08-2008, 21:09
beh diciamo che il pc lo terrò per almeno 2 anni
considera anche che so occare. quindi il q9300 lo potrei portare a 3ghz e farlo andare come l'8400 nelle applicazioni non-quad-optimized
ancora sono molto indeciso.
ma è vero che il quad in ambiente windows rende il sistema più reattivo?
inoltre fino a quanto posso spingermi col dissipatore stock?? (domanda che vale sia per il 9300 che per l'8400)
per la tua indecisione prendi il q9300
che lo rende piu reattivo non ti so dire
penso che introno ai 3ghz al massimo
se il pc lo devi tenere per almeno 2 anni come dici te...buttati sul quad...alla fine non hai molte differenze in ambito gaming...ma andando avanti...la spunterà il quad...passando a game che lo supporteranno ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.