PDA

View Full Version : Crossfire o SLI ?

Cho_Gono
04-08-2008, 18:58
Ciao a tutti, sono quì perche ho un dilemma da risolvere, ho un pc con le seguenti specifiche:

Scheda Madre: Asus M2V
Scheda Video: ATI X1900 XTX 512Mb
RAM: 2Gb a 333MhZ
Alimentatore: 450W
Schermo: 17" Avidav
Sistema Operativo: Windows XP Professional

Ora, visto che usando la PLE di Vue 6 mi ha crashato un pò di volte ho deciso di potenziare un pò il mio "arsenale".
Subito ho pensato ad aumentare la RAM o di sostituire i banchi presenti con altri di maggior frequenza e poi ho pensato di vedere un pò qualche scheda video da installarci su.
Dunque la mia domanda è la seguente:

Utilizzo software 3D come 3Ds Max, Vue 6 PLE e anche software 2D e per l'editing video come Photoshop CS3, After Effects CS3, Premiere CS3, mi conviene comprare un'altra X1900 XTX in modo da utilizzarla in Crossfire con quella che già ho, che mi sembra abbastanza potente, o mi conviene comprare una scheda video Nvidia e, se il prezzo nn risulta troppo elevato, affiancarcene anche un'altra in SLI?

Attendo consigli, ciao!

Cho_Gono
04-08-2008, 21:12
Up.

Speedy L\'originale
04-08-2008, 21:49
Secondo me potresti mettere pura una vecchia X300 da 5€ ke non noteresti differenze, se vuoi notare differenze reali vedi d'aggiornare il processore e puntare su un quad core ;)

Perocat
04-08-2008, 22:36
ciao, io sono piuttosto per nVidia e SLI, infatti ho progetto a breve di mettere a sieme un 3 SLi con 88GTX... Ora la tua ATI è abbastanza arrunginita, ma non è comunque male... dipende dal budget che hai. La puoi sempre rivendere su eBay, e farti un bello SLI. Calcola però che per fare lo SLI ci vuole il chipset della Mainboard nVidia. Inoltre ha bisogno di un alimentatore più potente! (sui 600W!)

Spero di essere stato un po' esauriente!

Cho_Gono
04-08-2008, 23:16
Secondo me potresti mettere pura una vecchia X300 da 5€ ke non noteresti differenze, se vuoi notare differenze reali vedi d'aggiornare il processore e puntare su un quad core ;)

Dici?
Mmm quindi tu mi stai dicendo che la scheda video non fa la differenza? Mi sa che hai un pò esagerato ^^ Anche perchè se fosse come dici tu le workstation non monterebbero Nvidia Quadro e Ati FireGL da migliaia di €!
Ovvio che il processore è importante, però direi che anche la scheda video lo è eccome!
Grazie per il consiglio comunque, ci farò un pensierino. :D

Cho_Gono
04-08-2008, 23:24
ciao, io sono piuttosto per nVidia e SLI, infatti ho progetto a breve di mettere a sieme un 3 SLi con 88GTX... Ora la tua ATI è abbastanza arrunginita, ma non è comunque male... dipende dal budget che hai. La puoi sempre rivendere su eBay, e farti un bello SLI. Calcola però che per fare lo SLI ci vuole il chipset della Mainboard nVidia. Inoltre ha bisogno di un alimentatore più potente! (sui 600W!)

Spero di essere stato un po' esauriente!

Si si, lo sei stato non preoccuparti, ora ho due domande per te:

1. Perchè sei più per NVidia che per ATI? Ti basi su qualche benchmark?:fagiano:
2. Ma tu lo SLI lo useresti solo per giocare o, come me, anche per il 2 e 3D?

Dev42
05-08-2008, 06:52
Allora, visto i programmi che usi tu potresti optare per un quad, anche un Phenom andrebbe bene, però dovresti canbiare la scheda madre....
Per la scheda video visto che principalmente lavori, e fai grafica 3d lascia perdere sia il crossfire che l'sli, punta direttamente ad una scheda + potente singola visto l'utilizzo se ne hai la possibilità una scheda Quadro o FireGL sarebbe meglio, visto che sono + ottimizzate delle schede normali per programmi di grafica 3d, visto anche i driver specifici.....:O
Comunque hai omesso di dire c he cpu hai....:confused: :confused:

Speedy L\'originale
05-08-2008, 11:34
Dici?
Mmm quindi tu mi stai dicendo che la scheda video non fa la differenza? Mi sa che hai un pò esagerato ^^ Anche perchè se fosse come dici tu le workstation non monterebbero Nvidia Quadro e Ati FireGL da migliaia di €!
Ovvio che il processore è importante, però direi che anche la scheda video lo è eccome!
Grazie per il consiglio comunque, ci farò un pensierino. :D

Ne sono stasicuro, nei SW 2D la sk. video non conta assolutamente nulla, le Quadro e le FireGL da migliaia di € vengono sfruttate solo da quei SW ke sfruttano le librerie OpenGL, cioè semrpe 3D