View Full Version : Si dice quel politico era vicino ad un mafioso
« L'equivoco su cui spesso si gioca è questo: si dice quel politico era vicino ad un mafioso, quel politico è stato accusato di avere interessi convergenti con le organizzazioni mafiose, però la magistratura non lo ha condannato, quindi quel politico è un uomo onesto. E NO! questo discorso non va, perché la magistratura può fare soltanto un accertamento di carattere giudiziale, può dire: beh! Ci sono sospetti, ci sono sospetti anche gravi, ma io non ho la certezza giuridica, giudiziaria che mi consente di dire quest'uomo è mafioso. Però, siccome dalle indagini sono emersi tanti fatti del genere, altri organi, altri poteri, cioè i politici, le organizzazioni disciplinari delle varie amministrazioni, i consigli comunali o quello che sia, dovevano trarre le dovute conseguenze da certe vicinanze tra politici e mafiosi che non costituivano reato ma rendevano comunque il politico inaffidabile nella gestione della cosa pubblica. Questi giudizi non sono stati tratti perché ci si è nascosti dietro lo schermo della sentenza: questo tizio non è mai stato condannato, quindi è un uomo onesto. Ma dimmi un poco, ma tu non ne conosci di gente che è disonesta, che non è stata mai condannata perché non ci sono le prove per condannarla, però c’è il grosso sospetto che dovrebbe, quantomeno, indurre soprattutto i partiti politici a fare grossa pulizia, non soltanto essere onesti, ma apparire onesti, facendo pulizia al loro interno di tutti coloro che sono raggiunti comunque da episodi o da fatti inquietanti, anche se non costituenti reati. »
Paolo Borsellino.
Istituto Tecnico Professionale di Bassano del Grappa 26/01/1989
Sarebbe bene lo tenessero tutti a mente.
whistler
04-08-2008, 18:36
caro paolo dovunque tu sia ci manchi tanto. :( saresti stato di certo etichettato come magistrato rosso anti silvio...
ma ne avremmo visto di belle , certo silvietto non sarebbe do v è.
« L'equivoco su cui spesso si gioca è questo: si dice quel politico era vicino ad un mafioso, quel politico è stato accusato di avere interessi convergenti con le organizzazioni mafiose, però la magistratura non lo ha condannato, quindi quel politico è un uomo onesto. E NO! questo discorso non va, perché la magistratura può fare soltanto un accertamento di carattere giudiziale, può dire: beh! Ci sono sospetti, ci sono sospetti anche gravi, ma io non ho la certezza giuridica, giudiziaria che mi consente di dire quest'uomo è mafioso. Però, siccome dalle indagini sono emersi tanti fatti del genere, altri organi, altri poteri, cioè i politici, le organizzazioni disciplinari delle varie amministrazioni, i consigli comunali o quello che sia, dovevano trarre le dovute conseguenze da certe vicinanze tra politici e mafiosi che non costituivano reato ma rendevano comunque il politico inaffidabile nella gestione della cosa pubblica. Questi giudizi non sono stati tratti perché ci si è nascosti dietro lo schermo della sentenza: questo tizio non è mai stato condannato, quindi è un uomo onesto. Ma dimmi un poco, ma tu non ne conosci di gente che è disonesta, che non è stata mai condannata perché non ci sono le prove per condannarla, però c’è il grosso sospetto che dovrebbe, quantomeno, indurre soprattutto i partiti politici a fare grossa pulizia, non soltanto essere onesti, ma apparire onesti, facendo pulizia al loro interno di tutti coloro che sono raggiunti comunque da episodi o da fatti inquietanti, anche se non costituenti reati. »
Paolo Borsellino.
Sarebbe bene lo tenessero tutti a mente.
:ave:
Sarebbe bene che tutti lo tenessero a mente,comela questione morale di Berlinguer....purtroppo oggi giorno siamo nell'era mediatica e uno appare non per quel che è ma per quello che vogliono far apparire.
In quel discorso ciò che mi aveva colpito di più,era la parte finale in cui diceva che l'Antimafia non faceva abbastanza perchè la mafia si riorganizzava mentre la lotta alle cosche aveva perso persone competenti e fondamentali come Costa,Chinnici,Montano,Cassarà....
Ad un certo punto ricordo che disse testuali parole,riferendosi a queste persone: "...pensate a cosa sarebbe oggi la mafia con tutte quelle persone ancora vive e al servizio dello stato...."
Purtroppo mai ci fu frase più profetica e veritiera.
WhiteWolf42
04-08-2008, 19:04
La tua immagine sempre nel mio cuore,
la tua voce sempre nella mia mente,
ci hai dato tanto e non hai chiesto niente,
ci hai tenuto la mano nei momenti di terrore.
Grazie !
Gli aventi diritto se ne fregano di queste parole, basta vedere chi è PdC (per la 3a volta) e chi è il suo braccio destro ed il fondatore del suo partito. In quel caso pure le condanne ci sono, anche per l'altro braccio. Eh ma ci ha salvati dall'avanzata comunista... si si.
Matteo Trenti
04-08-2008, 23:46
Paolo Borsellino.
Quell'anno io iniziavo le scuole superiori!
Io non sò cosa darei per poter aver assistito a quella sua lezione!
:(
Uomo con la U maiuscola!!!
l'avevo postata anche io un po' di tempo fa' , su youtube c'e' anche il video.
di una attualita' tristemente disarmante
WhiteWolf42
05-08-2008, 06:11
Quell'anno io iniziavo le scuole superiori!
Io non sò cosa darei per poter aver assistito a quella sua lezione!
:(
Uomo con la U maiuscola!!!
e anche tutte le altre lettere maiuscole !
Questo era un eroe, non quel mercenario a cui hanno dato la medaglia poco tempo fa.
Borsellino, questo paese non ti ha meritato, se adesso vediamo certe facce in parlamento , se chi detiene il potere va a braccetto con quella mafia che hai combattuto e che ti ha ucciso. Mi vergogno di quegl iitaliani che votano per la mafia.
RiccardoS
05-08-2008, 08:01
Questo era un eroe, non quel mercenario a cui hanno dato la medaglia poco tempo fa.
Borsellino, questo paese non ti ha meritato, se adesso vediamo certe facce in parlamento , se chi detiene il potere va a braccetto con quella mafia che hai combattuto e che ti ha ucciso. Mi vergogno di quegl iitaliani che votano per la mafia.
*
kaysersoze
05-08-2008, 11:18
*
*
In pratica sta dicendo che in assenza di prove certe, ma solo indizi, si può considerare uno colpevole, se non giuridicamente, almeno "socialmente" e "politicamente"? e tutti che gli corrono dietro.........ma è il risultato dell'attualità italiana, da una parte ipergarantismo e menefreghismo delle condanne definitive...........dall'altra la caccia alle streghe e l'Indice.
Bella roba..........
WhiteWolf42
05-08-2008, 12:08
In pratica sta dicendo che in assenza di prove certe, ma solo indizi, si può considerare uno colpevole, se non giuridicamente, almeno "socialmente" e "politicamente"? e tutti che gli corrono dietro.........ma è il risultato dell'attualità italiana, da una parte ipergarantismo e menefreghismo delle condanne definitive...........dall'altra la caccia alle streghe e l'Indice.
Bella roba..........
Nessuno ha scritto la parola colpevole, sta solo dicendo di tenere in considerazione tutti gli aspetti della vita di una persona.
Bella roba..........
Già, il politico invitato al matrimonio del boss sicuramente non avrà utilizzato la sua carica istituzionale per fare qualche favore.....se uno è integerrimo certe persone non le frequenta.Punto e basta.
Borsellino non ha mai capito nulla:non ha fatto altro che mettere i bastoni tra le ruote ad autentici eroi http://it.youtube.com/watch?v=PD4ixdKJzOE ed ai loro amici,meno male che l'han fatto ragionare.........:muro: :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.