View Full Version : [Aiuto] Ventola PC Rumorosissima!!
Salve a Tutti! Sono in disperata ricerca di un aiuto:(
Ho un pc Intel Pentium 4 CPU 3.20 GHz 3.21 GHz, 1.00 GB di Ram, con Windows XP Professional Service Pack 2, HD Maxtor da 114 GB. La ventola dell'alimentatore (da 500W con uscita da 230V), dopo qualche ora, produce un rumore assordante al punto tale che mi è impossibile far girare un Cd-Rom o lanciare un programma qualsiasi che richieda uno sforzo (anche minimo) della CPU. Vi assicuro che il rumore prodotto è simile a quello di un motore da Formula 1!
Premetto che ho effettuato da poco la pulizia delle ventole, anche se per quella dell'alimentatore ho utilizzato un piccolo compressore poichè non sono capace a smontarla. Non so più cosa fare, è qualsiasi aiuto/consiglio è graditissimo:D
Vi allego,nel caso vi tornasse utile, i valori riportati dal programma Speed Fan che rileva la temperatura interna del Pc:
http://img364.imageshack.us/img364/1449/immagineey8.png
Rispondete numerosi!:p
IlVice..
04-08-2008, 18:35
Una domanda: quando hai soffiato l'alimentatore con il compressore hai tenuto bloccata la ventola con un cacciavitino infilato tra le pale?
Se non lo fai la ventola viene danneggiata dall'eccessiva rotazione che l'aria del compresore le imprime.
Tra parentesi, le temperature mi sembrano altine. Sei sicuro di avere una buona ventilazione del case?
Una elevata temperatura fa salire il regime di rotazione delle ventole e riduce la stabilità del sistema, che tende a bloccarsi.
Inoltre le tensioni mi sembrano abbastanza sballate, ma potrebbe essere solo un errore del programma diagnostico..
Una domanda: quando hai soffiato l'alimentatore con il compressore hai tenuto bloccata la ventola con un cacciavitino infilato tra le pale?
Se non lo fai la ventola viene danneggiata dall'eccessiva rotazione che l'aria del compresore le imprime.
Si, ho usato un piccolo cacciavite, e il compressore tenuto a debita distanza. Ma il problema risale da prima della pulizia delle ventole.
Tra parentesi, le temperature mi sembrano altine. Sei sicuro di avere una buona ventilazione del case?
Una elevata temperatura fa salire il regime di rotazione delle ventole e riduce la stabilità del sistema, che tende a bloccarsi.
Ho il Case all'interno di un mobile, lo spazio è piuttosto angusto, ma in precedenza non mi ha mai dato di questi problemi. Anche se, ultimamente, è capitato che il sistema si bloccasse..
Inoltre le tensioni mi sembrano abbastanza sballate, ma potrebbe essere solo un errore del programma diagnostico..
Sinceramente non lo so, anche perchè non me ne intendo affatto di questo genere di cose :P
mi sa che quella ventola è da cambiare. poi visto che hai un p4 a 3.2 ghz (il mio a 3 scaldava come un dannato) avrai bisogno di alcune ventole nuove. ti conviene comprarne due-tre :D:D
mi sa che quella ventola è da cambiare. poi visto che hai un p4 a 3.2 ghz (il mio a 3 scaldava come un dannato) avrai bisogno di alcune ventole nuove. ti conviene comprarne due-tre :D:D
Argh, davvero?! Potreste consigliarmene qualcuna?:mc:
giacomo_uncino
05-08-2008, 07:07
edit
giacomo_uncino
05-08-2008, 07:11
per le ventole al case poi le puoi portare a funzionare a 7V o 5V e diventano molto silenziose ;) se cerchi nel forum ci sono indicazioni su come fare
per il p4 puoi pigliare usato uno zalman o simile che con 10-15€ forse te la cavi
per quella dell'alimentatore la vedo dura o apri l'ali e la cambi oppure cambi l'ali
albert75
05-08-2008, 09:21
ragazzi scusate la ventolna si danneggia anche a pc spento?? perche io la polvere la tolgo col fono..che non e' poente come un compresore pero' fa schizzare la ventolina molti rpm...
per quanto tempo si puo' fermare la ventolina prima che si bruci,, mi sono accorto che la ventolna dello zalman e rimasta ferma non so' per quanto in quanto si era inserito un filo che me l' ha bloccata...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.