View Full Version : q9300 caldu caldu
lycenhol
04-08-2008, 18:24
Ho da poco upgradato il mio Pc, montando un Q9300 su una Asus P5Q-E con memorie G.Skill PC800 a 1000MHz. Dissipatore Zerotherm Zen 120.
In condizioni normali di funzionamento ho le seguenti temperature:
CPU 27° CORE 1-4: da 57 a 62°
Ora ho provato a overclockare da 2.500 a 3.400:
CPU 30° CORE 1-4: da 60 a 64°
Sotto test di uso al 100% con Everest:
CPU va a 112° (fuori scala) CORE 1-4: da 74 a 78°
Mi sa che ho qualche problemino.
Da cosa può dipendere?
Ma hai misurato con Everest?
io so solo che queste CPU hanno due tipi di sensori uno Anologico che ti da la temp complessiva della CPU ed è solitamente sballato. Ed un tot uguale al numero dei core di sensori digitali posizionati sui core stessi (quindi segneranno le temp più alte)
per misurare le temperature dei sensori digitali ti consiglio di usare software come:
Thermal Analysis Tool - TAT (della stessa intel)
CoreTemp
RealTemp
Per sapere se i valori che rilevi sono nella normalità ti dovresti rivolgere a qualcuno più esperto di me dato che io non possendendo questi processori non posso dire quale sia il range di temperature ideale
Nessuno '85
04-08-2008, 21:41
78° sono tanti ma se al 100% anche dopo ore non supera i 78° va bene che te ne frega non si fonde mica! poi è in garanzia! W le garanzie!!!!
78° sono tanti ma se al 100% anche dopo ore non supera i 78° va bene che te ne frega non si fonde mica! poi è in garanzia! W le garanzie!!!!
inoltre a parte questi stress test nessun gioco o programma sfrutta cosi il tuo pc.
Nessuno '85
05-08-2008, 10:44
inoltre a parte questi stress test nessun gioco o programma sfrutta cosi il tuo pc.
infatti il bello dei quad core è che solo quando fai render con programmi multi thread va al 100% in tutti gli altri casi qualsiasi cosa tu faccia avrai ancora a disposizione potenza per fare contemporaneamente altro. Il quad mi ha cambiato il modo di usare il pc. Anche se io quando renderizzo gli do l'affinità solo a 3 core in modo da averne uno libero per fare altro e non dover stare ad aspettare guardando le nuvole.
usa realtemp, certo che se si leggessero le guide e si cercasse un'attimo prima di cercare non sarebbe male. :)
lycenhol
05-08-2008, 16:43
Il mio problema è più che altro che un mio amico che ha preso lo stesso procio ha una temperatura nettamente inferiore.
Non vorrei che dipendesse dalla pasta termica messa male: ho seguito i consigli della guida, ma con la pellicola sul dito non si cospargeva benissimo e in certi punti poteva non essere uniforme.
Non so se provare a staccare tutto e rimetterla.
Thread in rilievo sulle temperature dei Core Duo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.