View Full Version : errore dischi in Raid
ciao a tutti,
premetto che ho una Asus M2N32-sli (la versione col wireless) e fino a poco tempo fa non avevo nessun problema con i dischi in raid (due Hitachi da 160GB in modalità stripe) a parte qualche volta che compariva la scritta rossa lampeggiante all'avvio però magicamente il problema si risolveva dopo poco.
Ora però questo problema persiste, mentre invece disabilitando il raid i dischi vengono tranquillamente rilevati anche se il sistema non è utilizzabile.
Potete darmi qualche suggerimento in merito?
Grazie mille in anticipo:)
Norfin Keltner
04-08-2008, 17:23
Probabilmente è saltato l'array;
quando hai avuto il problema le altre volte e si è magicamente risolto hai fatto un backup?Dovresti provare a cancellare l'array e a ricostruirlo; potrebbe essere un problema temporaneo nella gestione dell'array o un problema ad un disco che si manifesta nella failure dell'avvio del raid. Rumorini strani?
quando è successo le altre volte ed è durato poco non ho fatto nessun backup. Inoltre ho già provato a rifare l' array con il Raid utility(premendo f10) e non dal bios.
Per il fatto dei rumorini strani non ci ho badato proprio sinceramente
ah scusate avevo dimenticato di aggiungere che dopo aver ricostruito l' array nel momento del rilevamento la scritta NVIDIA STRIPE non è rossa lampeggiante ma normale, anche se poi viene visualizzato sempre l'errore "boot disk failiure".
Come si può risolvere?
grassie ancora
Norfin Keltner
06-08-2008, 10:03
Sembra quindi che dopo aver ricreato l'array non hai più problemi col raid in se, ma non parte nulla. è come se il sistema ha ricreato un array fregandosense di quanto c'era prima.
Prova a mettere il cd di windows all'avvio, vedi se pui ripristinare l'installazione o farne una nuova senza formattare: non so se su quei dischi c'è ancora qualcosa di leggibile. Ora, mi spiace essere io a darti questa brutta notizia, ma è probabile che ci sia qualcosa che non va: non so se riuscirai a recuperare i vecchi dati.
Il consiglio comunque è che se ti da un errore l'array significa che ha qualcosa che non va. Magari si risolve o magari si risolve solo temporaneamente: se ti si presenta nuovamente un problema del genere fatti una copia di tutto SUBITO, poi se guarisce, bene, altrimenti cancella l'array e ricrealo. Il raid0 (che uso anche io) è geniale, ma è bastardo per natura.
ho risolto x fortuna tramite il dvd di windows vista con l' opzione "Ripristina all' avvio" e sembra ke nulla è andato perso
Grazie mille per il supporto:D
Norfin Keltner
07-08-2008, 09:18
prego, ma fatti un backup ora... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.