PDA

View Full Version : L'italietta di oggi vista dal 1840

Lagun85
04-08-2008, 14:01
".....Può tuttavia accadere che un gusto eccessivo per i beni materiali porti gli uomini a mettersi nelle mani del primo padrone che si presenti loro.....In effetti, nella vita di ogni popolo democratico, vi è un passaggio assai pericoloso. Quando il gusto per il benessere materiale si sviluppa più rapidamente della civiltà e dell'abitudine alla libertà, arriva un momento in cui gli uomini si lasciano trascinare e quasi perdono la testa alla vista dei beni che stanno per conquistare.
Preoccupati solo di fare fortuna, non riescono a cogliere lo stretto legame che unisce il benessere di ciascuno alla prosperità di tutti. In casi del genere, non sarà neanche necessario strappare loro i diritti di cui godono: saranno loro stessi a privarsene volentieri.....Se un individuo abile e ambizioso riesce ad impadronirsi del potere in un simile momento critico, troverà la strada aperta a qualsivoglia sopruso. Basterà che si preoccupi per un po' di curare gli interessi materiali e nessuno lo chiamerà a rispondere del resto. Che garantisca l'ordine anzitutto! ...Una nazione che chieda al suo governo il solo mantenimento dell'ordine è già schiava in fondo al cuore, schiava del suo benessere e da un momento all'altro può presentarsi l'uomo destinato ad asservirla
Quando la gran massa dei cittadini vuole occuparsi solo dei propri affari privati i più piccoli partiti possono impadronirsi del potere.
Non è raro allora vedere sulla vasta scena del mondo delle moltitudini rappresentate da pochi uomini che parlano in nome di una folla assente o disattenta, che agiscono in mezzo all'universale immobilità disponendo a capriccio di ogni cosa: cambiando leggi e tiranneggiando a loro piacimento sui costumi; tanto che non si può fare a meno di rimanere stupefatti nel vedere in che mani indegne e deboli possa cadere un grande popolo"

Tratto da "De la démocratie en Amerique" di Alexis De Tocqueville, 1840

Fil9998
04-08-2008, 14:07
ebbhè...

:O

WhiteWolf42
04-08-2008, 14:08
Mi è venuta la pelle d'oca :eek: giuro !

trallallero
04-08-2008, 14:16
Per fortuna non è successo tutto ciò :asd:

joshua82
04-08-2008, 14:34
sarà perchè Tocqueville è un autore che adoro e vederlo usato in queste diatribe politiche mi fa ribrezzo.
Leggetevi questo (http://www.loccidentale.it/articolo/non+chiede+a+tocqueville+di+salvarvi+dal+cav.) articolo per capire il mio pensiero a riguardo.

ps: ti sei mai chiesto, sempre per restare in tema, cosa ne penserebbe Tocqueville del giustizialismo di Di Pietro? :eek:

WhiteWolf42
04-08-2008, 14:38
sarà perchè Tocqueville è un autore che adoro e vederlo usato in queste diatribe politiche mi fa ribrezzo.

Diatribe ? E' stato solo postato un riporto da un suo libro e nessuno di noi ha ancora cominciato a scannarsi :D

ps: ti sei mai chiesto, sempre per restare in tema, cosa ne penserebbe Tocqueville del giustizialismo di Di Pietro? :eek:

Quale tema ?
Cosa c'entra il giustizialismo con il topic ?
Chi ha mai nominato Di Pietro in questo topic ?

dantes76
04-08-2008, 14:42

in lapponia sarebbe giuustizialismo.... perche non ti chiedi cosa direbbe delle varie mafia in parlamento...

joshua82
04-08-2008, 14:43
se leggi l'articolo che ho linkato si fa riferimento al fatto che Tocqueville sia stato citato (a sproposito) da mezza stampa di sinistra come monito contro la dittatura imminente..

Il riferimento a Di Pietro era dovuto all'avatar di Lagun85: è un pò difficile collocare un autore citandone mezza paginetta..

WhiteWolf42
04-08-2008, 14:49
se leggi l'articolo che ho linkato si fa riferimento al fatto che Tocqueville sia stato citato (a sproposito) da mezza stampa di sinistra come monito contro la dittatura imminente..

Il riferimento a Di Pietro era dovuto all'avatar di Lagun85: è un pò difficile collocare un autore citandone mezza paginetta..

Premessa: nn vedo ne il tuo articolo ne l'avatar di Lagun85, sn dietro un proxy che mi blinda quasi tutto.

1° Punto: In merito al trafiletto non mi soprende che venga citato da mezzo stampa, in quanto (a mio parere) ha una grande similitudine con l'attuale propensione della politica italiana ... e proprio il fatto che viene citato mezzo stampa vuol dire che ci sono altri che la pensano così.

2° Punto: Lagun85 non ha collocato nessuno, menchè meno l'autore ... ha semplicemente riportato un pezzo di un libro richiamandone (come dicevo prima) al similitudine con l'italia di oggi, senza commenti personali, menchè meno sull'atore. Se tale collocazione è presente nell'avatar di Lagun85 o da qualche altra parte è cmq OT !

joshua82
04-08-2008, 15:08
vedi WhiteWolf42 la mia era più una difesa dell'autore (che, ripeto, adoro) piuttosto che del contenuto..il rischio è che ognuno faccia dire all'autore quello che vuole, estrapolando una mezza pagina o una citazione dal contesto (errore che hanno commesso molti giornalisti italiani)
ti posso citare alcune pagine in cui Marx o Lenin che lette da sole darebbero una figura completamente diversa dall'idea che questi autori hanno voluto portare.

Fil9998
04-08-2008, 15:14
Per fortuna non è successo tutto ciò :asd:

infatti, la TV non ne ha parlato

WhiteWolf42
04-08-2008, 15:16
vedi WhiteWolf42 la mia era più una difesa dell'autore (che, ripeto, adoro) piuttosto che del contenuto..il rischio è che ognuno faccia dire all'autore quello che vuole, estrapolando una mezza pagina o una citazione dal contesto (errore che hanno commesso molti giornalisti italiani)
ti posso citare alcune pagine in cui Marx o Lenin che lette da sole darebbero una figura completamente diversa dall'idea che questi autori hanno voluto portare.

Ok, hai fatto bene a chiarire tale posizione, da me apprezzata particolarmente.
Apprezzo anche come hai gestito la cosa, in tono pacato ;)

Sawato Onizuka
04-08-2008, 16:08
altro suo quote:Un grand'uomo ha detto che l'ignoranza è alle due estremità della scienza. Forse sarebbe stato più esatto dire che le convinzioni profonde si trovano solo agli estremi e che nel mezzo è il dubbio. Si può considerare, effettivamente, l'intelligenza umana in tre stati distinti e spesso successivi.

e la 180 dove starebbe allora ? :muro: :stordita: :fagiano:

Onisem
04-08-2008, 19:16
".....Può tuttavia accadere che un gusto eccessivo per i beni materiali porti gli uomini a mettersi nelle mani del primo padrone che si presenti loro.....In effetti, nella vita di ogni popolo democratico, vi è un passaggio assai pericoloso. Quando il gusto per il benessere materiale si sviluppa più rapidamente della civiltà e dell'abitudine alla libertà, arriva un momento in cui gli uomini si lasciano trascinare e quasi perdono la testa alla vista dei beni che stanno per conquistare.
Preoccupati solo di fare fortuna, non riescono a cogliere lo stretto legame che unisce il benessere di ciascuno alla prosperità di tutti. In casi del genere, non sarà neanche necessario strappare loro i diritti di cui godono: saranno loro stessi a privarsene volentieri.....Se un individuo abile e ambizioso riesce ad impadronirsi del potere in un simile momento critico, troverà la strada aperta a qualsivoglia sopruso. Basterà che si preoccupi per un po' di curare gli interessi materiali e nessuno lo chiamerà a rispondere del resto. Che garantisca l'ordine anzitutto! ...Una nazione che chieda al suo governo il solo mantenimento dell'ordine è già schiava in fondo al cuore, schiava del suo benessere e da un momento all'altro può presentarsi l'uomo destinato ad asservirla
Quando la gran massa dei cittadini vuole occuparsi solo dei propri affari privati i più piccoli partiti possono impadronirsi del potere.
Non è raro allora vedere sulla vasta scena del mondo delle moltitudini rappresentate da pochi uomini che parlano in nome di una folla assente o disattenta, che agiscono in mezzo all'universale immobilità disponendo a capriccio di ogni cosa: cambiando leggi e tiranneggiando a loro piacimento sui costumi; tanto che non si può fare a meno di rimanere stupefatti nel vedere in che mani indegne e deboli possa cadere un grande popolo"

Tratto da "De la démocratie en Amerique" di Alexis De Tocqueville, 1840

Attualissimo e molto calato nel contesto.

lowenz
04-08-2008, 19:26
Tocqueville la sapeva non lunga, astronomicamente lunga :D Bello leggerlo in questa sezione :)
E nessuno può accusarlo di essere comunista dato che il comunismo non c'era nemmeno sulla carta :asd: :asd: :asd:

Serosch
04-08-2008, 20:07
Saggio uomo e sagge parole.

Detto questo...
Ci sono solo 3 alternative

1) Deprimersi e diventare apatici a tutto <-- io
2) Ribellarsi e portare un po' di anarchia dalla quale prima o poi nascera' una nuova societa'
3) Mangiare nel trogolo e sollazzarsi finche' si puo'.

La uno, la due o la tre?

lowenz
04-08-2008, 21:01
Saggio uomo e sagge parole.

Detto questo...
Ci sono solo 3 alternative

1) Deprimersi e diventare apatici a tutto <-- io
2) Ribellarsi e portare un po' di anarchia dalla quale prima o poi nascera' una nuova societa'
3) Mangiare nel trogolo e sollazzarsi finche' si puo'.

La uno, la due o la tre?
Riderne? :D

Ser21
04-08-2008, 21:05
Tocqueville la sapeva non lunga, astronomicamente lunga :D Bello leggerlo in questa sezione :)
E nessuno può accusarlo di essere comunista dato che il comunismo non c'era nemmeno sulla carta :asd: :asd: :asd:

Sei proprio sicuro....nessuno nessuno ??
:asd::asd: