PDA

View Full Version : Errore HD: S.M.A.R.T. status BAD

kashmir
04-08-2008, 13:55
Salve, ho da poco reinstallato Windows. Ho cambiato HD, mettendolo su uno nuovo con le seguenti caratteristiche:

Produttore Seagate
Nome disco Barracuda 7200.10 750840
Form factor 3.5"
Capacità (formattato) 750 GB
Dischi 4
Superfici di memorizzazione 8
Dimensioni fisiche 146.99 x 101.6 x 26.1 mm
Peso massimo 720 g
Latenza media rotazione 4.16 ms
Velocità di rotazione 7200 RPM
Interfaccia SATA-II
Velocità trasferimento dati da buffer a host 300 MB/s
Buffer 8 MB

Lo avevo fromattato e partizionato in 2 prima di reinstallare tutto e l'ho usato da un paio di settimane come dischi dati.
Dopo l'installazione di Windows XP su una delle partizioni, il primo giorno tutto OK! DAl secondo giorno in poi, quando accendo ottengo l'errore:
S.M.A.R.T. CAPABLE AND STATUS BAD
Per continuare l'avvio chiede F1.
Per il resto funziona tutto. Windows gira normalmente.
Ho scaricato Active SMART per capire dov'è il problema.
Qui potete vedere uno screen shot.

http://img169.imageshack.us/img169/7276/activesmartvy6.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=activesmartvy6.jpg)

Pare sia nello Spin Retry Count (che non ho idea di cosa sia)!
Chiedo aiuto, per favore, a capire ed interpretare il problema!
:confused:

Norfin Keltner
04-08-2008, 15:03
Lo spin retry count è il conteggio dei tentativi che il disco fa prima di riuscire a raggiungere la velocità di rotazione indicata.
Sembra che in sostanza, il tuo hdd abbia problemi all'avvio e risulti "pronto" un po' in ritardo.
Fai qualche test, magari con hdd tune, e se ti conferma il problema fattelo cambiare.

kashmir
04-08-2008, 15:35
Nel frattempo avevo aperto il case e provato a staccare le ventoline, per vedere se erano connesse alla stessa alimentazione, ma non lo erano. Ho ristaccato e riattacato i cavetti SATA e riavviando il problema non c'è più.
Lo screenshot ora si presenta così, il valore è 97 (prima era 100)

http://img354.imageshack.us/img354/4665/activesmart2xc5.th.jpg (http://img354.imageshack.us/my.php?image=activesmart2xc5.jpg)

Cosa sarà cambiato? :confused:
Provo a scaricare anche HDDtune, come mi hai consigliato e vediamocosa accade

ROBERTIN
04-08-2008, 15:51
A giudicare dallo SMART il disco è a posto, vivi pure tranquillo.

Norfin Keltner
04-08-2008, 16:00
Ma all'avvio il pc parte subito o devi ancora premere F1?
Io ho avuto un raptor con un problema simile, solo che era in raid, quindi al primo tentativo di avvio mi risultava un raid danneggiato e dovevo ogni volta ripristinarlo. Una volta ripristinato e riavviato il raid andava.
Mi sono fatto cambiare l'hard disk.

kashmir
04-08-2008, 16:37
Ma all'avvio il pc parte subito o devi ancora premere F1?
Io ho avuto un raptor con un problema simile, solo che era in raid, quindi al primo tentativo di avvio mi risultava un raid danneggiato e dovevo ogni volta ripristinarlo. Una volta ripristinato e riavviato il raid andava.
Mi sono fatto cambiare l'hard disk.

Adesso parte subito (senza F1), è tornato tutto a posto e non so come. Ho solo ficcato la mano nel case e mosso un pò i cavi, staccando e riattaccando le ventoline.
Non sono in grado di capire se il valore è stabile (nel senso che lo SMART mi segna 97) e forse, nonostante adesso segni OK, forse il valore è ancora alto. Oppure è normale? Chissà!:confused:
A voi,in media che valore ha questo spin retry count?

Norfin Keltner
04-08-2008, 16:44
su questo pc (portatile) ho threshold 20, value 100, worst 100, status ok

ROBERTIN
04-08-2008, 16:51
Adesso parte subito (senza F1), è tornato tutto a posto e non so come. Ho solo ficcato la mano nel case e mosso un pò i cavi, staccando e riattaccando le ventoline.
Non sono in grado di capire se il valore è stabile (nel senso che lo SMART mi segna 97) e forse, nonostante adesso segni OK, forse il valore è ancora alto. Oppure è normale? Chissà!:confused:
A voi,in media che valore ha questo spin retry count?

97 è il valore minimo perchè il disco possa essere considerato "a posto", dovesse andare a 96 lo SMART fallirebbe (visto che il valore critico è 97) e saresti autorizzato a fartelo cambiare in garanzia. Ma non preoccuparti però, finchè il disco si avvia i dati non sono in pericolo. Fai preventivamente un bel backup (non si sa mai) e, dovesse scendere ancora, fattelo cambiare dove lo hai preso oppure crea un RMA alla seagate. A me sta fisso a 100 (threshold 97).

kashmir
04-08-2008, 16:54
Bene! Grazie mille! :)
Cosa mi consigliate per fare preventivamente un bel backup (non si sa mai)?

Un consiglio da vecchi lupi di mare! :D

ROBERTIN
04-08-2008, 17:00
Quello è sempre consigliato in ogni caso, soprattutto se si hanno dati importanti. Io in genere uso un banale copia e incolla e mai avuto un problema, ma se hai xp professional puoi utilizzare l'utilità backup di windows.

Norfin Keltner
04-08-2008, 17:05
9Ma non preoccuparti però, finchè il disco si avvia i dati non sono in pericolo.

Mi hai piegato :D :D :D

kashmir
04-08-2008, 19:12

Hai ragione! Quella frase ha un certo "tiro"!

Bisognerebbe aprire una sezione del forum dedicata alle frasi mitiche!

:D :D :D :D :D

ROBERTIN
04-08-2008, 19:36

Hai ragione! Quella frase ha un certo "tiro"!

Bisognerebbe aprire una sezione del forum dedicata alle frasi mitiche!

:D :D :D :D :D

Intendevo dire che in genere la causa principale di perdite di dati è rappresentata dal danneggiamento della superficie dei piatti, difficilmente avviene per lo spin retry count che si è abbassato di poco.
Del resto se teniamo conto di un caso molto frequente, e cioè se il mio disco ha un mare di settori danneggiati ma si avvia regolarmente ecco che la maggior parte dei dati sono andati a pu***ne, ed era tenendo conto di quel caso frequente che ho tirato fuori la mia solenne e involontaria "battuta" di prima (INGRATI!! :asd: ):sofico: :D

kashmir
07-08-2008, 15:11
Bene, dopo un pò di giorni l'errore non si è più ripresentato, ma active smart non mi da mai un'ottima visione di questo disco, a differenza degli altri, ha sempre uno stato normale-buono. Mentre gli altri HD hanno sempre il full delle lineette!

http://img241.imageshack.us/img241/1645/immagineail6.th.jpg (http://img241.imageshack.us/my.php?image=immagineail6.jpg)

e questo è nel dettaglio

http://img381.imageshack.us/img381/9558/immaginebhn5.th.jpg (http://img381.imageshack.us/my.php?image=immaginebhn5.jpg)

Con il valore Hardware ECC recovered, che fluttua continuamente, alcune volte è Ok, dopo qualche secondo è in rosso (freccia giu), e poi in Blu (freccia su)

Che ne pensate?

ROBERTIN
07-08-2008, 15:28
Ti dirò. Tanto tempo fa, e in più di un'occasione, mi sono scagliato contro programmi sputasentenze del tipo hdd life, hdd health, active smart, hdd inspector & C (ve ne sono una marea) suggerendo di non usarli assolutamente perchè sono spesso fuorvianti nonchè inutili, e noto con piacere che te ne stai accorgendo anche tu ;) .

ESEMPIO LAMPANTE: L'hardware ECC recovered è un parametro che oscilla in continuazione in funzione del carico di lavoro del disco, quindi il fatto che cambi spesso valore non è un'anomalia, sempre se il tutto avviene entro certi limiti.
Nel mio Seagate ST3320620AS (che possiedo da quasi 2 anni) questo parametro oscilla continuamente da 85 a 57 (soglia critica 0) rimanendo in media sempre intorno a 70, per cui mi sembra un pò da seghe mentali il fatto di mettere la freccia rossa (il disco sta per morire) se scende un pò e la freccia verde (il disco sta resuscitando) quando sale altrettanto, c'è da stare un pò all'erta solo se si approssima allo zero. In questa maniera qualche utente un pò inesperto potrebbe giustamente preoccuparsi. E questo è solo un esempio.

Consiglio invece hdtune per quanto riguarda lo SMART (schermata health), siamo in tantissimi ad usarlo.

kashmir
07-08-2008, 16:02
Ahhaa, che bello, ti ringrazio Robertin! Iniziavo ad avere sospetti in questo senso!
Adesso smetto anch'io di farmi segare mentalmente! Me ne vado al mare!
E l'HD non me lo porto! :D

Proverò solo HD tune.

A presto e grazie :)