PDA

View Full Version : Come si crea un Backup maneggevole?

elby.2008
04-08-2008, 12:36
Molti di voi si chiederanno cosa significa "backup maneggevole" e quindi vi spiegherò questo termine facendovi un piccolo esempio. Fino a qualche mese fa ho sempre usato Acronis 9 e sinceramente mi sono sempre trovato bene ma ora ho un’esigenza in più che con Acronis credo (ma non ne sono sicuro) di non poter soddisfare. Quando creo un backup con questo software esso funziona perfettamente solo quando la configurazione delle partizioni del mio hard disk rimangono invariate. Ho bisogno di creare un backup che possa essere montato su qualunque tipo di partizione ma allo stesso tempo che sia rapido da installare.

In secondo luogo avrei bisogno di un programma da studiare con attenzione ovviamente che mi permetta di lavorare sulle partizioni e sui boot di sistema (scelta del sistema operativo da avviare) in modo trasparente e sempre funzionale.

Chiedo troppo?:D

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-08-2008, 11:53
. Fino a qualche mese fa ho sempre usato Acronis 9 e sinceramente mi sono sempre trovato bene ma ora ho un’esigenza in più che con Acronis credo (ma non ne sono sicuro) di non poter soddisfare. Quando creo un backup con questo software esso funziona perfettamente solo quando la configurazione delle partizioni del mio hard disk rimangono invariate. Ho bisogno di creare un backup che possa essere montato su qualunque tipo di partizione ma allo stesso tempo che sia rapido da installare.

Non penso di aver capito al 100 per cento cosa intendi per partizioni variate, se ti riferisci alle dimensioni Acroni True Image permette in fase di restore il ridimensionamento dell'immagine adattandola alla dimensione della nuova partizione.

In secondo luogo avrei bisogno di un programma da studiare con attenzione ovviamente che mi permetta di lavorare sulle partizioni e sui boot di sistema (scelta del sistema operativo da avviare) in modo trasparente e sempre funzionale.

Secondo me sono quasi tutti buoni, l'importante è che l'operatore abbia le idee chiare su quello che è la tabella delle partizioni, quante e quali tipi di partizioni possono essere create, dove mettere i vari SO e come installarli.

Saluti.

elby.2008
05-08-2008, 12:29
Non penso di aver capito al 100 per cento cosa intendi per partizioni variate, se ti riferisci alle dimensioni Acroni True Image permette in fase di restore il ridimensionamento dell'immagine adattandola alla dimensione della nuova partizione.

Supponi che il mio hard disk sia da 500 GB e abbia 2 partizioni: la prima da 100 GB (C:) e la seconda da 400 GB. Supponi poi di installare Linux sullo spazio di 100 GB (e quindi 3 nuove partizioni) e di dividere la partizione da 400 GB in 2 parti : una da 320 GB e l'altra da 80 GB. Supponi di voler avere Windows sulla partizione da 80GB che non sarà più C: ma avrà una lettera diversa (ad esempio Z:). Esiste in questo caso specifico di fare il restore con acronis e avere in Z: quello che c'era in C: considerato che Windows XP + software occuperebbero solo 20 GB?

Ho complicato la questione per farti capire la problematica.

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-08-2008, 15:25
Supponi che il mio hard disk sia da 500 GB e abbia 2 partizioni: la prima da 100 GB (C:) e la seconda da 400 GB. Supponi poi di installare Linux sullo spazio di 100 GB (e quindi 3 nuove partizioni) e di dividere la partizione da 400 GB in 2 parti : una da 320 GB e l'altra da 80 GB. Supponi di voler avere Windows sulla partizione da 80GB che non sarà più C: ma avrà una lettera diversa (ad esempio Z:). Esiste in questo caso specifico di fare il restore con acronis e avere in Z: quello che c'era in C: considerato che Windows XP + software occuperebbero solo 20 GB?

Ho complicato la questione per farti capire la problematica.

Ma su C: non c'avevi messo Linux? Che ci azzecca ora XP da mettere su Z:? E come fai a dare la lettera Z ad una partizione se non ce ne sono altrettante quante le precedenti lettere dell'alfabeto?

Scusami ma non ho voglia di giocare agli indovinelli, passo. :)

Saluti.

elby.2008
05-08-2008, 15:41
Ma su C: non c'avevi messo Linux? Che ci azzecca ora XP da mettere su Z:? E come fai a dare la lettera Z ad una partizione se non ce ne sono altrettante quante le precedenti lettere dell'alfabeto?

Scusami ma non ho voglia di giocare agli indovinelli, passo. :)

Saluti.

Volevo dire che su C all'inizio c'era Windows e poi ci ho messo Linux ovvero ho cancellato lo spazio NTFS e ci ho fatto 3 nuove partizioni per Linux. Non é un indovinello. E' importante questa cosa che chiedo... :(

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-08-2008, 15:56
Volevo dire che su C all'inizio c'era Windows e poi ci ho messo Linux ovvero ho cancellato lo spazio NTFS e ci ho fatto 3 nuove partizioni per Linux. Non é un indovinello. E' importante questa cosa che chiedo... :(

Sì lo puoi fare, a patto che trovi il modo di nascondergli le altre partizioni precedenti in modo da fargli realmente credere di essere sempre sulla prima partizione primaria. Infatti nel registro ed in altre parti del SO ci sono i riferimenti alla sua presenza sulla prima partizione primaria, ad esempio nel boot.ini ci sarà questo:

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer

Se lo metti da un'altra parte e troverai il modo per dire al bios, tramite opportuna modifica dell'mbr, di caricare il SO che si trova in quella partizione, lo sa solo iddio che cosa diavolo succederà quando i file di avvio di XP andranno a cercare il sistema operativo nella partizione disk(0)rdisk(0)partition(1)
dove ora c'è Linux e non lo troveranno.

Purtroppo la struttura degli hard disk e relative partizioni sui personal computer è stata creata ed ideata un trentennio fa quasi, e certe problematiche non erano sentite. In parole povere non tutto si può fare, e parecchie cose vanno fatte solo se si è in grado di effettuare adeguato smanettamento.

Saluti.

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-08-2008, 18:01
Sì lo puoi fare, a patto che trovi il modo di nascondergli le altre partizioni precedenti in modo da fargli realmente credere di essere sempre sulla prima partizione primaria.

Per completezza, dimenticavo che l'ipotetica partizione da 80 giga su cui intendi ripristinare XP, deve essere di tipo primario, infatti i file di avvio di qualsiasi sistema operativo Microsoft devono stare necessariamente in una partizione di tipo primario. Come vedi la situazione si complica ancor più.

Saluti.

elby.2008
06-08-2008, 13:04
Per completezza, dimenticavo che l'ipotetica partizione da 80 giga su cui intendi ripristinare XP, deve essere di tipo primario, infatti i file di avvio di qualsiasi sistema operativo Microsoft devono stare necessariamente in una partizione di tipo primario. Come vedi la situazione si complica ancor più.

Saluti.

Triste consolazione ma almeno ho capito, grazie mille! :D

elby.2008
06-08-2008, 13:34
Adesso ho:

C:\ 100GB Windows XP
D\ 400GB Dati

1) Se faccio questa nuova configurazione:

C\ 100GB Windows XP
D\ 100GB Dati 1
E\ 300GB Dati 2

e mantengo il backup di acronis su D pensi che possa avere problemi di restore?

2) Le informazioni relative al boot di sistema dove si trovano?

3) Come posso provare a cominciare a smanettare su Linux senza pregiudicarmi il backup con acronis?

Grazie mille

elby.2008
06-08-2008, 13:36
P.S.:elby.2008@hotmail.it (Mi aggiungi al tuo MSN?)

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-08-2008, 14:59
Adesso ho:

C:\ 100GB Windows XP
D\ 400GB Dati

1) Se faccio questa nuova configurazione:

C\ 100GB Windows XP
D\ 100GB Dati 1
E\ 300GB Dati 2

e mantengo il backup di acronis su D pensi che possa avere problemi di restore?

Cosa intendi dire con mantieni il backup di acronid su d?

2) Le informazioni relative al boot di sistema dove si trovano?

Quali informazioni relative al boot di sistema? Se ti riferisci a XP i suoi file di avvio sono ntdetect.com, ntldr e il boot.ini dove c'è il riferimento per i sistemi da avviare. Questi tre file devono stare in una partizione primaria oppure anche su un floppy, la partizione contenente il sistema operativo vero e proprio può invece stare in una unità logica di una partizione estesa.

3) Come posso provare a cominciare a smanettare su Linux senza pregiudicarmi il backup con acronis?

Semplice. O lo installi seguendo le procedure canoniche su una sua partizione (in realtà ne servono almeno due di cui una veramente piccola), o usi l'escamotage di installarlo all'interno della partizione di Windows come si fa con Wubi, oppure usi una macchina virtuale. Se vuoi saperne di più vai nella sezione Linux per newbies dove troverai tutte le informazioni che ti servono.

Saluti.

elby.2008
06-08-2008, 16:17
Cosa intendi dire con mantieni il backup di acronid su d?.

Salvo su DVD il backup. Cancello lo spazio partizionato da 400 GB e ricreo un nuovo spazio da 100 GB che chiamo D poi creo un'ulteriore partizione da 300 GB che chiamo E. Ricopio il file di acronis che sta su DVD nella nuova partizione D. Tutto sempre NTFS.

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-08-2008, 17:07
Salvo su DVD il backup. Cancello lo spazio partizionato da 400 GB e ricreo un nuovo spazio da 100 GB che chiamo D poi creo un'ulteriore partizione da 300 GB che chiamo E. Ricopio il file di acronis che sta su DVD nella nuova partizione D. Tutto sempre NTFS.

Ma una volta che ce l'hai su DVD che senso ha rimetterlo su disco rigido? Mah...

Le immagini fatte con Acronis puoi metterle tranquillamente in una partizione, e vanno pure fatte con una certa frequenza. Per cui quel backup tientelo sul DVD ormai che sta lì, e poi gli altri li metterai sulla partizione D:

In ogni caso all'atto dell'installazione di Linux (quale distribuzione?) se non commetti grossolani errori, cioè non decidi di "sfruculiare" la partizione D:, non ci sono problemi. Quello che sta lì non viene toccato, leggi di Murphy permettendo e tuoi grossolani errori altrettanto.

Saluti.

elby.2008
08-08-2008, 08:56
Ho deciso che lascio merdere... Non voglio rischiare di riinstallare windows con tanto di driver e programmi...