billsmith
04-08-2008, 11:44
Buongiorno a tutti, :D
premetto che sono nuovo del forum e poco esperto di Vba for Excel .
Il mio problema è il seguente :cry: :
1) Ho un database su un file Excel (2007)
2) Alcuni campi di questo database contengono Date
3) Voglio poter filtrare un campo Data mediante una Macro Vba (ad esempio, poter filtrare tutte le date antecedenti il 30/06/2008)
4) Ho creato (con non poche difficoltà) una Macro Vba che nel momento in cui gli dico di filtrare tutte le date antecedenti il 30/06/2008 in realtà non filtra niente :confused:
Ovvero filtra solo le celle che contengono il segno "/" (slash)
5) Se però vado "manualmente" sul file Excel per filtrare tali date, nel primo campo del criterio di filtro trovo effettivamente la data "30/06/2008" e il criterio che la macro imposta è di estrarre tutto ciò che è minore o uguale ("<=").
Per maggiore chiarezza riporto sotto le righe della macro Vba che non mi filtrano le date
'----- ANCORA DA CAPIRE COME FARE FILTRARE LA DATA -------------
Application.Goto Reference:="First_Cell_Validità_fino_al"
ActiveSheet.Range("Database").AutoFilter Field:=65, _
Criteria1:="<=" & Trimestre_In_Corso, Operator:=xlAnd
'-----------------------------------------------------------------------------------
La variabile "Trimestre_In_Corso" l'ho definita poche righe prima così ...
'--------- Identifica il Trimestre in Corso ---------------------
If Numero_Trimestre = 1 Then Trimestre_In_Corso = "31/03/" & Current_Year _
Else If Numero_Trimestre = 2 Then Trimestre_In_Corso = "30/06/" & Current_Year _
Else If Numero_Trimestre = 3 Then Trimestre_In_Corso = "30/09/" & Current_Year _
Else If Numero_Trimestre = 4 Then Trimestre_In_Corso = "31/12/" & Current_Year
'----------------------------------------------------------------
Per precisazione "Current_Year" è una variabile Data che mi dà l'anno corrente.
Secondo Voi, come posso fare in modo che la macro restituisca la variabile "Trimestre_In_Corso" tale da diventare effettivamente un valore di filtro per le date? ... in effetti sembra che non la interpreti come una data ...
Ho sicuramente mancato qualcosa :muro: nel definire la variabile "Trimestre_In_Corso" affinchè nel comando Vba ...
Criteria1:="<=" & Trimestre_In_Corso
possa funzionare da filtro.
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi :ave:
Billsmith
premetto che sono nuovo del forum e poco esperto di Vba for Excel .
Il mio problema è il seguente :cry: :
1) Ho un database su un file Excel (2007)
2) Alcuni campi di questo database contengono Date
3) Voglio poter filtrare un campo Data mediante una Macro Vba (ad esempio, poter filtrare tutte le date antecedenti il 30/06/2008)
4) Ho creato (con non poche difficoltà) una Macro Vba che nel momento in cui gli dico di filtrare tutte le date antecedenti il 30/06/2008 in realtà non filtra niente :confused:
Ovvero filtra solo le celle che contengono il segno "/" (slash)
5) Se però vado "manualmente" sul file Excel per filtrare tali date, nel primo campo del criterio di filtro trovo effettivamente la data "30/06/2008" e il criterio che la macro imposta è di estrarre tutto ciò che è minore o uguale ("<=").
Per maggiore chiarezza riporto sotto le righe della macro Vba che non mi filtrano le date
'----- ANCORA DA CAPIRE COME FARE FILTRARE LA DATA -------------
Application.Goto Reference:="First_Cell_Validità_fino_al"
ActiveSheet.Range("Database").AutoFilter Field:=65, _
Criteria1:="<=" & Trimestre_In_Corso, Operator:=xlAnd
'-----------------------------------------------------------------------------------
La variabile "Trimestre_In_Corso" l'ho definita poche righe prima così ...
'--------- Identifica il Trimestre in Corso ---------------------
If Numero_Trimestre = 1 Then Trimestre_In_Corso = "31/03/" & Current_Year _
Else If Numero_Trimestre = 2 Then Trimestre_In_Corso = "30/06/" & Current_Year _
Else If Numero_Trimestre = 3 Then Trimestre_In_Corso = "30/09/" & Current_Year _
Else If Numero_Trimestre = 4 Then Trimestre_In_Corso = "31/12/" & Current_Year
'----------------------------------------------------------------
Per precisazione "Current_Year" è una variabile Data che mi dà l'anno corrente.
Secondo Voi, come posso fare in modo che la macro restituisca la variabile "Trimestre_In_Corso" tale da diventare effettivamente un valore di filtro per le date? ... in effetti sembra che non la interpreti come una data ...
Ho sicuramente mancato qualcosa :muro: nel definire la variabile "Trimestre_In_Corso" affinchè nel comando Vba ...
Criteria1:="<=" & Trimestre_In_Corso
possa funzionare da filtro.
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi :ave:
Billsmith