View Full Version : Il pc da cui dipende il mio lavoro sta morendo? Help!
Ciao ragazzi.
Da qualche giorno il pc su cui lavoro e da cui dipenda la mia attività la mattina parte regolarmente ma dopo 20 minuti si impalla o si riavvia: nel riavviarsi mi pare di sentire un hd (quello di c: e d:) clokkare ripetutamente senza che il pc riesca a inizializzare windows.
La cosa pero' che non capisco è che l'unico modo per farlo ripartire è staccare l'alimentazione all'hd e il cavo di alimentazione dal pc.
Se li tengo staccati per qualche secondo, poi il pc riparte tranquillamente e rimane accesso per tutto il giorno senza problemi.
Ora: dato che sono incasinatissimo e stanco vorrei evitare di fare operazioni inutili e sapere da voi cosa è meglio fare.
Mi sono già salvato su un hd esterno i dati più importanti e sul c: c'e' solo il sistema operativo.
Sta partendo l'hd e tra poco mi mollerà?
E' un virus e mi conviene lanciare il ghost su cui ho salvato un c: appena formattato?
E' un problema di alimentazione?
Da qualche tempo il pc è anche molto affaticato e macina parecchio sopratutto quando uso Photoshop CS3 fatica molto.
Cosa sta succedendo secondo voi? Cosa potrei fare?
Grazie
Dumah Brazorf
04-08-2008, 12:54
Le temperature sono decenti?
Scarica il tool di diagnostica dal produttore del disco fisso, ti dirà come è messo.
E' un classico maxtor da 250 gb!
Fa molto caldo ovviamente, ma il pc ha il case aperto e stranamente appunto si blocca solo dopo 20 min dall'accensione poi rimane accesso correttamente per tutto il giorno.
Che tools posso usare?
E' un classico maxtor da 250 gb!
Fa molto caldo ovviamente, ma il pc ha il case aperto e stranamente appunto si blocca solo dopo 20 min dall'accensione poi rimane accesso correttamente per tutto il giorno.
Che tools posso usare?
maxtor :fiufiu:
prova hdtune oppure il seatools ;)
Grazie!! Ehehehhe
Ora cmq sto provando un defrag a fondo con perfect disk: non lo facevo da una vita e mi sta impallando per benino tutto...
Vediamo...
Ehh credo anche io!
E' come un rito quotidiano: si impalla, clokka al riavvio, lo stacco 2 minuti e poi riparte bello bello e sta su fino a sera tardi.
La mattina dopo solito ritornello!
Cosi' da 4 giorni!!
oltre al defrag fagli fare anche uno scandisk: comunque una bella pulita con l'aria compressa non guasta, specie all'alimentatore e al proc!!
Ma sai che potresti avere pienamente ragione sulla polvere?????
Difatti è veramente sporchissimo e pieno di polvere: non lo pulisco da mesi!!!!
Ma mai avrei pensato a una causa di questo tipo....!
Come ti viene in mente?? C'e' qualche precedente?
Ciao ragazzi.
Da qualche giorno il pc su cui lavoro e da cui dipenda la mia attività la mattina parte regolarmente ma dopo 20 minuti si impalla o si riavvia: nel riavviarsi mi pare di sentire un hd (quello di c: e d:) clokkare ripetutamente senza che il pc riesca a inizializzare windows.
La cosa pero' che non capisco è che l'unico modo per farlo ripartire è staccare l'alimentazione all'hd e il cavo di alimentazione dal pc.
Se li tengo staccati per qualche secondo, poi il pc riparte tranquillamente e rimane accesso per tutto il giorno senza problemi.
Ora: dato che sono incasinatissimo e stanco vorrei evitare di fare operazioni inutili e sapere da voi cosa è meglio fare.
Mi sono già salvato su un hd esterno i dati più importanti e sul c: c'e' solo il sistema operativo.
Sta partendo l'hd e tra poco mi mollerà?
E' un virus e mi conviene lanciare il ghost su cui ho salvato un c: appena formattato?
E' un problema di alimentazione?
Da qualche tempo il pc è anche molto affaticato e macina parecchio sopratutto quando uso Photoshop CS3 fatica molto.
Cosa sta succedendo secondo voi? Cosa potrei fare?
Grazie
per la poca esperienza che ho nel 90% dei casi in cui il pc si resetta nel modo descritto la colpa è di uno sdoppiatore per hd...
http://thumbs.ebaystatic.com/pict/330253106850.jpg
per cui ti suggerisco di controllare il cavo di alimentazione...
se c'è lo sdoppiatore toglilo... se non c'è usa un altro molex oppure stringi un pochino i capicorda del cavo..
per il problema di photoshop comincia a fissare la dimensione del file di paging
( gestione del sistema--> avanzate-> memoria virtuale)
poi svuota la cartella temp la cartella temporary internet files e solo dopo il cestino.
così dovresti risolvere...
se poi hai la fat come filesystem passa a ntfs...
se puoi passare ad un sistema raid miglioreresti molto le cose..
Bene, cerchero' di cambiare sdoppiatore: sapevo anche io che quando batte la testa dell'hd poteva essere per quello e difatti ho controllato + volte che fosse stretto bene!
Il file di paging è su una partizione apposita solo per lui e da quando l'ho impostato non o mai fatto upgrade al sistema!
Per i files temp etc uso windows washer e mi ha sempre alleggerito anche di 2 gb si spazzatura il sistema!!!
Grazie!!
Bene, cerchero' di cambiare sdoppiatore: sapevo anche io che quando batte la testa dell'hd poteva essere per quello e difatti ho controllato + volte che fosse stretto bene!
Il file di paging è su una partizione apposita solo per lui e da quando l'ho impostato non o mai fatto upgrade al sistema!
Per i files temp etc uso windows washer e mi ha sempre alleggerito anche di 2 gb si spazzatura il sistema!!!
Grazie!!
eliminalo proprio lo sdoppiatore se puoi...
per quanto lo aggiusti non terrà mai bene visto che i fili non sono vincolati...
per lo sdoppiatore sono pienamente d'accordo, sono un martire di queste porcherie di connettori!
Per il fatto della polvere beh considera che il pc è innanzitutto un efficientissimo aspirapolvere ambiente, e ogni tanto bisogna pulirlo!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.