PDA

View Full Version : Il pc da cui dipende il mio lavoro sta morendo? Help!

LoO
04-08-2008, 12:32
Ciao ragazzi.
Da qualche giorno il pc su cui lavoro e da cui dipenda la mia attività la mattina parte regolarmente ma dopo 20 minuti si impalla o si riavvia: nel riavviarsi mi pare di sentire un hd (quello di c: e d:) clokkare ripetutamente senza che il pc riesca a inizializzare windows.
La cosa pero' che non capisco è che l'unico modo per farlo ripartire è staccare l'alimentazione all'hd e il cavo di alimentazione dal pc.
Se li tengo staccati per qualche secondo, poi il pc riparte tranquillamente e rimane accesso per tutto il giorno senza problemi.
Ora: dato che sono incasinatissimo e stanco vorrei evitare di fare operazioni inutili e sapere da voi cosa è meglio fare.
Mi sono già salvato su un hd esterno i dati più importanti e sul c: c'e' solo il sistema operativo.
Sta partendo l'hd e tra poco mi mollerà?
E' un virus e mi conviene lanciare il ghost su cui ho salvato un c: appena formattato?
E' un problema di alimentazione?
Da qualche tempo il pc è anche molto affaticato e macina parecchio sopratutto quando uso Photoshop CS3 fatica molto.

Cosa sta succedendo secondo voi? Cosa potrei fare?

Grazie

Dumah Brazorf
04-08-2008, 12:54
Le temperature sono decenti?
Scarica il tool di diagnostica dal produttore del disco fisso, ti dirà come è messo.

LoO
04-08-2008, 13:12
E' un classico maxtor da 250 gb!

Fa molto caldo ovviamente, ma il pc ha il case aperto e stranamente appunto si blocca solo dopo 20 min dall'accensione poi rimane accesso correttamente per tutto il giorno.

Che tools posso usare?

GnR
04-08-2008, 17:10
E' un classico maxtor da 250 gb!

Fa molto caldo ovviamente, ma il pc ha il case aperto e stranamente appunto si blocca solo dopo 20 min dall'accensione poi rimane accesso correttamente per tutto il giorno.

Che tools posso usare?

maxtor :fiufiu:

prova hdtune oppure il seatools ;)

LoO
04-08-2008, 19:00
Grazie!! Ehehehhe
Ora cmq sto provando un defrag a fondo con perfect disk: non lo facevo da una vita e mi sta impallando per benino tutto...
Vediamo...

LoO
04-08-2008, 19:50
Ehh credo anche io!
E' come un rito quotidiano: si impalla, clokka al riavvio, lo stacco 2 minuti e poi riparte bello bello e sta su fino a sera tardi.
La mattina dopo solito ritornello!
Cosi' da 4 giorni!!

333300
04-08-2008, 19:54
oltre al defrag fagli fare anche uno scandisk: comunque una bella pulita con l'aria compressa non guasta, specie all'alimentatore e al proc!!

LoO
04-08-2008, 22:44
Ma sai che potresti avere pienamente ragione sulla polvere?????
Difatti è veramente sporchissimo e pieno di polvere: non lo pulisco da mesi!!!!
Ma mai avrei pensato a una causa di questo tipo....!
Come ti viene in mente?? C'e' qualche precedente?

hibone
04-08-2008, 22:58
Ciao ragazzi.
Da qualche giorno il pc su cui lavoro e da cui dipenda la mia attività la mattina parte regolarmente ma dopo 20 minuti si impalla o si riavvia: nel riavviarsi mi pare di sentire un hd (quello di c: e d:) clokkare ripetutamente senza che il pc riesca a inizializzare windows.
La cosa pero' che non capisco è che l'unico modo per farlo ripartire è staccare l'alimentazione all'hd e il cavo di alimentazione dal pc.
Se li tengo staccati per qualche secondo, poi il pc riparte tranquillamente e rimane accesso per tutto il giorno senza problemi.
Ora: dato che sono incasinatissimo e stanco vorrei evitare di fare operazioni inutili e sapere da voi cosa è meglio fare.
Mi sono già salvato su un hd esterno i dati più importanti e sul c: c'e' solo il sistema operativo.
Sta partendo l'hd e tra poco mi mollerà?
E' un virus e mi conviene lanciare il ghost su cui ho salvato un c: appena formattato?
E' un problema di alimentazione?
Da qualche tempo il pc è anche molto affaticato e macina parecchio sopratutto quando uso Photoshop CS3 fatica molto.

Cosa sta succedendo secondo voi? Cosa potrei fare?

Grazie

per la poca esperienza che ho nel 90% dei casi in cui il pc si resetta nel modo descritto la colpa è di uno sdoppiatore per hd...

http://thumbs.ebaystatic.com/pict/330253106850.jpg

per cui ti suggerisco di controllare il cavo di alimentazione...
se c'è lo sdoppiatore toglilo... se non c'è usa un altro molex oppure stringi un pochino i capicorda del cavo..

per il problema di photoshop comincia a fissare la dimensione del file di paging
( gestione del sistema--> avanzate-> memoria virtuale)
poi svuota la cartella temp la cartella temporary internet files e solo dopo il cestino.

così dovresti risolvere...
se poi hai la fat come filesystem passa a ntfs...

se puoi passare ad un sistema raid miglioreresti molto le cose..

LoO
05-08-2008, 08:31
Bene, cerchero' di cambiare sdoppiatore: sapevo anche io che quando batte la testa dell'hd poteva essere per quello e difatti ho controllato + volte che fosse stretto bene!
Il file di paging è su una partizione apposita solo per lui e da quando l'ho impostato non o mai fatto upgrade al sistema!
Per i files temp etc uso windows washer e mi ha sempre alleggerito anche di 2 gb si spazzatura il sistema!!!

Grazie!!

hibone
05-08-2008, 15:20
Bene, cerchero' di cambiare sdoppiatore: sapevo anche io che quando batte la testa dell'hd poteva essere per quello e difatti ho controllato + volte che fosse stretto bene!
Il file di paging è su una partizione apposita solo per lui e da quando l'ho impostato non o mai fatto upgrade al sistema!
Per i files temp etc uso windows washer e mi ha sempre alleggerito anche di 2 gb si spazzatura il sistema!!!

Grazie!!

eliminalo proprio lo sdoppiatore se puoi...
per quanto lo aggiusti non terrà mai bene visto che i fili non sono vincolati...

333300
05-08-2008, 17:13
per lo sdoppiatore sono pienamente d'accordo, sono un martire di queste porcherie di connettori!
Per il fatto della polvere beh considera che il pc è innanzitutto un efficientissimo aspirapolvere ambiente, e ogni tanto bisogna pulirlo!:D