PDA

View Full Version : Domanda forse inutile ... unità backup

mt68
04-08-2008, 11:05
Ciao a tutti .. dopo una serie di ricerche sul forum non sono riuscito a capire bene una cosa (causa mia ignoranza in merito).
Allora .. con ordine.
vorrei acquistare un WESTERN DIGITAL - My Book Studio II 1 TB Quadrupla Interfaccia USB+FW400+FW800+External Sata ... (la fw800 non potrei usarla)
ora la domanda
leggo che è formattato per mac .. io avrei esigenza di utilizzarlo come unità di backup anche per un mio pc windows ... come posso fare ? Se esistono già discussioni in merito chiedo venia .. ma non me ne sono accorto e quelle che ho trovato non hanno risolto i miei dubbi... non sono riuscito a documentarmi su partizioni mac .. ma dove trovo queste info ? :help:

Grazie ancora

ciao ciao

PS
Da 8 mesi felice possessore di MacBook bianco : fantastico !!!!!! Ora vorrei addentrarmi un po' di più nella gestione del mio mac ...

DjLode
04-08-2008, 11:13
Bhè o lo formatti con un file system supportato da entrambi (FAT32, ma dovresti partizionarlo mi sa, non ricordo se si possono utilizzare dischi da 1Tera con la FAT32) oppure fare due partizioni distinte (dovrebbe funzionare) una con il FS di Mac Os e l'altra in NTFS.

mt68
04-08-2008, 11:27
ehm ... mi mancano proprio le basi riguardanti il file system del mac. Ma che programmi userei per la doppia partizione? Altra domanda : collego il WD la prima volta al mac .. lo riconosce e poi con pgm apposito creo due partizioni ... una la gestisco via mac (es . fw400) e l'altra via usb la collego al pc con xp .. praticamente sarebbero due unità distinte invisibili tra loro ? non potrebebro "comunicare" ?

mt68
04-08-2008, 15:44
:doh: ... ops .. scusate ma ricercando meglio ho trovato discussione chilometrica che mi ha chiarito gran parte dei dubbi .. che spina sono stato .. sorry ... poi per la cronaca mi sono preso un wd mybook home da 500 meno caro e + che sufficente per ciò che devo fare ... approfitto allora di questa discussione per chiedere che programma posso usare per formattare mybook con due partizioni (200 gb per macbook e 300 per xp .. se uso fat32 per xp ... poi da mac li leggo? li scrivo ? mah ... :mc: )

auz

paich
04-08-2008, 15:50
se formatti in fat32 puoi leggere e scrivere sia da mac che da win... pero' hai il limite di 4gb per file.

Fil9998
04-08-2008, 19:51
formatti in un file system serio, il più diffuso nei server cioè EXT nella versione in qusto caso senza journal cioè EXT2 e
1 non devi deframmentarlo
2 vi metti files grossi quanto vuoi
3 è sicurametne più mac OSX compatibile di fat32
4 loleggi e scrivi da OSX, Da windows (con un progrmmino da 2 MB anceh portable quindi non occorre installarlo sulla macchina win ma basta esecuire. exe) da linux, da BSD.

stabile e performante.

per quanto misconosciuto fra gli utenti apple è senz'altro la soluzione migliore di tutte.

http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/explore2fs-old.htm

http://forums.macrumors.com/archive/index.php/t-88563.html
http://appaholic.wordpress.com/2007/08/17/ext23-installable-file-system-for-windows-read-and-write-linux-drives-in-win/