PDA

View Full Version : Improvvisa morte di xp

espanico
04-08-2008, 10:47
Salve, mi servirebbe il vostro aiuto, spiego la mia situazione:

Sabato il pc funzionava correttamente, come ultima cosa ho fatto una paritita a robins six las vegas 2, poi e mancata la luce e il pc si è spento, e non l'ho piu riacceso, stamattina accendo e il pc, ma noto una certa lentezza, sopratutto nelle operazioni piu semplici come aprire una cartella o navigare in rete, c'è da dire che non e una mancanza di risorse visto che ho un dual core e 2 gb di ram, ho aperto il task manager e nulla di strano, tutti i processi erano giusti e il consumo di ram e cpu, erano al minimo....eppure anche solo spostare la freccetta del mouse impiegava molto tempo...dopo aver fatto varie scansioni antivirus in provvisoria, non ho risolto nulla, cosi mi sono deciso di tentare un ripristino , ma nulla non andava a buon fine, e mi compariva vicino al orologio un avviso con scritto, che il file non poteva essere scritto e ci erano state perdite dati, riportandomi a una percorso del registro... e la possibile causa era dovuta o a problemi hardware o di rete... cosi ho deciso di formattare, prima tentando un ripristino ma nulla, poi formattando, ma mi da errore, dicendomi impossibile continuare, e mi consiglia di controllare se l'hd e alimentato correttamente ed e bene agganciato allo slot...ora, non capisco quale sia la causa, potrebbe essere che l'hd sia partito? eppure ha solo scarsi 2 mesi di vita, quali test potrei fare?, considerate che adesso non ho piu il sistema operativo installato, e non riesco ad installarlo... potrei provare a cambiare lo slot del hd sata su un altro??....

Oppure consigliatemi qualsiasi cosa, basta che riesca a risolvere questa situazione di m.....

un altro dettaglio, ieri quando il pc, andava a scatti, dopo un ravvio improvviso, ha tentato di fare un scandisk, cercando di recuperare un file chiamato SASSIO....poi quando si e riacceso, i dirver della scheda video non c'erano piu...cosi ho salvato qualche file importante su un dvd "per fortuna" presenti sulla partizione di xp, e ho tentato di formattare.... ora vorrei risolvere io, perche se si tratta del hd mi costerebbe una 40 € , se lo porto da un tecnico mi chiederà sicuramente il doppio, lo scorso anno sempre in questo periodo, il pc si ruppe, e lo portai da un tecnico e si prese 40€ solo per togliere dallo slot, il modem che si era rotto e andava in conflitto....

stlpz
04-08-2008, 14:43
quali test potrei fare?

prova a formattarlo a basso livello
come hai fatto il format prova hdtune
ciao
Stefano

espanico
04-08-2008, 14:51
prova a formattarlo a basso livello
come hai fatto il format prova hdtune
ciao
Stefano

Come faccio la formattazione a basso livello? per hdtune, non posso usarlo perche xp non si avvia piu...

stlpz
04-08-2008, 18:19
caro Alleee

sarebbe la formattazione rapida,metti dentro il cd di xp da bios e formatti in modalità

mi spieghi come fai a dere la formattazione a basso livello è la formattazione rapida, informati prima o mi sa che hai letto troppo velocemente.
http://it.wikipedia.org/wiki/Formattazione
espanico ti do un tool che fa al caso tuo http://www.dban.org/
prova a fare la formattazione a basso livello visto che dicevi

. cosi ho deciso di formattare, prima tentando un ripristino ma nulla, poi formattando, ma mi da errore, dicendomi impossibile continuare, e mi consiglia di controllare se l'hd e alimentato correttamente ed e bene agganciato allo slot...ora

potrebbe essere saltato il disco ma potrebbe anche assere la memoria che si è difettata, cmq come al solito un passo alla volta

espanico
04-08-2008, 19:20
caro Alleee

mi spieghi come fai a dere la formattazione a basso livello è la formattazione rapida, informati prima o mi sa che hai letto troppo velocemente.
http://it.wikipedia.org/wiki/Formattazione
espanico ti do un tool che fa al caso tuo http://www.dban.org/
prova a fare la formattazione a basso livello visto che dicevi

potrebbe essere saltato il disco ma potrebbe anche assere la memoria che si è difettata, cmq come al solito un passo alla volta
ti ringrazio per la disponibilità, adesso provo a utilizzare il tool che mi hai consigliato, e provero anche il tool, del disco che verifca la presenza di errori sul hd...poi ti faccio sapere

PS: scusa se non ti rispondo subito ma deve chiedere il piacere ad amici per utilizzare un po il loro pc :(

Eps
04-08-2008, 19:26
R.I.P. Windows...25 Ottobre 2001 - 4 Agosto 2008:p :D :D :D
Perdonami la battuta...ma ci voleva un po di sdrammatizzazione
ciao:)

stlpz
04-08-2008, 19:31
espanico tranquillo prova e fammi sapere

stlpz
05-08-2008, 09:45
Aleeee non ti preoccupavo img

espanico
05-08-2008, 09:51
espanico tranquillo prova e fammi sapere
ho provato il tuo programma, ma non ho capito come funziona, e non sono riuscito a fare nulla, ho provato anche il tool del hd, carica poi mi chiede una key che io non so.... sapete consigliarmi altri programmi per testare il funzionamento del hd o formattare a basso livello, sempre su cd bootable, perche il floppy non c'è l'ho