PDA

View Full Version : problema con hard disk sata

dorobantu
04-08-2008, 06:48
salve a tutti,
ho da poco comperato un h.disk sata da 350 gb (mi pare) ma da quando l'ho montato mi vengono fuori una marea di schermate blu: inizialmente prendevo il codice di errore e cercavo su internet il problema e la soluzione, ma i codici sono sempre diversi e l'unica cosa che so è che dal passaggio dall' ata al sata ho avuto un sacco di blocchi.
tempo fa mi pare di aver sentito che a volte i sata danno problemi di compatibilità: qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito o indicarmi se non una soluzione, una strada da seguire?
grazie in anticipo, ciao

Wolfhwk
04-08-2008, 08:54
Usi il disco sata come secondario o di sistema?
Fai comunque una scansione del sata con il software proprietario e hd tune in cerca di eventuali difetti di fabbrica.
Controlla il jumper, forse la mainboard non supporta il 3Gb/s.
Installa i driver sata raid e riprova.

dorobantu
05-08-2008, 13:30
i driver raid non me li installa xchè dice che non c'è la configurazione hardware necessaria; ho guardato sul manuale della scheda ma non mi parla di jumper x l'hd ( è una asus per pentium dual core ); esistono mica dei driver x i sata?
grazie

Norfin Keltner
05-08-2008, 13:49
Si, esistono. Vai sul sito dell'asus e scaricateli.
Una asus per pentium dual core? Non molto esplicativa come frase, visto che dalla loro creazione, tutte le asus supportano i dual core. Il modello?
Hard disk primario o secondario?

Wolfhwk
06-08-2008, 08:00
i driver raid non me li installa xchè dice che non c'è la configurazione hardware necessaria; ho guardato sul manuale della scheda ma non mi parla di jumper x l'hd ( è una asus per pentium dual core ); esistono mica dei driver x i sata?
grazie

Il jumper è su hd.

MANuHELL
07-08-2008, 16:39
ciao a tutti
scusate approfitto per fare una domanda...per settare un hd come sata 2 basta togliere il jumper o bisogna metterlo in modo particolare ?
grazie:)

Wolfhwk
07-08-2008, 16:40
ciao a tutti
scusate approfitto per fare una domanda...per settare un hd come sata 2 basta togliere l'hd o bisogna metterlo in modo particolare ?
grazie:)

Devi impostare il jumper del disco.

MANuHELL
07-08-2008, 16:45
Devi impostare il jumper del disco.

ok...grazie...sai per caso per un segate barracuda 7200.10 da 320gb ?

...nonostante sia sata 2 hdtune mi diceva che era sata 1 allora ho tolto il jumper e ora lo segnala come sata 2 ma non essendo cambiati molto i dati de benchmark ho pensato di chiedere...

dorobantu
10-08-2008, 11:04
però il jumper classico ( come su gli ata per intenderci )sull'hd non l'ho mica visto;mi sa che devo riaprirle il computer...