PDA

View Full Version : Geffo 8800 non funzionante con alimentazione supplementare

DelBrigi
03-08-2008, 20:39
Mi spiego meglio: mi sono trovato davanti un pc con un alimentatore da 440 watt, una scheda video geffo 8800 gs, un mast dvd, hd sata e intel dual core. Devo aggiungere un hd IDE allora prendo il cavo IDE presente nella confenzione, lo sto per collegare all'alimentazione e mi trovo in questa situazione: 4/5 connettori maschio-femmina collegati tra loro che alimentano mast e hd sata, oltre uno spinotto nero e di forma rettangolare connesso alla scheda video.
Allora ne stacco uno per alimentare l hd IDE.
Da li: inizialmente mi indicava che non c'era alcun boot record, guardando noto che ho staccato la femmina dell'alimentatore che e' collegata al maschio che portava corrente all'hd SATA. Allora ne stacco un altro e qui il problema. Staccando la femmina dal maschio che porta alimentazione alla scheda video il pc non si e' piu' acceso. Allora stacco l'hd IDE e il pc si riconnette ma i driver della scheda video nvidia mi indicano che hanno ridotto le prestazioni della scheda per mancata alimentazione supplementare. Allora spengo il pc e riattacco tutto come prima. Cioe' ogni femmina collegata ad ogni maschio dell'alimentatore. E il pc non si accende piu' cosi' . Cioe' con l'alimentazione completa alla scheda video il pc non si avvia piu' come fosse senza alimentazione. Perche'? che strano sistema di protezione e' presente nella scheda video in questi casi e perche' tutti i connettori bianchi femmina sono collegati al proprio connettore bianco maschio dell'alimentatore come se non ci fosse cosi' alcun connettore disponibile per collegare un hd IDE???:confused:

Mazda RX8
03-08-2008, 21:06
potrebbe essere l'ali che non riesce a resistere... di che marcač e che amperaggio ha?

DelBrigi
03-08-2008, 21:09
il pc e' appena stato assemblato e prima di tentare di mettere l'hd IDE il pc ha funzionato correttamente
La marca dovrebbe essere L&C e l'amperaggio credo intorno ai 6-10A

Mazda RX8
03-08-2008, 21:11
il pc e' appena stato assemblato e prima di tentare di mettere l'hd IDE il pc ha funzionato correttamente

appunto, dammi le caratteristiche dell'ali...

DelBrigi
03-08-2008, 21:28
AC INPUT: 115v-10A 230v-6A
FREQUENZA: 60-50hz
DC OUTPUT: 3.3v 22a, 5v 15a, 12v1 14a, 12v2 16a - 12v0.3 a, 5vsb 2.5a, 5vsb 2.5a
BLKCOM
GRN PS-on
GRY P.G
5v& 3.3v combined 130w
5v e 3.3v e 12v combined 435w
TOTAL OUTPUT 450w max

Spero di aver riportato correttamente, non ci capisco nulla:D

Mazda RX8
03-08-2008, 21:29
che marca č?

DelBrigi
03-08-2008, 21:31
C'e' scritto L&C non ce' nessuna marca evidente

Mafio
03-08-2008, 21:33
resto della configurazione???

prova a staccare tutti gli hd (tranne quello di sistema ovviamente), togliere qualsiasi oc e staccare tutti i lettori ottici.
comunque molto probabilmente č l'ali che non ce la fa.

DelBrigi
03-08-2008, 21:37
appena assemblato e' stato utilizzato per installare win, aggiornarlo mettere un po' di cose, riavviare diverse volte. Poi ho provato a mettere questo hd ma sono sorti problemi. E' strano che l ali improvvisamente cedi - anche se ho notato essere un po' una stronzatina di alimentatore anche per via della consistenza dei connettori e del numero di questi presenti per eventuali periferiche - dopo che il pc e' stato usato tranquillamente per diverse ore. Se e' cosi' vediamo domani mattina cosa dice il venditore da cui e' stato acquistato...:doh:

Comunque il resto e' solo un masterizzatore dvd e un hd SATA

higher2
04-08-2008, 09:05
sembra che gli amperaggi sui +12v siano troppo bassi consiglio un ali con almeno 20-24 a sui +12v