View Full Version : Acquisto nuovo monitor LCD
ryosaeba86
03-08-2008, 20:09
Salve a tutti, è giunta ormai ora di cambiare il mio monitor e volevo da voi qualche delucidazione riguardo ad alcune caratteristiche che deve avere un buon monitor....
Innanzitutto per quanto riguarda i pollici mi attesterei sui 20 o massimo 22, poi volevo sapere come contrasto che devo scegliere, stessa cosa per il tempo di risposta e altre caratteristiche...
poi avevo la seguente domanda poichè ho un scheda video Ati radeon HD3850 io come connessione preferisco una dvi o magari una hdmi ..ma mi sapete spiegare la differenza....da quello che ho letto sulla mia scheda cmq nn supporta la risoluzione 1080dpi e quindi nn supporta il full hd...
se mi indicate anche dei modelli ne sarei grato...
Grazie a tutti....
DennY969
03-08-2008, 20:28
Salve a tutti, è giunta ormai ora di cambiare il mio monitor e volevo da voi qualche delucidazione riguardo ad alcune caratteristiche che deve avere un buon monitor....
Innanzitutto per quanto riguarda i pollici mi attesterei sui 20 o massimo 22, poi volevo sapere come contrasto che devo scegliere, stessa cosa per il tempo di risposta e altre caratteristiche...
poi avevo la seguente domanda poichè ho un scheda video Ati radeon HD3850 io come connessione preferisco una dvi o magari una hdmi ..ma mi sapete spiegare la differenza....da quello che ho letto sulla mia scheda cmq nn supporta la risoluzione 1080dpi e quindi nn supporta il full hd...
se mi indicate anche dei modelli ne sarei grato...
Grazie a tutti....
Inizio con il correggerti quell'erroraccio sulla risoluzione dei monitor: è 1080p quella del FullHD.
[Piccolo OT: i dpi sono l'unità di misura delle stampanti solitamente, starebbe per dots per inch che in italiano significa punti per pollice ;) ]
Poi i monitor, almeno per ora, sono in rapporto 16:10 e non 16:9 come le tv di conseguenza i monitor "FullHD" hanno risoluzione di 1920*1200. Ma questo non ti interessa, almeno per quanto riguarda il tuo acquisto, ovvio, poichè questa risoluzione è esclusiva dei 24" (e qualche 22" ultracostoso ma va beh :D ). I 22" e la maggior parte dei 20" lavorano a 1680*1050.
L'hdmi e la dvi sono la stessa cosa per quanto riguarda il flusso video, la differenza è che l'hdmi in più può portare anche l'audio. Ma ancora una volta non ci interessa.
Le caratteristiche dipendono da cosa vuoi farci con questo monitor (giocarci, guardarci film, lavorarci con word, cad, quant'altro...) e il tuo budget.
Se tu vuoi farci un pò di tutto e stare basso con il prezzo il consiglio che ti do è lo stesso che ho appena suggerito ad un'altro utente qui su hwu: Samsung T200 o T220. (Rispettivamente 20" e 22").
:)
ryosaeba86
03-08-2008, 21:05
ok...scusa per l'errore ma il caldo fa brutti scherzi...cmq l'uso principale sono i giochi e la navigazione.....ma con quella scheda nn posso comprarmi un monitor full hd vero??nn so come funziona.ti sarei grato per una delucidazione..quelle di prima erano ottime...
Grazie
DennY969
03-08-2008, 21:23
ok...scusa per l'errore ma il caldo fa brutti scherzi...cmq l'uso principale sono i giochi e la navigazione.....ma con quella scheda nn posso comprarmi un monitor full hd vero??nn so come funziona.ti sarei grato per una delucidazione..quelle di prima erano ottime...
Grazie
Sono sicurissimo che la tua scheda supporti la risoluzione di 1920*1200/1920*1080. Ormai tutte da un bel pò di anni arrivano fino a 2560*1600. Se vuoi una conferma veloce chiedi pure nella discussione ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1603487).
Comunque visto l'uso che ne devi fare a maggior ragione ti riconsiglio i Samsung sopra citati ;).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.