PDA

View Full Version : [WIN XP] Problema lettera Hard disk

American horizo
03-08-2008, 16:03
Vi prego è urgente...

Finora ho sempre avuto la lettera C assegnata alla partizione del HDD in cui era installato il sistema operativo, mentre su D quella riservata ai dati da conservare tipo mp3, immagini e video...

Oggi ho dovuto formattare il pc ed ho notato che nella schermata blu del cd di windows, le lettere erano invertite, ovvero la partizione C veniva riconosciuta come D e viceversa.... Un po dubbioso ho proceduto con l'installazione del windows sulla partizione D (che era la vecchia C) sperando che poi una volta terminata, in windows le cose sarebbero tornate alla normalità..

Ed invece no, ora mi ritrovo con la partizione con windows installato, con la lettera D, mentre io voglio che sia la C.... sono disposto anche a formattare di nuovo, ma come dovrei fare a cambiare lettera ??

Ed ho notato anche un'altra cosa: in strumenti di amministrazione in gestione computer ---> gestione disco, la partizione D (quella di windows) è riconosciuta come "Avvio", mentre l'attuale C (quella che utilizzo solo per conservare i dati) è riconosciuta come (Sistema), quindi non posso cambiare lettera a nessuna delle 2
Ma che sognifica? perchè tutto ciò?

alecomputer
03-08-2008, 16:17
Per evitare problemi come questi dovresti togliere fisicamente il disco d:\ , quindi installare windows su l' unico disco c:\ , e una volta terminata l' installazione , ricolleghi il disco d:\ .

American horizo
03-08-2008, 16:24
Si, ma il problema è che non sono 2 dischi separati!
è un unico HDD diviso in 2 partizioni!:confused: :confused: :(

Nosf3r
03-08-2008, 23:02
hai già provato ad usare utiliti come parted magic? da li puoi salvare tutti i dati in un'altra unità e rifare tutto da capo... non voglio essere tragico però mi fa strano questa cosa... hai provato da strumenti di amministrazione -> gestione disco... lo raggiungi da pannello di controllo

stlpz
04-08-2008, 09:17
mi sa l'unica cosa è che reinstalli tutti se vuoi tornare con c come partizione che ha il s.o.