View Full Version : La Corvette ZR1 al Nurburgring "7:26:4" il video del record
samuello 85
03-08-2008, 15:47
IL video del giro record al "ring" http://www.autoblog.it/post/14782/corvette-zr1-ecco-il-video-dellimpresa
Più che sportiva è proprio "racing". Che la Corvette ZR1 fosse una vettura dal carattere ipersportivo
era evidente già sfogliando i dati tecnici: motore turbo otto cilindri a V, 6.200 cc di cilindrata e una potenza di 620 Cv.
Ora però la conferma delle sue doti arriva con il verdetto della pista, l'impegnativo tracciato
del vecchio circuito del Nurburgring sulle colline dell'Heifel nei pressi di Colonia, che con i suoi 21 km circa
di curve, controcurve e variazioni altimetriche, è considerato uno dei più duri ed impegnativi al mondo.
Ebbene i test effettuati dal team di ingegneri della direzione sviluppo della General Motors hanno fermato i cronometri
sull'incredibile tempo di 7'26"4", nonostante un forte vento contrario sul rettilineo principale, senza il quale
sarebbe stato possibile fare ancora meglio.
Da segnalare poi che la vettura della prova era in assetto assolutamente standard, con la sola aggiunta
dell'impianto radio, per le comunicazioni fra il pilota e il box, della telemetria e dell'equipaggiamento di sicurezza.
Anche i pneumatici erano quelli di serie, i Michelin "Pilot Sport2", sviluppati specificamente per la ZR1.
Anche l'assetto geometrico dell'autotelaio e la relativa altezza da terra sono stati regolati secondo le
specifiche standard di fabbrica, così come le regolazioni del motore sovralimentato, completo dei sistemi
di post trattamento catalitico dei gas di scarico, e alimentato con benzina rigorosamente con la benzina
del distributore "sotto casa".
In poche parole l'auto del test era come quelle che da fine estate usciranno dalla catena di montaggio dello stabilimento
di Bowling Green, in Kentucky. Per i progettisti americani però, Il fatto di aver staccato uno dei tempi
sul giro più veloci in assoluto per una vettura di serie sul Nurburgring non è mai stato una priorità del programma di sviluppo
e messa a punto della ZR1 ma solo una dimostrazione di quanto la vettura possa offrire delle prestazioni formidabili
in pista e al tempo stesso risultare piacevole e facile da guidare tutti i giorni.
Infine, per la cronaca, il tempo sul giro è stato rilevato utilizzando sia il cronometraggio elettronico del circuito,
sia quello manuale, impiegando due cronometri e confrontando i tre tempi rilevati.
L'arrivo sul nostro mercato della Corvette ZR1 è previsto per la fine del 2008. (m. r.)
(11 luglio 2008) Repubblica motori.
http://static.blogo.it/autoblog/corvette-zr1-2009/big_CorvetteZR1my2009_15.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/corvette-zr1-2009/big_CorvetteZR1my2009_5.jpg
Domanda da un milione di dollari: meglio questa o la r35?
ninja750
03-08-2008, 16:07
in effetti nel rettilineo finale non va una sega
comunque questo video è la dimostrazione pratica per tutti quelli che si fanno pugnette sui 3 secondi in più o in meno al nurburgring di un'auto rispetto ad un'altra, il tipo che guida ha commesso 7-8 errori di cui due grossolani (e impreca anche vistosamente con la mano due volte) quindi se la prossima corvette che uscirà avrà solo due adesivi nuovi e il tipo che guida non ricommetterà gli stessi errori tutti li a dire "la nuova va più della vecchia"
riflettete gente.... riflettete
Max Power
03-08-2008, 17:31
La parte finale del rettilineo prima della curva è in salita, cmq ha cambiato @ 6000rpm, non credo che parzializzasse, forse, come altre sportie americane, l'ultimo rapporto è di riposo.
Doveva continuare a tirare la 5°.
E' piuttoso lenta nei cambi di direzione, ma tutto è recuperato in uscita di curva dalla coppia sempre presente.
Finalmente le case si stanno ricordano degli anni 80' o ancor prima degli anni 50', quando le supercompresse la facevano da padrona (Parlo di auto da corsa).
Non senza motivo ho l'autoTurbo.... :O :D
Prima la Porche, poi la Bugatti, ora la Corvette entro il 2012 la Ferrari (a quanto pare).
Mi chiedevo cosa stessero aspettando!
La parte finale del rettilineo prima della curva è in salita, cmq ha cambiato @ 6000rpm, non credo che parzializzasse, forse, come altre sportie americane, l'ultimo rapporto è di riposo.
Doveva continuare a tirare la 5°.
E' piuttoso lenta nei cambi di direzione, ma tutto è recuperato in uscita di curva dalla coppia sempre presente.
ha cambiato a 6350 giri, forse doveva tirarla a morte fino in cima alla salita e poi mettere la sesta in discesa... bisogna vedere il limitatore a quanto entrava... boh...
Ma non se ne può più di sti record del cavolo fatti per far parlare la massa, su 7 minuti e oltre di un circuito molto variegato, con possibilità di beccare sporco o umido o cose simili o cmq un qualsiasi minimo errore, sti secondi di differenza son solo pugnette per chi piace farsele, se sti tempi vogliono avere un senso si deve usare la stessa persona, pneumatici comparabili, e stessi piloti per tutti, infine le condizioni di pista-clima-asfalto devono essere comparabili per tutti...IMHO.
heavymachinegun
03-08-2008, 19:20
ha cambiato a 6350 giri, forse doveva tirarla a morte fino in cima alla salita e poi mettere la sesta in discesa... bisogna vedere il limitatore a quanto entrava... boh...
se non visto male ,in una perdita di aderenza prende 6700 senza murare,magari sbaglio
cmq è una macchina bellissima
la notizia è :old: da 1 mese quasi :O
ha cambiato a 6350 giri, forse doveva tirarla a morte fino in cima alla salita e poi mettere la sesta in discesa... bisogna vedere il limitatore a quanto entrava... boh...
non si cambia al massimo dei giri ma al regime di coppia/potenza massima, superati i quali si può solo abbassare la prestazione:)
Domanda da un milione di dollari: meglio questa o la r35?
ma non lo sai che la Corvette ha le balestre? si ribalta alla prima curva!
Minchia che macchina :eek: quella blu poi è semplicemente :oink:
GUSTAV]<
03-08-2008, 21:24
non si cambia al massimo dei giri ma al regime di coppia/potenza massima, superati i quali si può solo abbassare la prestazione:)
coppia o potenza ? :D
cmq dipende dalla rapportatura al cambio, sforare il regime di potenza max conviene solo
se la marcia successiva non è troppo corta..
ma non lo sai che la Corvette ha le balestre? si ribalta alla prima curva!
quale modello xò ? :D
non penso propio che nel 2000 facciano stà waccate :D
Il motore è ad aste e bilanceri :O
non si cambia al massimo dei giri ma al regime di coppia/potenza massima, superati i quali si può solo abbassare la prestazione:)
Lo so benissimo che la cambiata ottimale è a regime di potenza massima,
ma ci sono certe occasioni dove -se è possibile- conviene arrivare a ridosso del limitatore piuttosto che inserire la marcia successiva per poi toglierla un attimo dopo; oppure, come in questo caso, se la marcia successiva è troppo lunga.
rimango comunque convinto che è facile parlare da dietro un monitor, andare al limite al ring è un'altra storia...
Ma non se ne può più di sti record del cavolo fatti per far parlare la massa, su 7 minuti e oltre di un circuito molto variegato, con possibilità di beccare sporco o umido o cose simili o cmq un qualsiasi minimo errore, sti secondi di differenza son solo pugnette per chi piace farsele, se sti tempi vogliono avere un senso si deve usare la stessa persona, pneumatici comparabili, e stessi piloti per tutti, infine le condizioni di pista-clima-asfalto devono essere comparabili per tutti...IMHO.
le prove al ring sono un'ottima cosa, sono invece le persone che non le sanno interpretare che lasciano il tempo che trovano...
sostanzialmente dimostrano il valore generale dell'auto, poi la questione del tempo record dipende da moltissimi fattori come giustamente hai detto, quindi non è una cosa da prendere in considerazione come verità assoluta.
però dimostrano il vero potenziale di un'auto, come ad esempio le corvette, spesso e volentieri molto sottovalutate al cospetto dei mostri sacri.
Poi ovviamente le case automobilistiche le usano anche per farsi pubblicità (e a mio avviso fanno anche bene, se un prodotto è valido perchè non farlo?).
piuttosto delle prove di handling che fanno qui in italia dove chi ha l'assetto più rigido e maggiore potenza ai bassi vince, ben vengano le prove al ring!
ninja750
04-08-2008, 10:21
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quale modello xò ? :D
non penso propio che nel 2000 facciano stà waccate :D
Il motore è ad aste e bilanceri :O
pare che abbiano tenuto lo schema a balestre però tutto coaudiuvato da sospensioni attive magnetiche (come la 599).. nzomma stanno facendo diventare le balestre come il telaio a traliccio per la ducati :asd:
Aviatore_Gilles
04-08-2008, 10:33
Mah, nella vecchia nordschleife il pilota ha il suo peso, più che la macchina.
Queste prove andrebbero fatte in un circuito standard, ogni casa con il proprio pilota collaudatore, per capire veramente il limite della macchina :O
Da questo video però rendiamo onore ai piloti di Formula 1 che qui ci hanno corso :O
Mah, nella vecchia nordschleife il pilota ha il suo peso, più che la macchina.
Queste prove andrebbero fatte in un circuito standard, ogni casa con il proprio pilota collaudatore, per capire veramente il limite della macchina :O
Da questo video però rendiamo onore ai piloti di Formula 1 che qui ci hanno corso :O
Esattamente...è assurdo che per 3 secondi su oltre 7 minuti si stia a parlare di record ect, è logico che se stai sui 7 minuti è una gran macchina ma ciò non pregiudica (imho) in nessuna maniera che macchine con pochi secondi di differenza di distacco tra loro siano migliori o peggiori in base a sti tempi fatti da diversi piloti in diverse condizioni e magari con anche qualche ritocchino...
tdi150cv
04-08-2008, 11:00
pare che abbiano tenuto lo schema a balestre però tutto coaudiuvato da sospensioni attive magnetiche (come la 599).. nzomma stanno facendo diventare le balestre come il telaio a traliccio per la ducati :asd:
non e' che dobbiamo avere tutti il telaio del titanic sotto la moto eh !? :sofico: :D :D :sofico:
Aviatore_Gilles
04-08-2008, 11:05
Esattamente...è assurdo che per 3 secondi su oltre 7 minuti si stia a parlare di record ect, è logico che se stai sui 7 minuti è una gran macchina ma ciò non pregiudica (imho) in nessuna maniera che macchine con pochi secondi di differenza di distacco tra loro siano migliori o peggiori in base a sti tempi fatti da diversi piloti in diverse condizioni e magari con anche qualche ritocchino...
E' troppo selettiva come pista.
Usando un'esempio stupido, arriva il pilota che conosce la pista in ogni suo particolare, prende una Porsche Boxter e mi stampa un tempo di 5 secondi più lento della Corvette...A questo punto ne deduciamo che la Corvette è una ciofeca :D
Secondo me, presi i rispettivi collaudatori con la propria auto e messi in una pista normale, possiamo ricavarne risultati più veritieri.
ninja750
04-08-2008, 11:13
non e' che dobbiamo avere tutti il telaio del titanic sotto la moto eh !? :sofico: :D :D :sofico:
sarà ma io nel 2008 per 140.000.000€ ovvero 12 anni di stipendio medio da operaio vorrei quantomeno sospensioni da 2008 e non da 1965!
ninja750
04-08-2008, 11:14
Secondo me, presi i rispettivi collaudatori con la propria auto e messi in una pista normale, possiamo ricavarne risultati più veritieri.
sarebbe la perfezione, ma già il giro che fa stig sulla pista di TG ovvero stesso pilota che conosce a menadito il tracciato va già bene, non fosse che mischiano tempi wet a dry ma questo è altro discorso
tdi150cv
04-08-2008, 11:32
sarà ma io nel 2008 per 140.000.000€ ovvero 12 anni di stipendio medio da operaio vorrei quantomeno sospensioni da 2008 e non da 1965!
oddio ... 140.000.000 euro ?
cazz non pensavo costasse cosi' tanto ...
se ne va il discorso del rapporto qualita' prezzo ... fin che si stava sui 140.000 potevo ancora crederlo ...
a parte tutto ... le sospensioni potranno non essere all'avanguardia ma se risultano essere efficaci non vedo il problema.
Il motore e' ad aste bilanceri bene ... tecnologia persa oramai ... ma se riesci a creare un motore veloce , affidabile con costi quasi irrisori , perchè 140.000 euro per 630 cavalli a me sembrano pure pochi , non capisco quale sia il problema.
Inoltre questa zr1 come tutte le precedenti in serie limitata godono comunque nel tempo di degno rispetto e invidia tra gli appassionati.
Poi per carita' ... uno preferisce il prestigio di marchi piu' blasonati ma attenzione ... nessuno ti offre prestazioni simili a prezzi cosi' ...
e' una scelta ...
Gabriyzf
04-08-2008, 11:38
su 4r dicono che in realtà i cavalli siano 647
ninja750
04-08-2008, 11:39
oddio ... 140.000.000 euro ?
:D
finchè costava 90.000€ come la base il tuo discorso sarebbe filato liscio come olio 0w20 a quell'altro prezzo invece chi la compra penso pretenda qualcosina in più perchè penso che non gli faccia ne caldo ne freddo aggiungerne 40.000 e avere l'auto tinta rosso corsa ... e questo prescinde dal fatto che sia efficace ugualmente
tdi150cv
04-08-2008, 11:51
:D
finchè costava 90.000€ come la base il tuo discorso sarebbe filato liscio come olio 0w20 a quell'altro prezzo invece chi la compra penso pretenda qualcosina in più perchè penso che non gli faccia ne caldo ne freddo aggiungerne 40.000 e avere l'auto tinta rosso corsa ... e questo prescinde dal fatto che sia efficace ugualmente
siamo daccordo ... ma questa e' una vettura pronta pista una 430 sicuramente e' inferiore ... poi se uno guarda solo al prestigio ok ...
e comunque la corvette aveva le sopsensioni attive già da un pezzo...a controllo magnetico :stordita:
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