View Full Version : no sincronizzazione, ma analisi files
dariocesare
03-08-2008, 14:42
Ciao a tutti, volevo chiedervi se esiste un programma che analizzando due hard disk mi dice se tutti i files di un hard disk sono presenti nell'altro, e quali mancano, il tutto indipendentemente dal percorso delle cartelle in cui il file è contenuto.
FIno ad ora ho trovato programmmi che sincronizzano files in base alla cartella, invece me ne servirebbe uno che senza sincronizzare mi elenchi se ci sono files unici a destra o a sinistra.
Io ho spostato molti files da un hard disk vecchio ad uno nuovo, riordinandoli in cartelle diverse, e volevo sapere se me ne sono perso per strada qualcuno (dal momento che spesso nello spostamento sono incappato nell'errore di lunghezza massima del percorso delle cartelle).
Spero di essere stato comprensibile. Ho cercato a lungo ma non ho trovato nessuna risposta, il che mi fa pensare che un programma del genere non esista...
ma spero di essere smentito!
grazie,
dario
john_revelator
03-08-2008, 15:04
Non sono in grdo di indicarti sw di questo genere ma posso dirti come ricercare all'interno di un'unità tutti quei file il cui percorso completo è più lungo di 255 caratteri. Nel caso ti possa interessare fammi sapere. :)
dariocesare
03-08-2008, 16:09
si grazie, l'utility per i 255 caratteri potrebbe interessarmi, specialmente per la prossima volta :) !
Però continua a servirmi un'altra utility per il problema corrente....
john_revelator
03-08-2008, 21:39
si grazie, l'utility per i 255 caratteri potrebbe interessarmi, specialmente per la prossima volta :) !
Però continua a servirmi un'altra utility per il problema corrente....
Allora scarica la nuova shell della microsoft chiamata powershell da qui
http://www.microsoft.com/windowsserver2003/technologies/management/powershell/download.mspx
la installi e per accedervi digiti powershell da esegui.
A questo punto ti posizioni alla radice della tua unità, per esempio c: e digiti questo comando
gci -rec | ? {!$_.PSIsContainer -and (($_.fullname).length -gt 255)}
in questo modo otterrai l'elenco di tutti quei file il cui percorso completo supera tale lunghezza.
Poi, se vuoi, sempre tramite la powershell, è anche possibile spostare in un colpo solo tutti questi file in una nuova directory.
Prova a installarla, è davvero utile in tante occasioni. :)
dariocesare
03-08-2008, 22:19
Allora scarica la nuova shell della microsoft chiamata powershell da qui
http://www.microsoft.com/windowsserver2003/technologies/management/powershell/download.mspx
la installi e per accedervi digiti powershell da esegui.
A questo punto ti posizioni alla radice della tua unità, per esempio c: e digiti questo comando
gci -rec | ? {!$_.PSIsContainer -and (($_.fullname).length -gt 255)}
in questo modo otterrai l'elenco di tutti quei file il cui percorso completo supera tale lunghezza.
Poi, se vuoi, sempre tramite la powershell, è anche possibile spostare in un colpo solo tutti questi file in una nuova directory.
Prova a installarla, è davvero utile in tante occasioni. :)
Accidenti a saperlo prima!! quanto tempo ho perso.. grazie mille!
john_revelator
03-08-2008, 23:10
Ciao. Mi è venuta in mente un'altra idea.
Sempre con la powershell potresti crearti un file di testo contenente l'elenco dei file di ciascuna unità.
Una volta che hai i due elenchi ti scarichi ultracompare
http://www.ultraedit.com/
carichi i due file di testo e ti verranno evidenziate in rosso tutte le differenze.
Per creare l'elenco dei files delle due unità usa questo comando dopo esserti posizionato tramite shell alla radice di ciascuna
gci -recurse | ? {!$_.psiscontainer} | ft name -hidetableheaders | out-file c:\elenco1.txt
Ripeti l'operazione per la seconda unità, mettendo come file di destinazione ad esempio elenco2.txt e infine dai i due file in pasto a ultracompare. :)
edit. Un'ultima cosa. Se vuoi esportare in file di testo l'elenco dei file il cui percorso completo eccede la lunghezza di 255 caratteri fai così
gci -rec | ? {!$_.PSIsContainer -and (($_.fullname).length -gt 255)} | ft fullname -hidetableheaders | out-file -width 350 c:\lunghi.txt
Se anzichè il percorso completo ti basta il nome dei file sostituisci fullname con name dopo ft.
dariocesare
03-08-2008, 23:31
wow mi sembra ottima! ti ringrazio molto del consiglio, domani lo provo e ti faccio sapere!
ciao,
dario
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.