PDA

View Full Version : Consigli upgrade/pc nuovo

Rhaegar
03-08-2008, 15:29
Ciao, come da titolo sono indeciso se farmi un pc completamente nuovo o se upgradare il mio(scheda madre, vga e cpu, ali), in quanto a breve usciranno i nuovi processori intel
Lo scopo dell'upgrade sarebbe di evitare di prendere i nuovi nehalem e di ritardarne l'acquisto il più possibile, fino a quando non saranno a prezzi umani
Se dovessi

Il mio utilizzo è prettamente ludico, e nel caso dell'upgrade andrei verso settembre-ottobre, periodo in cui escono diversi nuovi titoli

Il mio pc è questo:

CPU: Intel 6400 @ 2.13 GHz
RAM: 2 gb @ 533 MHz(non sono sicuro sulle frequenze)
MB: P5VD2-X
VGA: XFX 8800 GTS 320mb (frequenze standard)
ALI: Techsolo 450w(lo so lo so...)
Case: Asus Vento 7700

Con questo pc(preso all'inizio del 2007) ho sempre avuto difficoltà con i titoli nuovi(penso per il processore, visto che passando da 1280x1024 a 1920x1080 praticamente facevo gli stessi fps)
Nel caso di un "piccolo" upgrade prenderei:

CPU: Intel e8400 @ 3.0 GHz 122 euro
VGA: ati 4870(qualche versione non standard, viste le temp che fanno quelle attuali) 200 euro
MB: Asus P5B-SE(la più economica che ho trovato su ekey, tanto per permettermi di mettere i pezzi nuovi) 44 euro
ALI: Enermax 625w Modu 82+ 116 euro

Il tutto verrebbe 500 euro con spedizione, nel caso volessi prendere il case nuovo andrei di antec nine hundred quindi +100 euro

Nel caso di un pc nuovo, penso che lo prenderei verso natale, a prezzi già un pò migliori per MB e CPU, e magari con qualche nuova VGA(come era successo con la 8800 gt)

Qualunque consiglio è ben accetto, su qualsiasi punto, in particolare sui nuovi nehalem, visto che non sono molto informato al riguardo, e poi se come ali per l'upgrade potrei andare su un modello minore da sostituire in seguito, nel caso l'enermax non andasse cmq bene per i prossimi 2 anni con qualche piccolo upgrade(ehssi non mi piace spendere 100 euro all'anno in alimentatori :D)
Grazie per qualsiasi delucidazione :)

DukeIT
03-08-2008, 15:53
Se devi comprare verso settembre/ottobre, ti conviene non fare calcoli adesso, ma ad Ottobre, con un quadro della situazione diverso (presumibile diminuzione dei prezzi dei Quad e delle ATI da 1GB).

Rhaegar
03-08-2008, 16:20
Se devi comprare verso settembre/ottobre, ti conviene non fare calcoli adesso, ma ad Ottobre, con un quadro della situazione diverso (presumibile diminuzione dei prezzi dei Quad e delle ATI da 1GB).

Si già avevo in mente la 4870 1Gb avendo un 24", sono in attesa di qualche recensione
Cmq sì i prezzi certamente sono solo indicativi, i consigli soprattutto li volevo sulla questione nehalem-cpu attuali e sulla configurazione che ho messo(per esempio la MB da 40 euro magari è una cavolata, nun lu sacciu :D )

s83m
03-08-2008, 16:35
beh sarebbe bene prendere una p5q-pro almeno o se hai intenzione di fare una crossfire in futuro allora prenderne una con chipset X38 (l'X48 costa di + e ha prestazioni simili al fratellino minore)

Rhaegar
03-08-2008, 17:23
beh sarebbe bene prendere una p5q-pro almeno o se hai intenzione di fare una crossfire in futuro allora prenderne una con chipset X38 (l'X48 costa di + e ha prestazioni simili al fratellino minore)

Il problema è il prezzo, avevo scelto una a bassissimo prezzo perchè avevo pensato che mi sarebbe durata poco, a questo punto allo sli ci posso pensare una volta passato al nuovo socket l'anno prossimo(sempre che per allora i prezzi saranno abbastanza contenuti :( )

Cmq se dovessi prendere una X38 qual'è il modello migliore senza un prezzo eccessivo?

Demistificatore
03-08-2008, 18:57
io cambierei ram ali e ram e occherei un pò quella cpu che è tuttora valida

Rhaegar
04-08-2008, 17:31
io cambierei ram ali e ram e occherei un pò quella cpu che è tuttora valida

L'e6400 oltre alle frequenze basse ha anche solo 2mb di cache, con una 4870 non farebbe troppo da collo di bottiglia, anche con un forte overclock?(chiedo perchè di oc non so nulla)

Demistificatore
04-08-2008, 18:40
L'e6400 oltre alle frequenze basse ha anche solo 2mb di cache, con una 4870 non farebbe troppo da collo di bottiglia, anche con un forte overclock?(chiedo perchè di oc non so nulla)

a che risoluzione? a 1080p nn hai problemi

Rhaegar
04-08-2008, 20:25
a che risoluzione? a 1080p nn hai problemi

1920x1200p, più alta è la risoluzione meglio è?

Rhaegar
06-08-2008, 10:43
Ragazzi con l'alimentatore 625w ce la farò a farci anche un ipotetico crossfire di 4870 che poi sarà affiancato dai nuovi processori nehalem(speriamo che non consumino troppo)? :confused:
Mi è venuto questo dubbio, 116 euro di ali per poi cambiarlo subito...

s83m
06-08-2008, 12:06
Tranquillo l'ali regge!

Rhaegar
06-08-2008, 12:51
Un'ultima cosa, nel caso volessi fare come diceva Demistificatore e mi tenessi l'e6400 facendo un overclock abbastanza pesante:
1) la mia scheda madre(link sito asus (http://www.asus.com/products.aspx?modelmenu=1&model=1362&l1=3&l2=11&l3=346)) e le miei ram(533MHz) andrebbero bene?

2) siccome punto ad un sistema passivo, come dissipatore prendo un Thermalright IFX-14 Inferno Fire eXtinguisher o qualche altro passivo, oppure uno con ventola silenziosa tipo ZEROtherm ZEN FZ-120 Nanoxia Edition?
Il fatto è che non so se, in presenza di due fonti di rumore uguali come decibel, si faccia la media oppure il rumore rispetto ad uno solo aumenti

Grazie per la pazienza :)

Demistificatore
06-08-2008, 13:02
la mobo e le ram sono da cambiare cmq se vuoi fare oc.

prendi un x38 se in futuro vorrai fare un xfire
come ram delle 800mhz cl4 bastano
per il dissy andrei sull'economico freezer 7 pro o sullo zerotherm zen

s83m
06-08-2008, 13:19
Io prenderei il cattivo IFX 14...passivo e volendo ci potrai mettere 3 belle ventole nanoxia/noctua

Rhaegar
06-08-2008, 13:50
la mobo e le ram sono da cambiare cmq se vuoi fare oc.

prendi un x38 se in futuro vorrai fare un xfire
come ram delle 800mhz cl4 bastano
per il dissy andrei sull'economico freezer 7 pro o sullo zerotherm zen

Speravo di evitare il cambio di MB, se sono costretto però andrei su un modello molto economico, tanto anno prossimo avevo già in mente di prendere un nehalem(ma si scrive così? lol) al posto dell'e8400, figurarsi col e6400
Il problema è che di x38 economici, almeno fra quelli asus, non ne ho visti, e se li dovessi prendere solo per il crossfire, penso che sarei in grado di aspettare fino a metà 2009 o anche dopo

Per la questione dissipatore passivo il problema è che non ho mai montato un pc(questo dovrebbe essere il mio primo) e non so se sono in grado di mettere una ventola senza fare danno :stordita:
Mi potete dire se è roba per celebro-lesi oppure ci vuole un pò di esperienza? :D
Invece per quello attivo, con le ventole dell'Antec 900 non sparate al massimo e la vga magari con dissi passivo, si sentirebbe un freezer 7 oppure uno zen zerotherm?

Rhaegar
06-08-2008, 17:31
Il prezzo più basso che ho trovato per una x38 è 130-140 euro....
Penso convenga una scheda qualsiasi da 50 euro, a meno che non ci sia qualche problema con l'overclok dell'e6400(a proposito a quanto mi consigliate di arrivare in oc per non essere cpu limited?)

19Dante86
06-08-2008, 18:30
potresti prendere un p35,oppure una p5q pro che viene 99 euro

Rhaegar
06-08-2008, 23:26
potresti prendere un p35,oppure una p5q pro che viene 99 euro

Non capisco perchè prenderne una con un chipset più nuovo, non ci faccio nemmeno un crossfire buono proprio con quella, e come ho detto non necessito un xfire nel futuro prossimo, spiegatemi pls :)

ps: ho sempre in mente l'Asus P5B-SE, 50 euro, se non va bene per qualche ragione ditemelo non mi offendo :D

DukeIT
06-08-2008, 23:46
Non fai crossfire, però metti una buona VGA; il P45 ha PCIe 2.0 a differenza del P35 (o della P5B), visto il basso costo di una P45 base, penso valga la pena.

Rhaegar
07-08-2008, 00:09
Non fai crossfire, però metti una buona VGA; il P45 ha PCIe 2.0 a differenza del P35 (o della P5B), visto il basso costo di una P45 base, penso valga la pena.

Quindi la stessa vga con una MB PCIe 2.0 va più veloce realmente rispetto ad una 1.0?
La P45 più bassa che trovo sta sui 100 :( e senza neppure crossfire, per quello sui 120 ed è a x8 per la seconda scheda

~Bl4k
07-08-2008, 20:49
cambia un po le ram se sono veramente a 533... e poi invece di 1 sola 4870 prenderei 2 4850 con una mobo crossfire

DukeIT
07-08-2008, 21:15
Asus P5Q P45 S775 ATX 87,00EUR
Questo è un modello base di P45, per un PC di livello medio/alto penso sia il minimo, una MB da 50 euro non avrebbe molto senso.

Se vuoi fare crossfire (sembrava non ti interessasse), penso ti sia già stato detto di orientarti su una X38/X48.
In ogni caso puoi fare crossfire anche con una P45, le prestazioni sono di poco inferiori ad una X38 (che poi sono di poco inferiori ad una X48 :D)
Per un CrossFire di P45 basta una Asus P5Q Pro P45 S775 ATX 97,00EUR

Rhaegar
08-08-2008, 00:46
cambia un po le ram se sono veramente a 533... e poi invece di 1 sola 4870 prenderei 2 4850 con una mobo crossfire

La scheda video non vorrei cambiarla per un bel pò, e non appena si dovesse rendere necessario penserei ad un xfire di 4870 da 1Gb
A 1200p temo che le 4850 ci arrivano oggi, ma fra poco già saranno sotto le richieste dei nuovi giochi
Cmq tanto per la vga se ne riparla quando usciranno le 1gb e la x2, e devo dire che anche la seconda potrebbe interessarmi se han fatto un buon lavoro, almeno potrei prendere una MB che non richiede il crossfire

Asus P5Q P45 S775 ATX 87,00EUR
Questo è un modello base di P45, per un PC di livello medio/alto penso sia il minimo, una MB da 50 euro non avrebbe molto senso.

Se vuoi fare crossfire (sembrava non ti interessasse), penso ti sia già stato detto di orientarti su una X38/X48.
In ogni caso puoi fare crossfire anche con una P45, le prestazioni sono di poco inferiori ad una X38 (che poi sono di poco inferiori ad una X48 :D)
Per un CrossFire di P45 basta una Asus P5Q Pro P45 S775 ATX 97,00EUR

Ok se lo dite voi mi fido :)
Ho trovato la p5q pro a 100, avrei preferito evitare 50 euro in più ma se è necessario....
Cmq non dovendo cambiare cpu ho pensato di fare l'upgrade subito, esclusa la vga per cui vedrò verso il 30 del mese

Il sistema quindi dovrebbe essere:

MB: Asus P5Q Pro P45
CPU: vecchio e6400
Dissi: ZEROtherm ZEN FZ-120 Nanoxia Edition (fra ventole e l'Inferno Thermalright ci sarebbero voluti altri 30 euro)
Ali: ENERMAX 625W MODU 82+ o Corsair Hx Modular 620w(quale consigliate?)
Case: Antec Twelve Hundred (150 euro su chl :cry: )
RAM: G.Skill DDR2 800Mhz 4GB
GPU: vecchia 8800 gts 320mb (momentaneamente, così magari riesco anche a capire se ero cpu limited oppure era lei a fare schifo :D )
Il tutto viene sui 520 euro

Qualche ultima dritta? Per esempio per la pasta termica mi sapreste indicare qualcosa su ekey o chl?
Ah e se prendo il mio HD con xp e lo metto nel nuovo pc, mi parte? Avevo letto di una tecnica, bisognava fare ripristina nell'installazione del SO

DukeIT
08-08-2008, 01:12
Con lo Zerotherm dovrebbe già essere compresa la pasta termica.
Ti ricordo ancora che per un CrossFire, anche se possibile con una P45, l'ottimo è una X48, se è un problema di soldi, cambiando il case con un CM690 dovrebbero venirti fuori.
Detto questo, per un sistema ad una sola VGA, il P45 và benissimo e, volendo, si può fare anche crossfire (anche se un po' inferiore a quello che faresti con una X48).

Per l'ali andrei sul Corsair.

La tecnica migliore per far andare il tuo vecchio Xp è: format c: :D

Rhaegar
08-08-2008, 01:25
Con lo Zerotherm dovrebbe già essere compresa la pasta termica.
Ti ricordo ancora che per un CrossFire, anche se possibile con una P45, l'ottimo è una X48, se è un problema di soldi, cambiando il case con un CM690 dovrebbero venirti fuori.
Detto questo, per un sistema ad una sola VGA, il P45 và benissimo e, volendo, si può fare anche crossfire (anche se un po'inferiore a quello che faresti con una X48).

Per l'ali andrei sul Corsair.

La tecnica migliore per far andare il tuo vecchio Xp è: format c: :D

Cavolo è che pensando a un upgrade fra un annetto al nuovo socket, non volevo investire sulla MB, mentre il case mi sarebbe durato parecchio

Poi sul sito asus di X48 ddr2 vedo solo la rampage formula a 200 euro, di X38 c'è la P5E a 150 euro circa in shop sconosciuti, a questo punto dovrei proprio andare di gigabyte o altri

DukeIT
08-08-2008, 01:34
Se la tua idea è passare ai nuovi Nehalem tra un anno (non vedo altri motivi se non vuoi spendere su un 775), visto che non hai un PC poi così scarso e che in ogni caso manterresti CPU e VGA, non vedo assolutamente il motivo di fare un upgrade adesso che in questi termini non servirebbe a nulla (solo per cambiare le memorie???)... tieni duro un anno. Prendere una buona MB e delle RAM per buttarle tra un anno non ha senso.

Rhaegar
08-08-2008, 01:42
Se la tua idea è passare ai nuovi Nehalem tra un anno (non vedo altri motivi se non vuoi spendere su un 775), visto che non hai un PC poi così scarso e che in ogni caso manterresti CPU e VGA, non vedo assolutamente il motivo di fare un upgrade adesso che in questi termini non servirebbe a nulla (solo per cambiare le memorie???)... tieni duro un anno. Prendere una buona MB e delle RAM per buttarle tra un anno non ha senso.

Noooooooo dopo tutte ste fatiche a trovare la soluzione perfetta :D

Il problema sono i giochi, le vere uscite sono tutte fra settembre e dicembre e volevo evitare di giocarli in modalità medium oppure di rinviare l'acquisto
Però cmq considero la tua proposta, visto anche che possiedo una 360(per quanto non mi piacciano affatto 720p e 0aa sul 24")

Qualcun'altro mi consiglia di aspettare? E fino a quando?

DukeIT
08-08-2008, 02:11
Io ti direi di aspettare fino a quando non ti accorgi dei limiti del PC e senti l'esigenza di un sistema definitivo.
I cambiamenti da te prospettati non migliorerebbero la tua configurazione, soprattutto le uniche cose nuove che prenderesti (MB, dissipatore e RAM), sarebbero proprio quelle che con Nehalem dovresti cambiare.
Vorresti cambiare anche case ed ali ma, non cambiando sostanzialmente il sistema, quelli che hai funzionano perfettamente...
Alla fine tutta questa spesa (case, ali, Ram, MB, dissipatore), la faresti solo per avere delle RAM migliori?

Rhaegar
08-08-2008, 11:41
Io ti direi di aspettare fino a quando non ti accorgi dei limiti del PC e senti l'esigenza di un sistema definitivo.
I cambiamenti da te prospettati non migliorerebbero la tua configurazione, soprattutto le uniche cose nuove che prenderesti (MB, dissipatore e RAM), sarebbero proprio quelle che con Nehalem dovresti cambiare.
Vorresti cambiare anche case ed ali ma, non cambiando sostanzialmente il sistema, quelli che hai funzionano perfettamente...
Alla fine tutta questa spesa (case, ali, Ram, MB, dissipatore), la faresti solo per avere delle RAM migliori?

No aspetta, io devo cambiare anche la vga, solo che quella la prendo il 30 quando escono le 4870 1gb e X2, e poi faccio oc del processore, magari se ce la faccio 3 GHz....

Sicuro che non sia il caso di cambiare? Perchè il mio sistema è tutto tranne che performante nei nuovi giochi(e con nuovi intendo 2007-2008, escluso Two Worlds.....), non so se la colpa è del processore o della vga con 320 mb di vram, in ogni caso adesso che ho un 24" poco ma sicuro non posso aspettarmi di giocare ai titoli che stanno per uscire, se non a basso-medio

DukeIT
08-08-2008, 11:57
Se aspetti le VGA ATI x2, allora non ti serve fare CF (a meno che tu non voglia fare CF di X2, ma allora rivedrei anche il discorso ali).

Per il resto non posso darti una risposta io (al tuo posto, se ritenessi il PC inadatto, ne prenderei uno nuovo, ma non certo per cambiarlo tra un anno, ma queste sono valutazioni personali).
Dici che in futuro potresti avere problemi con i nuovi titoli? Significa che al momento la situazione è accettabile? In quel caso aspetterei.
Alla fine io ti dicevo di aspettare principalmente perchè sembrava volessi a tutti i costi passare al Nehalem, ma non è un consiglio, solo una possibilità da valutare, magari aspettando nuovi titoli per testare il tuo sistema (Crysis non fa testo).

Rhaegar
08-08-2008, 12:10
Se aspetti le VGA ATI x2, allora non ti serve fare CF (a meno che tu non voglia fare CF di X2, ma allora rivedrei anche il discorso ali).

Per il resto non posso darti una risposta io (al tuo posto, se ritenessi il PC inadatto, ne prenderei uno nuovo, ma non certo per cambiarlo tra un anno, ma queste sono valutazioni personali).
Dici che in futuro potresti avere problemi con i nuovi titoli? Significa che al momento la situazione è accettabile? In quel caso aspetterei.
Alla fine io ti dicevo di aspettare principalmente perchè sembrava volessi a tutti i costi passare al Nehalem, ma non è un consiglio, solo una possibilità da valutare, magari aspettando nuovi titoli per testare il tuo sistema (Crysis non fa testo).

Se vengo qui a chiedere in vostro parere, sarebbe da stupido impuntarmi sui nehalem, quello a cui pensavo era un upgrade fra un anno o più, a seconda di quando sarebbe stato necessario, e cmq solo di MB cpu e Ram

La situazione attuale non è molto buona, Crysis vabbè mi va a medium ma poco me ne importa, Gothic 3(grandissimo predecessore di crysis nella lotta per la non ottimizzazione) mi va a scatti al massimo, però ovviamente sono titoli scattosi per natura
Il mio problema è che voglio ovviamente quanto più vicino al massimo, senza dover vendere un rene, e la risoluzione full hd non aiuta

Cmq per ora sono orientato per la 4870 1Gb quanto per la X2, se dalle recenzioni escono buoni risultati, prendo quella più conveniente

DukeIT
08-08-2008, 13:00
Dipende appunto dai titoli, con la configurazione in firma Crysis mi và al minimo anche a 800*600, però Bioshock mi và al massimo a 1280*1024 in modo fluido. Ovvio che la mia configurazione non fa testo, come neppure la risoluzione del mio 19'', però è indicativo di come due titoli, validissimi dal punto di vista grafico, si comportino in modo totalmente diverso nell'utilizzo delle risorse di sistema.
Cambiare prematuramente un PC solo perchè qualche Software House non è in grado (od è in grado ma non vuole) ottimizzare un gioco, dà fastidio (parlo della tua configurazione che è ancora discreta, la mia era troppo bassa e l'ho già cambiata); la cosa migliore sarebbe, come si seleziona l'hardware, selezionare anche il software ed evitare quello fatto con i piedi... ma questo è un altro discorso :D

Riguardo al tuo upgrade, se dovessi farlo non penserei a cosa poi dovrei cambiare con l'arrivo di Nehalem e cercherei di fare la cosa migliore con il budget a disposizione, è possibile che una buona configurazione ti porti ad uno scenario completamente diverso da quello del solo Nehalem (io aspetto ancora AMD :( ).

Rhaegar
08-08-2008, 13:23
Dipende appunto dai titoli, con la configurazione in firma Crysis mi và al minimo anche a 800*600, però Bioshock mi và al massimo a 1280*1024 in modo fluido. Ovvio che la mia configurazione non fa testo, come neppure la risoluzione del mio 19'', però è indicativo di come due titoli, validissimi dal punto di vista grafico, si comportino in modo totalmente diverso nell'utilizzo delle risorse di sistema.
Cambiare prematuramente un PC solo perchè qualche Software House non è in grado (od è in grado ma non vuole) ottimizzare un gioco, dà fastidio (parlo della tua configurazione che è ancora discreta, la mia era troppo bassa e l'ho già cambiata); la cosa migliore sarebbe, come si seleziona l'hardware, selezionare anche il software ed evitare quello fatto con i piedi... ma questo è un altro discorso :D

Riguardo al tuo upgrade, se dovessi farlo non penserei a cosa poi dovrei cambiare con l'arrivo di Nehalem e cercherei di fare la cosa migliore con il budget a disposizione, è possibile che una buona configurazione ti porti ad uno scenario completamente diverso da quello del solo Nehalem (io aspetto ancora AMD :( ).

Capisco, il sistema come ho detto lo volevo non per i titoli che sono già usciti ma che usciranno, i primi li posso ancora sopportare ma gli altri vorrà dire che li dovrò prendere sull'xbox, non sono il tipo che riesce a gustarsi un gioco a 800x600 dettagli bassi

A questo punto aspetto fino all'uscita dei nehalem e vedo come stanno realmente le cose, nel caso i miglioramenti non fossero netti allora andrei tranquillo di upgrade, tanto ho appena visto che anche stalker cs è stato spostato a settembre
Bè grazie dell'aiuto :) e la prossima volta ditemelo subito di aspettare :D

DukeIT
08-08-2008, 13:29
...o aspetta fino al primo nuovo titolo che ti metta in crisi il PC...

Comunque queste sono mie opinioni, senz'altro ce n'è di completamente diverse, tu sentile e fatti un'idea, alla fine sei tu che decidi ;)

Demistificatore
08-08-2008, 19:29
MB: Asus P5Q Pro P45
CPU: vecchio e6400
Dissi: ZEROtherm ZEN FZ-120 Nanoxia Edition (fra ventole e l'Inferno Thermalright ci sarebbero voluti altri 30 euro)
Ali: ENERMAX 625W MODU 82+ o Corsair Hx Modular 620w(quale consigliate?)
Case: Antec Twelve Hundred (150 euro su chl :cry: )
RAM: G.Skill DDR2 800Mhz 4GB
GPU: vecchia 8800 gts 320mb (momentaneamente, così magari riesco anche a capire se ero cpu limited oppure era lei a fare schifo :D )
Il tutto viene sui 520 euro

azzo...a sto punto risparmiando qua e là (sopratutto sul case) prendi un e7200 pure

per l'ali ovviamente quello che costa meno

Rhaegar
08-08-2008, 20:00
azzo...a sto punto risparmiando qua e là (sopratutto sul case) prendi un e7200 pure

per l'ali ovviamente quello che costa meno

Il case, magari sbaglio, ma ho alzato parecchio la spesa sperando che così avrei avuto un flusso d'aria perfetto per i componenti e avrei avuto un pezzo che sarebbe durato e dalla qualità indiscussa, però certo devo dire che il prezzo pesa...

Cmq ora come ora per colpa di DukeIT :D ho qualche incertezza, secondo te l'aumento prestazionale che otterrei sarebbe troppo basso per la spesa che comporterebbe?

ps: ho letto una recensione di quel processore, che spettacolo, 4 GHz col dissipatore intel!

DukeIT
08-08-2008, 20:04
Cmq ora come ora per colpa di DukeIT :D:nonio: