View Full Version : fiammata hard disk
ssdfsdfsfddsfsdfsdf
03-08-2008, 14:56
ciao a tutti. mi è appena successa una cosa assurda...:eek:
Il pc era acceso e non lo stavo usando, quando all'improvviso sento una specie di CLANK-CRACK e subito un flash bianco proveniente dall'hard disk (il case era aperto). Subito si spegne tutto e sento una puzza di gremo incredibile provenire dagli hard disk. Li smonto e il maxtor è rovente (ma tanto) mentre l'altro un po' meno.
Faccio un po' di prove, tiro giù un paio di santi:D e scopro che anche dall'ali esce puzza di bruciato. Infatti questo non va più ( il mio tagan :cry:). Ne metto un'altro e si accende tutto, compresi i 2 HD che vanno sembra senza problemi...
Posso capire il WD, ma come azz fa ad andare ancora il maxtor? Ho visto chiaramente la fiammata venire da lì:confused: Cmq, cosa mi conviene fare? Non sembra esseresi danneggiato nient'altro...
alecomputer
03-08-2008, 16:18
Controlla bene la basetta elettronica del maxtor , dovresti vedere un punto in qui si è bruciato qualche componente elettronico .
Se sei stato fortunato si è bruciato solo un condensatore o il diodo di protezione , che sono componenti non strettamente necessari per il funzionamento del disco ma appunto di protezione o per stabilizzare la tensione di alimentazione .
UtenteSospeso
03-08-2008, 16:52
Secondo me la fiammata non è venuta dal disco, hai preso un "abbacchio", se c'è qualcosa di bruciato si nota e difficilmante rifunziona il disco.
Potrebbe essere un condensatore di filtro che è saltato, sul disco, ciò spiegherebbe il continuare a funzionare. Potresti in questo caso, avere dei comportamanti imprevedibili del disco a livello di correttezza dei dati salvati.
innanzitutto fatti un backup dei dati più importanti del maxtor,poi controllalo con hdtune e anche se tutto dovesse essere apposto tienilo come supporto per dati temporanei e/o programmi(cioè praticamente da questo momento in poi salva tutte le cose più importanti sull' wd),infine ti consiglio(visto che molto probabilmente a fare tutto ciò è stato uno sbalzo di tensione)di mettere un ups
UtenteSospeso
03-08-2008, 17:07
Si è rotto perchè si è rotto ( l'alimentatore) , non credo agli sbalzi di tensione.
Del disco se ci fai una bella foto della scheda elettronica.....
Si è rotto perchè si è rotto ( l'alimentatore) , non credo agli sbalzi di tensione.
Del disco se ci fai una bella foto della scheda elettronica.....
è perchè si è rotto l' alimentatore?
ssdfsdfsfddsfsdfsdf
03-08-2008, 17:31
sono sicurissimo che provenisse dalla zona hd. Il suono ripensandoci era più un PAK! tipo quando si scoppia un petardo sottoterra, non so se rendo l'idea:D
Cmq il maxtor ha già parecchi anni, e non è nuovo a gracchiare e fare versi strani, soprattutto quando swappa. In più non ho ventole nel case, e quando li ho tolti la temperatura era davvero alta.... prima o poi lo cambierò
L'ali invece era già parecchio che fischiava costantemente e avevo letto in giro che è x via delle vibrazioni dei componenti interni e che non c'era molto da fare...
Più tardi poso la foto del disco:)
sono sicurissimo che provenisse dalla zona hd.
L'ali invece era già parecchio che fischiava costantemente e avevo letto in giro che è x via delle vibrazioni dei componenti interni e che non c'era molto da fare...
"fischiava"? Io ho un tagan Easyconn 580W, da un pò di tempo emetteva un sibilo fastidioso per i primi 5 minuti di accensione e ogni tanto tornava a intervalli più o meno regolari. Avendo la garanzia di 3 anni, l'ho riportato al negozio dove l'ho comprato e sto aspettando che lo sostituiscano.
Tuttavia non credo sia colpa dell'alimentatore, penso più a un corto sul disco. Strano però che un alimentatore quale il tagan si sia bruciato per questo... forse il modello era difettoso...
UtenteSospeso
04-08-2008, 00:33
Si rompe perchè i componenti cedono senza una spiegazione, non ti si è mai rotto il televisore ?
Il frigorifero ?
La lavatrice ?
Un monitor ?
sempre sbalzi di tensione ?
Lo sbalzo di tensione viene compensato dall'alimentatore switch che ha un ponte raddrizzatore ed un elettrolitico, se c'è un eccesso di tensione all'ingresso (rete220V ) la prima cosa che si brucia è l'elettrolitico che va in corto e fa saltare il fusibile ( normalmente il condensatore è da 300V quindi salta facile, il ponte essendo composto da 2 diodi in serie per ogni ramo può sopportare anche picchi intorno ai 1000V, considera che l'elettrolitico oltre il ponte fa già raggiungere normalmente circa 300V, 315V quando il pc è spento con lo shutdown ma rimane connesso alla rete 220V ) .
Potrebbe anche essere un alimentatore "sola/patacca" da 900W ma in realta va fuori specifiche a 300W di carico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.