View Full Version : Ventole con 2 soli pin...
-Simo90-
03-08-2008, 14:36
Ciao a tutti
Avendo a casa una MAREA di ventole 80x80 con attacco a soli 2 pin ( GND e VCC ) e volendo utilizzarne un paio per raffreddare il case,
Mi cheidevo se , connesse a una MB cn controllo della velocità di rotazione ( tipo la p5q) , girerebbero al massimo o sarebbe cmq
possibile regolarne la velocità anche col 3° pin mancante... Questo perchè mi scoccia andare a comprarne altre avendone tante inutilizzate...
alecomputer
03-08-2008, 16:50
Le ventole a 2 pin non hanno il controllo di velocita e non si possono regolare tramite scheda madre o programmi software .
Li puoi eventualmente regolare tramite un regolatore per ventole da pannello che supporti quel tipo di ventole .
Oppure puoi applicare una resistenza in serie adeguata per ridurre il numero di giri , o ancora puoi alimentarle a 7 V collegando i fili della ventola sui +12V e +5V di un normale molex .
-Simo90-
03-08-2008, 17:02
Faccio elettronica e non ho pensato alla resistenza...:doh: :doh:
Grazie mille:D
Edit: anzi l'ho alimentata a 5V, xò non so a qnt giri... una 80 mm a quanto gira solitamente a 12V??Nessuno lo sa? Alimentata a 5 è inudibile ma non so quanto gira... mi servirebbero 1200-1300 RPM..
cefsdfsdfroma25td
03-08-2008, 21:49
Edit: anzi l'ho alimentata a 5V, xò non so a qnt giri... una 80 mm a quanto gira solitamente a 12V??Nessuno lo sa? Alimentata a 5 è inudibile ma non so quanto gira... mi servirebbero 1200-1300 RPM..
A 5V dovrebbe stare circa su quei giri li,a 12V solitamente stanno sui 3000-3500(silent varie anche 2000).
-Simo90-
04-08-2008, 12:28
Visto ke questa da 80 la uso sotto agli HD, e ne ho altre 3 da 120mm una davanti, una dietro e una in parte... penso ke bastino 5V a 1000 rpm.. nn dovrei aver problemi d raffreddamento pur avendo un case nn "al passo coi tempi":D
secondo me va bene, pero' e' meglio se controlli le temperature che segni.
jingying
04-08-2008, 15:16
Concordo sull'usare le temperature per capire se vanno bene, comunque se vuoi misurare gli rpm e ti intendi di musica basta che fai cosi':
- con una strisciolina di carta fai ronzare la ventola in funzione, facendo attenzione a non rallentarla (la devi appena sfiorare)
- cerca che nota sta "suonando" con uno strumento
- calcoli la frequenza e poi fai:
rpm = frequenza della nota / pale della ventola * 60
L'errore di misura e' del 6% fisso.
-Simo90-
04-08-2008, 15:51
Wow ke è qst tattica??:D
Ho un amico ke fa chitarra da 10 anni... quasi quasi chiedo :D
Cmq si le temperature le controllo di fisso appena mi arriva lìhardware da etterci nel case:fagiano: .. cioè fine sett- inizio prossima settimana...
Programma affidabile per misurare le temperature?? Thx
tonyh1983
04-08-2008, 18:53
Concordo sull'usare le temperature per capire se vanno bene, comunque se vuoi misurare gli rpm e ti intendi di musica basta che fai cosi':
- con una strisciolina di carta fai ronzare la ventola in funzione, facendo attenzione a non rallentarla (la devi appena sfiorare)
Questa non la sapevo! :eek:
jingying
04-08-2008, 22:46
Beh, se volete vi faccio una tabellina tipo excel cosi' dovete solo trovare la nota :D
Azz...e questa dove l'hai imparata,grande idea compà...io suono la chitarra e non ho problemi quindi.E con un accordatore?Mi puoi parlare in hertz?Come sicuramente saprai che p.e. a 440 hz corrisponde la nota "la".Conosci le corrispondenze hertz-rpm?
jingying
05-08-2008, 22:49
Azz...e questa dove l'hai imparata,grande idea compà...io suono la chitarra e non ho problemi quindi.E con un accordatore?Mi puoi parlare in hertz?Come sicuramente saprai che p.e. a 440 hz corrisponde la nota "la".Conosci le corrispondenze hertz-rpm?
Ho fatto che fare la tabellina, con tutta la spiegazione qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795760
P.S: suono il piano :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.