PDA

View Full Version : Pericolosità Azoto...

Mookas
03-08-2008, 13:12
Buongiorno Overclockers di tutta Italia, sono qua per formularvi un dubbio che mi è sorto...

proprio oggi mentre guardavo l'articolo su tomsh della vincita del primato mondiale di overclock (ben 5112 mhz convaildate ) noto una pagina dell'articolo che parla di come si possa prendere in mano l'azoto... giocare con l'azoto...

Scusate ma osservate questa foto:

http://www.tomshw.it/guides/hardware/howto/20080731/images/p12.JPG

I recensori specificano anche che "Versare l'azoto liquido sulla mano può essere un esperimento divertente. Certamente, vi consigliamo di non lasciare le mani sotto azoto liquido per troppo tempo, altrimenti rischierete brutte bruciature da gelo."

Quindi non è pericoloso come dicono?

Io sapevo che a contatto con qualsiasi materiale l'azoto congela a tale livello da cristallizzare e poter spaccare l'oggetto con una martellata, com'è possibile che i ragazzi di tomshw possano prendere l'azoto in mano rischiando solo brutte bruciature da gelo (anzichè la caduta dell'arto direttamente)??

PS: terminator era pure un film, ma l'azoto era lo stesso di sempre.
http://www.futurelooks.com/uploads/355/terminator_2_large_13.jpg

fate luce sulla questione :confused: :confused: :eek:

DooM1
03-08-2008, 13:15
Boh adesso non sono un esperto chimico, ma probabilmente (e non fatico a crederci) erano tutte "cavolate" da film di fantascienza (più fanta che scienza forse).
Nel senso che è un luogo comune che "l'azoto fa male", ma penso che molto semplicemente, dipenda dalla temperatura di questo. Lì nella foto è in forma gassosa, evidentemente è a temperatura quasi ambientale.
È chiaro che se l'azoto è in forma liquida (quindi molto freddo rispetto all'ambiente naturale nostro), allora toccandolo ti ghiacci ;)

A conferma della mia tesi, potrei dire che nell'atmosfera che respiriamo c'è azoto, ma non ci fa assolutamente male, anzi ci serve una percentuale di questo.

DooM1
03-08-2008, 13:20
Volevo aggiungere una cosa, giusto per non togliere niente al mitico filim di terminator :D
Lì se non sbaglio si parla appunto specificamente di "azoto liquido", quindi per essere liquido deve essere mooolto freddo. Così certo che fa male ;)

F1R3BL4D3
03-08-2008, 13:23
Finché sono fumi fa poco. Certo che se ti cade una goccia di liquido iniziano i problemi. L'azoto è pericoloso come dicono.

Capellone
03-08-2008, 17:33
l'azoto liquido è molto pericoloso, può provocare gravi ustioni da gelo.
quello che si vede nelle immagini di tom's è qualche goccia in fase di evaporazione quando tocca la mano e quindi non fa danni permanenti.
inoltre non bisogna usarlo in ambienti chiusi perchè finisce per espellere l'ossigeno dalla stanza e diventa asfissiante.

rera
03-08-2008, 17:37
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1391869

:)

F1R3BL4D3
03-08-2008, 17:55
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1391869

:)

:asd: dici che devo postare la mia foto con la mitica maglietta?

sinfoni
03-08-2008, 17:58
:asd: dici che devo postare la mia foto con la mitica maglietta?

:confused:

Posta posta...:asd:

simoorta
03-08-2008, 17:59
ma che stiamo scherzando?:mbe: :mbe: :mbe:

toms'hardware, propone ai lettori di giocare cn l'azoto liquido...ma siamo scemi? non è un giocattolo, -196° sono estremamente tanti gradi sotto zero, basta pensare che si avvicina allo zero assoluto(-273°)..:read:

se tieni per cpiù 10 secondi l'azoto LIQUIDO sulle mani, altro che ustione, la mano diventa un cubetto di ghiaccio:fagiano:

ma che stiamo a vola?:mbe: L'AZOTO è PERICOLOSO, come si dice in giro...:asd: molto pericoloso...

mi meraviglio che tom's hardware abbia detto una frase del genere..."metterlo in mano potrebbe essere un bel esperimento":doh:

F1R3BL4D3
03-08-2008, 18:02
:confused:

Posta posta...:asd:

:asd: ma è una cosa fra me e rera...

http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/20080528204539_Senzatitolo6.jpg

Clansman
03-08-2008, 18:08
che io sappia l'azoto (allo stato liquido) non è un gioco, al contatto con la pelle anche per pochi secondi provoca ustioni da gelo... e proppio x questo viene anche usato in campo medico, ad esempio x bruciare le verruche...

noi pazzi x spingere il proc a velocità folli...

allo stato gassoso lo respiriamo normalmente nell'aria con una percentuale media del 78% quindi penso che nn faccia alcun male...

sinfoni
03-08-2008, 18:09
Ed io che mi aspettavo acrobazie con l'azoto liquido :ciapet:

Invece tu con 1 mano nella tasca...e iron che si guarda le mani appena fatte dalla manicure..:asd:

:p

Mafio
03-08-2008, 18:11
sei tu quello???ti facevo più vecchio e con una magliettina da nerd :asd:

F1R3BL4D3
03-08-2008, 18:13
Ed io che mi aspettavo acrobazie con l'azoto liquido :ciapet:

Invece tu con 1 mano nella tasca...e iron che si guarda le mani appena fatte dalla manicure..:asd:

:p

:asd: beh, di altre cose fatte con l'azoto meglio non parlarne in un 3D sulla sicurezza.

:D poi era solo una foto di bellezza perchè non stavo versando niente in realtà! :asd:

sei tu quello???ti facevo più vecchio e con una magliettina da nerd :asd:

:O We, io son giovine! Non quanto te...:sofico:

che io sappia l'azoto (allo stato liquido) non è un gioco, al contatto con la pelle anche per pochi secondi provoca ustioni da gelo... e proppio x questo viene anche usato in campo medico, ad esempio x bruciare le verruche...

In campo medico viene utilizzato anche per la crioconservazione o per procedure analoghe. Inoltre esistono microscopi che hanno bisogno di azoto liquido per funzionare (anche in campo chimico-plastico).

Mafio
03-08-2008, 18:16
:asd: beh, di altre cose fatte con l'azoto meglio non parlarne in un 3D sulla sicurezza.

io sono giovane e bello. http://alepczone.altervista.org/images/smiles/yaya.gif

carpo93
03-08-2008, 18:18
:

il + giovine sono io:cool:

Mafio
03-08-2008, 18:18

ma tu non sei bello. :asd:

simoorta
03-08-2008, 18:26

ma a te chi te li da i soldi per tutto i lmateriale da oc estremo?:asd:

no nsai quanto vorrei io andare sotto dry ice, peccato che mancano i dindini...:asd:

F1R3BL4D3
03-08-2008, 19:33
io sono giovane e bello.

Anche modesto vero? :sofico:

:O No, sei solo più piccolo. :Prrr:

ma tu non sei bello. :asd:

:asd: sei anche 'stardo però.

rera
03-08-2008, 19:34
spammoni basta se no il mod si incavola quando passa :O

Seriamente, sono sistemi di raffreddamento da maneggiare con attenzione, la superficialità li rende ancora più pericolosi ;)

Mafio
03-08-2008, 19:40
Anche modesto vero? :sofico:

:O No, sei solo più piccolo. :Prrr:

:asd: sei anche 'stardo però.

dai che scherzo, anche voi siete belliffimi. :flower: :asd:

spammoni basta se no il mod si incavola quando passa :O

Seriamente, sono sistemi di raffreddamento da maneggiare con attenzione, la superficialità li rende ancora più pericolosi ;)

comunque hai ragione, questi materiali sono da maneggiare con cautela e forse è meglio evitare di fare i giochini che facevano i tipi di toms.

p.s. volevo dire anche: ciao mamma. :asd:

Mookas
04-08-2008, 02:13
Ragazzi sono d'accordo sul fatto che i fumi non facciano male, dopotutto è gas e ustionerebbe solo se in grandi quantità e pressione, ma vi rendete conto cosa vuol dire toccare l'azoto liquido?

Faccio un rapido esempio, rovesciatevi sulla mano l'acqua con cui avete cotto oggi i maccheroni, essa è a ben 80 gradi (e più). Trasferite gli stessi gradi sotto zero (-80°) e il risultato dovrebbe essere lo stesso, ma in termini di freddo.
Adesso raggiungete pure la temperatura di -190 (il doppio) e immaginatevi i risultati!

Vi invito a leggere cosa sia l'azoto liquido qua (http://it.wikipedia.org/wiki/Azoto_liquido)

Scrivete qualcosa a Tomshw riguardo quelle affermazioni, una cascata di azoto liquido è in grado di portarvi via la mano :muro: :muro: altrochè

Lo stato liquido nella foto si vede benissimo, non che io sia Piero Angela, ma stento a credere che non sia pericoloso giocare con il fuoco (freddo).

simoorta
04-08-2008, 10:57
Ragazzi sono d'accordo sul fatto che i fumi non facciano male, dopotutto è gas e ustionerebbe solo se in grandi quantità e pressione, ma vi rendete conto cosa vuol dire toccare l'azoto liquido?

Faccio un rapido esempio, rovesciatevi sulla mano l'acqua con cui avete cotto oggi i maccheroni, essa è a ben 80 gradi (e più). Trasferite gli stessi gradi sotto zero (-80°) e il risultato dovrebbe essere lo stesso, ma in termini di freddo.
Adesso raggiungete pure la temperatura di -190 (il doppio) e immaginatevi i risultati!

Vi invito a leggere cosa sia l'azoto liquido qua (http://it.wikipedia.org/wiki/Azoto_liquido)

Scrivete qualcosa a Tomshw riguardo quelle affermazioni, una cascata di azoto liquido è in grado di portarvi via la mano :muro: :muro: altrochè

Lo stato liquido nella foto si vede benissimo, non che io sia Piero Angela, ma stento a credere che non sia pericoloso giocare con il fuoco (freddo).

ma infatti...l'azoto liquido altro che ustioni, ti potrebbe far diventare la mano un cubetto di ghiaccio, poi prendi la mano e la butti nel cestino...altro che non pericoloso..:asd::doh:

Mookas
04-08-2008, 11:21
infatti ribadisco che quelli di Tomswh non la pensano alla stessa maniera... http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20080731&page=oc-contest-france-05

Possibile che si possano scrivere tali frasi :muro:

Clansman
04-08-2008, 13:05
c'è qualcuno di voi che ha già realizato con successo un impianto x raffreddamento del proc ad azoto??

in media quanti € servono x realizarne uno in sicurezza e che sia efficente?

tipo oltre i 5.0 Ghz...

Taurus19-T-Rex2
04-08-2008, 13:48
c'è qualcuno di voi che ha già realizato con successo un impianto x raffreddamento del proc ad azoto??

in media quanti € servono x realizarne uno in sicurezza e che sia efficente?

tipo oltre i 5.0 Ghz...

non esistono impianti di raffreddamento ad azoto da tenere in day use :asd:, l'azoto si usa solo per tirare al limite il proprio hardware e per un breve tempo,

F1R3BL4D3
04-08-2008, 15:59
infatti ribadisco che quelli di Tomswh non la pensano alla stessa maniera... http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20080731&page=oc-contest-france-05

Possibile che si possano scrivere tali frasi :muro:

:D ma a parte che nessuno ha detto che non sia pericoloso se non quelli di Tom's. Poi c'è da capire se non è stato tradotto male dall'articolo di origine (che secondo me c'è). Magari lì c'era scritto chiaramente che erano solo fumi e non il liquido.

Capellone
04-08-2008, 18:15
prossima volta traduciamolo con Google dal Tom's all'italiano :D

m4dmax
04-08-2008, 22:08

io direi che non è proprio così...

metti la mano x 10 min in acqua a 40°, la tiri fuori tiepida... poi fai la stessa cosa con un liquido a -40°....... la tiri fuori e te la seghi via con il coltello da frutta

F1R3BL4D3
04-08-2008, 23:13
Diciamo che dipende. L'azoto e altri liquidi simili sono diversi dal solito "congelamento". Anche perchè ci sono un sacco di differenze con spessore della parte congelata, velocità di congelamento e menate varie. Da una parte si "cuociono" le cellule dall'altra si spaccano per i cristalli di ghiaccio che si formano.

In entrambi i casi meglio evitare. :D A parte mettere le mani in acqua a 40°C che non è niente di che. :asd:

EDIT: per "cottura" intendo la denaturazione proteica in primis che manda a "donnine" tutta la cellula.

Mookas
05-08-2008, 09:24
io direi che non è proprio così...

metti la mano x 10 min in acqua a 40°, la tiri fuori tiepida... poi fai la stessa cosa con un liquido a -40°....... la tiri fuori e te la seghi via con il coltello da frutta

ahah pensa a -190° !! :rotfl:

Ale__xi
05-08-2008, 10:09
scusate se mi intrometto ma dove si può trovare dell'azoto liquido, sicuramente non si vende nei negozi, io avevo sentito parlare delle autofficine citroen, li forse ce l'hanno????

F1R3BL4D3
05-08-2008, 14:34
scusate se mi intrometto ma dove si può trovare dell'azoto liquido, sicuramente non si vende nei negozi, io avevo sentito parlare delle autofficine citroen, li forse ce l'hanno????

:asd: eh si...

:D si trova dai venditori di gas liquidi.

Mookas
05-08-2008, 18:59

ho lavorato per anni alla citroen, mai visto azoto in vita mia :confused:

Taurus19-T-Rex2
06-08-2008, 10:11
comunque se s immerge un dito per meno di 3 secondi nell'azoto liquido non succede niente, ma non provate lo stesso:sofico:

Clansman
06-08-2008, 10:22
chiedo scusa xkè cambio discorso,

ho letto in calce che hai una BFG 280 OC volevo chiderti, rende come dicono le leggende sulla mitica 280 o rispetto ad una 9800 GX2 non c'è molta differenza???

tu come ti trovi???

Dexther
06-08-2008, 13:02
We spammers :D

1) vi sposto in OC estremo ;

2) ditemi se lo volete continuare IT o se lo giriamo nell' "Official thread spam bar di OC" :asd:

Mookas
06-08-2008, 16:45
chiedo scusa xkè cambio discorso,

ho letto in calce che hai una BFG 280 OC volevo chiderti, rende come dicono le leggende sulla mitica 280 o rispetto ad una 9800 GX2 non c'è molta differenza???

tu come ti trovi???

usa il PVT per parlare di cose private, ondevitare di inquinare il 3d per favore.

2) ditemi se lo volete continuare IT o se lo giriamo nell' "Official thread spam bar di OC" :asd:

ciao Mod, quì si parla di una discussione generica sull'azoto, non sapevo in che sezione aprirla, comunque non ha fatto grande effetto queste dichiarazioni di tomshw sull'innocenza dell'azoto preso in mano :)

Vedi tu che cosa fare per il thread, ciao.

F1R3BL4D3
06-08-2008, 16:52
comunque se s immerge un dito per meno di 3 secondi nell'azoto liquido non succede niente, ma non provate lo stesso:sofico:

Nel liquido dici? :D io non ci proverei perchè ti fai abbastanza male. Niente cose da film tipo che ti si stacca al volo ma comunque in superficie sarà una bella bruciatura.

Mafio
06-08-2008, 17:19

ciao dexther, era tanto che non ti si vedeva. :)

blade9722
06-08-2008, 17:27
Buongiorno Overclockers di tutta Italia, sono qua per formularvi un dubbio che mi è sorto...

proprio oggi mentre guardavo l'articolo su tomsh della vincita del primato mondiale di overclock (ben 5112 mhz convaildate ) noto una pagina dell'articolo che parla di come si possa prendere in mano l'azoto... giocare con l'azoto...

Scusate ma osservate questa foto:

http://www.tomshw.it/guides/hardware/howto/20080731/images/p12.JPG

I recensori specificano anche che "Versare l'azoto liquido sulla mano può essere un esperimento divertente. Certamente, vi consigliamo di non lasciare le mani sotto azoto liquido per troppo tempo, altrimenti rischierete brutte bruciature da gelo."

Quindi non è pericoloso come dicono?

Io sapevo che a contatto con qualsiasi materiale l'azoto congela a tale livello da cristallizzare e poter spaccare l'oggetto con una martellata, com'è possibile che i ragazzi di tomshw possano prendere l'azoto in mano rischiando solo brutte bruciature da gelo (anzichè la caduta dell'arto direttamente)??

PS: terminator era pure un film, ma l'azoto era lo stesso di sempre.
http://www.futurelooks.com/uploads/355/terminator_2_large_13.jpg

fate luce sulla questione :confused: :confused: :eek:

Dipende dalla portata del getto: nell'immagine in foto la portata é limitata, e l'azoto si espande (raffreddandosi) evaporando, senza provocare ustioni. Lo stesso concetto lo puoi applicare al fuoco: se metti il palmo della mano a 10 cm da un cerino acceso non succede nulla, ma mettilo a 10 cm da un ceppo in un focolare....

Per inciso, alcuni prodotti per bruciare porri e verruche di modesta entitá, acquistabili in farmacia senza prescrizione medica, sono bombolette con azoto liquido, che viene portato ad un tampone.

Mookas
07-08-2008, 13:30
Dipende dalla portata del getto: nell'immagine in foto la portata é limitata, e l'azoto si espande (raffreddandosi) evaporando, senza provocare ustioni. Lo stesso concetto lo puoi applicare al fuoco: se metti il palmo della mano a 10 cm da un cerino acceso non succede nulla, ma mettilo a 10 cm da un ceppo in un focolare....

questa è una spiegazione valida e scentifica, i miei complimenti, dichiaro il caso chiuso.

PS. non fate comunque strani esperimenti con l'azoto liquido, è molto pericoloso se fate errori.

Suhadi_Sadono
17-08-2008, 15:24
Quanto costa l'azoto al litro?

Go!tta
17-08-2008, 16:10
prima rispondo al costo.....al litro l'azoto nn costa tanto......viene all'incirca come un litro di latte.....ovvero attorno all'euro se nn di meno!!!! ;)
è considerato quasi un prodotto di scarto nella realizzazione di altri gas liquidi come l'ossigeno.......inoltre lo si estrae facilmente dalla liquefazione dell'aria che ne contiene circa 80%

quello che costa è il noleggio del contenitore apposito......infatti per contenere e mantenere l'azoto liquido sono necessari dei contenitori appositi il cui noleggio costa più di 1000 euro......inoltre, dipende dalle dimensioni, ma come minimo sono contenitori da un centinaio di litri!!!!!;)

per quanto riguarda la pericolosità l'azoto è abbastanza pericoloso, infatti la sua temperatura(-190) gradi se a contatto diretto con la pelle provoca immediatamente la distruzione dei tessuti con relativo dolore allucinante..........

cmq ci si può giocare con l'azoto.......vi racconto alcuni anedoti: [sboron mode on] io studio fisica all'università e durante un corso di laboratorio il nostro professore ci ha portato un pò di azoto in un tolotto e ci ha fatto vedere che se maneggiato con le dovute precauzioni è anche divertente da usare!!!! Infatti lui ha preso il tolotto e si è versato dell'azoto liquido sulla mano facendolo scivolare sopra di essa........miracolosamente nn si è fatto niente:eek: ......come aveva fatto???? Il professore ci ha spiegato che nn si è ustionato perchè in realtà l'azoto nn è mai entrato veramente in contatto con la pelle....infatti versandoselo sulla mano la bassa temperatura di questo liquido crea fra la pelle ed il liquido stesso uno strato di aria che agisce come cuscinetto e fa scivolare l'azoto che così nn entra in contatto con la pelle!!!!;) Ci ha anche raccontato che se lui però avesse tenuto la mano nn tesa, ma creando una cunetta avesse voluto tenere un pò di azoto sulla mano.....gli si sarebbe formato un bel buco proprio in mezzo....infatti ci vuole pochissimo tempo affinche il cuscinetto d'aria venga bucato.........altra cosa interessante è che uno dei grossi pericoli sarebbe che l'azoto cada sopra gli indumenti.....in quel caso i danni sarebbero massicci perchè nn potrebbe scivolare via ed andrebbe direttamente a contatto con la pelle con i relativi danni............altro esperimento ancora più mozzafiato è stato quello di inserire direttamente e completamente la mano nel tolotto senza che gli accadesse nulla........basta inserire e togliere subito la mano e per il stesso principio di prima nn succede nulla all'arto.....se vinvece si indugia troppo nell'estrarla e si rompe il cuscinetto d'aria vi posso far immaginare che danni possano avvenire......avete presente la classica scena della rosa ghiacciata che poi si spezza in mille pezzettini al primo tocco?????..........tutto ciò poi è stato provato anche da quasi tutti gli studenti presenti compreso il sottoscritto:cool: :cool: [sboron mode off]

non ci avrei mai creduto se me lo avessero raccontato, ma la realtà è proprio questa.......te lo puoi versare sulla mano proprio come se fosse della comune acqua ed anche in quantità abbastanza elevate....di sicuro noi lo abbiamo fatto con quantità molto maggiori rispetto a quelle della foto.........quello che conta è proprio il tempo di contatto!!!!

arrivando alla conclusione l'azoto è molto pericoloso, ma tutte quelle cose che vi hanno fatto scandalizzare sono fattibili e nn causano danni....ovviamente bisogna sapere ciò che si stà facendo!!!!!;)

ultima cosa: nn provate a mettere un tubo nel tolotto dell'azoto direttamente nel liquido......il risultato sarebbe un getto d'azoto che verrebbe sparato in aria dal tubo stesso con evidenti danni a persone che si trovassero in vicinanza!!!!

infine volevo dire che cmq l'azoto evapora abbastanza velocemente è per quello che sono necessari speciali contenitori per mantenerlo a lungo!!!!;)

inoltre è sempre meglio utilizzarlo in locali areati oppure all'aperto...infatti anche se l'aria contiene circa 80% di N2 cmq se un locale chiuso si satura di questo gas si rischia l'asfissia, visto che noi viviamo d'ossigeno!!!!!;)

Go!tta
17-08-2008, 16:29
non centra con l'azoto ma ormai che si parla di temperature sottozero volevo raccontarvi un'altra cosa carina........lo sapevate che è possibile fare del ghiaccio a -20 utilizzando del comune sale grosso??????
questo fu un'altro esperimento che abbiamo fatto....ci serviva un bagnomaria a -20 ed il nostro prof ci tira fuori del ghiaccio e del sale grosso..........mettiamo le due cose insieme e ci ritroviamo un bagnomaria a -20° circa.......grazie all'abbassamento crioscopico ed alla reazione endotermica del NaCl+H2O!!!!!;)

fatto il bagnomaria e finito l'esperimento poi 2 dei miei compagni si sono messi a fare una gara stupida: a chi tiene di più il dito nel ghiaccio.......una volta partiti mi hanno detto che per i primi 30 secondi sentivano un pò di male.....poi più niente....dopo 45 secondi circa il primo toglie il dito e dopo un minutino dopo aver visto come si era ridotto il dito del''altro lo toglie anche il secondo un pò impaurito..........infatti entrambi avevano le dita bianche.....ciò era dovuto al fatto che i lipidi si erano congelati......fortunatamente nn l'hanno tenuto per troppo tempo, però hanno avuto dei dolori all'estremità per 2-3 giorni.........ciò per dimostrare che anche solo -20 gradi possono essere pericolosi se l'esposizione diventa prolungata!!!!;)

Mookas
18-08-2008, 18:16
Grazie veramente per la spiegazione molto scentifica e curata, meglio di Discovery Channel!

Ora abbiamo capito veramente in che modo l'azoto è pericoloso, chiediamo scusa a tomshw, però precisando che è comunque poco chiaro decantare l'azoto come se fosse innocuo.

Interessante la notifica di arieggiare bene il luogo in cui si usa azoto, dopotutto è come l'anidride carbonica, compone l'aria ma non fa bene...

L'abbasamento crioscopico è una buona metodica di modding per pc, l'unica problematica resta la corrosione del sale, a mio parere inarrestabile, e la quantità di materiale utilizzato non durerebbe nel tempo.

Bravo Go!tta veramente, meriti una standing ovation e un posto di lavoro alla Zalman Tech!