View Full Version : Scelta proiettore
lupoermeyo
03-08-2008, 10:07
Salve ragazzi...ho intenzione di acquistare un proiettore d'una fascia di prezzo che si aggiri intorno ai 2000-2500 euro... in particolare mi hanno colpito questi modelli...
BEnq w5000...l'unica cosa che mi ha fatto ricredere sul proiettore è l'assenza della HDMI 1.3
L'epson PowerLite Home Cinema 1080 UB
mi sapete consigliare qualche altro?? Grazie
N@pster792
03-08-2008, 12:14
Salve ragazzi...ho intenzione di acquistare un proiettore d'una fascia di prezzo che si aggiri intorno ai 2000-2500 euro... in particolare mi hanno colpito questi modelli...
BEnq w5000...l'unica cosa che mi ha fatto ricredere sul proiettore è l'assenza della HDMI 1.3
L'epson PowerLite Home Cinema 1080 UB
mi sapete consigliare qualche altro?? Grazie
allora la proiezine e una cosa non semplice. numero unodevi dirci dove devi proiettare, a che distanza, che dimensione, e la luminosita dell'ambiente. seconda cosa, non è importante solo il proiettore se hai un buono schermo il 30-40 del lavoro e gia fatto:)
lupoermeyo
03-08-2008, 18:05
Ecco...vi rispondo subito...la distanza di proiezione è cira 5 metri...lo schermo è 150 pollici...l'ambiente è casa mia...le condizioni di luce...be chiuderò le serrande :D :D :D
N@pster792
03-08-2008, 21:26
Ecco...vi rispondo subito...la distanza di proiezione è cira 5 metri...lo schermo è 150 pollici...l'ambiente è casa mia...le condizioni di luce...be chiuderò le serrande :D :D :D
allora cn qsi 4 metri e 5 di prpiezione io direi almeno 2000 ansi lumen se non di piu, perche se no dopo la qualita va a nche a decadere. (calcola che i beamer schifosi che usano tipo nelle scuola sono 1500-1600 ansi lumen) proiettore stile cinema digitale da usare all aperto in condizione non di notte fonda sono 7000-8000 lumen:D
circa 10-15 mila euro di proiettore (minimo) poi sali all infinito.
cmq tornando a noi, se puoi visto che e per home cinema direi un hd da almeno 2000 ansi lumen. guarda che sia una buona ottica e soprattuto guarda il rapporto di ingrandimenti della lente tipo 1:3
vuol dire che se vai indietro di 1 metro di aumenta la diagonale di 3 metri, quindi tu avresti biosngo circa 1:0.80-0.85 tanto un po di zoom ce sempre
sull sito della panasonic pro trovi un tool che aiuta a fare calcoli della serie:)
il benq w5000 è un ottimo proiettore per home cinema.
ha un tiro piuttosto lungo quindi non so se riesci a rimepire uno schermo da 150" (ovviamente parliamo di uno schermo formato 16:9)
in ogni caso sul sito benq dovresti trovare l'utility per calcolare la distanza di proiezione (considera che solitamente le posizioni estreme dello zoom sono da evitare)
Ricorda che dovrai sempre usare il proiettore al buio (sei mai andato al cinema con le luci accese? ;))
mi pare che anche il w5000 abbia l'hdmi 1.3 (ma non sono sicuro al 100%)
il w5000 è un dlp monomatrice... sei sicuro di non soffrire l'effetto rainbow intrinseco in questo tipo di tecnologia?
Se hai qualche dubbio chiedi pure :)
p.s. se lo trovi anche un w9000 è ottimo (ha un'ottica più corta - quindi a parità di distanza telo-lente ti da un'immagine più grande - ma sopratutto zoom motorizzato.
p.p.s. prima di prendere un qualsiasi proiettore controlla esattamente dove lo andresti a posizionare: ricordati che l'utilizzo del trapezio (keystone) è assolutamente da evitare = il proiettore deve essere esattamente perpendicolare allo schermo ; come per lo zoom anche l'utilizzo alla massima escursione del lens shift è vivamente sconsigliato :)
ho controllato usl sito benq (il .com non il .it) e con la loro utility per una distanza telo lente di 4,5 mt puoi ottenere uno schermo che va dai 203 ai 244 cm di base.
lupoermeyo
04-08-2008, 09:24
ok...grazie delle informazioni...una domanda...eventualmente è meglio acquistare un w5000 o w9000?:D :D Cmq purtroppo il proiettore sarà a soffitto perciò non posso evitare l'effetto di angolazione del trapezio:mc:
N@pster792
04-08-2008, 09:29
ok...grazie delle informazioni...una domanda...eventualmente è meglio acquistare un w5000 o w9000?:D :D Cmq purtroppo il proiettore sarà a soffitto perciò non posso evitare l'effetto di angolazione del trapezio:mc:
prendi una staffa e abbassalo. almeno eviti il trapezio. i du eproiettori non li conosco. aspetta la risposta di qualcuno che li conosca:)
w9000 vs w5000 ... è una bella lotta sinceramente.
il 9k dovrebbe avere un'ottica migliore e di sicuro ha lo zoom motorizzato
il 5k ha un'ottica più scadente, ha lo zoom manuale (ma con una ghiera abbastanza grande che permette una buona regolazione, inoltre una volta messo a soffitto non è che devi toccare lo zoom così spesso ;)) ma sopratutto ha un firmware che permette più regolazioni (ma se non sai cosa toccare rischi solo di combinare un gran casino)
il w9000 ha un'ottica a tiro più corto: a parità di distanza crea un'immagine più grande (sono pochi centimetri di differenza comunque)
Sinceramente prenderei quello che trovi a meno :)
Evita assolutamente di dover utilizzare la regolazione del trapezio (keystone).
considera che normalmente i videoproiettori proiettano circa il 90% dell'immagine sopra il centro dellla lente (ovviamente sotto con il proiettore capovolto) quindi devi prendere in considerazione l'altezza della stanza e quella della base dello schermo
in ogni caso su benq.com alla voce proiettori trovi il calculator che ti da tutte le misure che ti servono ;)
controlla molto bene prima di spendere 2000 euro (te lo dice uno che aveva ordinato il w5000 prima della sua uscita convinto avesse lo stesso tiro del w9000... fortuna che alla fine sono riuscito a disdire in tempo l'ordine)
AGGIUNTA:
non comprare un proiettore DLP senza prima averlo visto funzionare per almeno 25-30 minuti
jerrygdm
14-08-2008, 16:44
sono ignorante in materia, posso chiederti del perchè della tua ultima frase? di guardarlo e non comperarlo se non si è visto accuratamente?
sono ignorante in materia, posso chiederti del perchè della tua ultima frase? di guardarlo e non comperarlo se non si è visto accuratamente?
innanzitutto perchè spendere 2000 euro per una cosa che non si è nemmeno vista non è, parlando in generale, una scelta saggia :)
Essendo l'oggetto di cui si parla un proiettore che sfrutta la tecnologia DLP a maggior ragione si impone l'obbligo di vederlo funzionare.
Ora non sto a scrivere dettagliatamente come funziona un proiettore dlp ma brevemente si può dire che l'immagine a schermo è sempre monocromatica ma il susseguirsi di tali immagini a refresh molto elevati le fa apparire ai nostri occhi come multicolori.
In pratica è un po' come al cinema: le immagini al cinema non sono in movimento ma sono una serie di fotografie proiettate ad una certa velocità (24 al secondo)... a cusa dei limiti del nostro sistema visivo tale velocità è sufficiente per ingannare la nostra mente e farle credere che quelle che vediamo non sono foto singole ma immagini in movimento.
Un proiettore dlp estende questo principio (ripeto sto banalizzando moltissimo :)) anche ai colori per cui di un singolo fotogramma prima disegna a video la componente verde, poi quella rossa ed infine quella blu (tutti i colori dello spettro visibile possono essere ottenuti da una somma delle loro componenti rosse (R) verde (G) e blu (B)... anche il monitor su cui leggi usa lo stesso principio ed anche la tv a colori in salotto :))
Il tutto funziona perfettamente e le immagini proiettate dai proiettori dlp sono bellissime, con colori vividi etc etc ma c'è un problema: alcune persone, o meglio il loro cervello, "intuiscono" il trucco e vedono piccoli lampi colorati (rosso, verde e blu) durante la visione: si chiama effetto arcobaleno (rainbow effect).
Io stesso ad esempio lo percepisco, sopratutto in immaigni a forte contrasto (il caso tipico sono i bordi neri dei sottotitoli bianchi), e a volte risulta leggermente fastidioso : in pratica mentre guardi il film capita di vedere questi piccoli flash multicolore (che durano il tempo di un battito di ciglia)... magari ne vedo anche solo 1 ogni 5 minuti ma sono comunque fastidiosi.
Inoltre a volte anche chi non soffre dell'effetto arcobaleno dopo un certo periodo di visione di un dlp (per questo ho consigliato di guardarlo almeno per 20-25 minuti di fila) nota un certo "affaticamento".
In ogni caso non vorrei spaventare nessuno: la percentuale di chi vede il rainbow è bassissima, sopratutto in chi non sa nemmeno cosa sia - per questo non lo avevo nominato, e - ripeto - anche io che lo vedo alla fine mi ero deciso comunque a comprare un dlp perchè le altre qualità generali di una macchina come il w5000 unite ad un prezzo di 2000€ ne fanno un best buy (imho)
jerrygdm
15-08-2008, 08:06
grazie x la risposta, ora ho capito, so bene come funziona il meccanismo ma non pensavo venisse chiamato dlp quello multispettrale per ottenere i colori....
intanto ti chiedo...avrei l'opportunità di prendere un vpr infocus x8 quasi a metà prezzo (circa 470-480) xchè è stato usato solo qualche ora e per motivi di spazio nella nuova casa il proprietario lo rivende. Immagino non sia un super proiettore ma mi interessa + che altro goderci dei film in una stanza (devo decidere ancora dove metterlo) che va dai 3 ai 6-7 metri e telo 150x150.
Dici che ce lo faccio? e vale la spesa?
A proposito si può collegare la wii che tu sappia in qualche modo?
Ci sto solo pensando, altrimenti mi metto via i soldi e quando un giorno vorrò prendermene uno serio lo farò.
mi spiace ma è un proiettore che non conosco (a differenza del w5000 :))
in ogni caso se è un dlp ribadisco sempre il consiglio di andare a vederlo.
per quanto riguarda la wii non mi pare abbia uscite digitali (dvi o hdmi) quindi di sicuro la puoi collegare in videocomposito... ma la qualità credo sarebbe veramente scarsa.
uno schermo 150x150 non è il massimo per formati 16:9 ... nel senso che ti ritrovi un'immagine larga 150cm ma alta solo 85 cm e 2 bande bianche da 32 cm (misure approssimate) che abbassano moltissimo il contrasto dell'immagine.
jerrygdm
15-08-2008, 08:46
sarebbe regolabile in altezza però in effetti forse ci sarebbe di meglio...cosa consiglieresti come telo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.