PDA

View Full Version : due hard disk che vantaggi?

snike79
03-08-2008, 10:02
Mi hanno prospettato l'acquisto di un portatile con doppio hd che vantaggi potrei trarre da questo acquisto?

wgator
03-08-2008, 17:57
beh, è chiaro: maggiore spazio per lo storage... se ci metti due hd da 250 GB hai spazio da vendere :p

Se lo spazio di archiviazione non è la tua priorità e se il bios del notebook lo permette, puoi fare ottime configurazioni RAID, per esempio RAID 1 (mirroring) così hai i tuoi dati al riparo da eventuali rotture di un disco.
Se non ti interessa la sicurezza dei dati, potresti farci un RAID 0 (striping) migliorando così la velocità di lettura dei dati...

Qualche vantaggio come vedi c'è, anche se i costi aumentano e l'autonomia delle batterie cala :p

domax93
04-08-2008, 07:30
io sinceramente sui portatili preferisco un solo hd... da 250 gb che sn tanti, poi ci fai la partizione (di solito già c'è) e cosi vai sul sicuro. a me si cancello il s.o. e fortunatamente avevo la partizione:D

wgator
04-08-2008, 08:32
dipende dall'uso che si fa del portatile... certo: sarebbe buona norma fare back-up regolari di tutti i dati importanti, ma quanti di noi se ne ricordano? Gli HD dei notebook si rompono molto più spesso di quanto possiamo immaginare. Giusto nell'ultima settimana mi sono arrivati 2 portatili, uno di un Hotel, l'altro di un medico con i dischi fottuti...

Recuperare i dati è stato un lavoraccio! Su uno di quei dischi ho persino dovuto sostituire l'elettronica per rimediare! Pensa che ho dovuto cercare un disco uguale a quello rotto, cambiargli la scheda, (era bruciata) recuperare i dati poi comprare un nuovo HD per sostituire sul laptop. Totale 16 ore di lavoro e un milione di bestemmie! Se non fosse stato un amico al quale ho fatto un favore, avrebbe speso 808 euro + IVA! (normale tariffa di laboratorio)

Quindi: per chi ci lavora per davvero con i notebook, (come il medico e l'hotel del mio esempio) farebbe davvero bene a prendere in considerazione un "raid 1 mirroring"...

snike79
04-08-2008, 17:19
grazie delle info quindi il raid 1 è sicuro e non rischio di perdere dati in caso di rottura di uno degli hd?

recoil
04-08-2008, 18:57
di recente stavo guardando dei modelli Toshiba e ce ne erano due praticamente identici tranne che per il disco: uno con 320GB e l'altro con 2 da 160
a quel punto direi che fare il raid1 è l'unico valido motivo per avere i due dischi, altrimenti che senso ha? c'è un maggiore consumo di corrente per alimentarne due, più surriscaldamento... però a mio avviso è meglio organizzarsi con i backup frequenti... :)