PDA

View Full Version : Consiglio acquisto NAS wireless

Xeriat
03-08-2008, 09:38
Ciao a tutti,
ho in casa 2 pc (fisso e portatile), collegati in rete tramite router Wireless draft-N.
Vorrei comprare una unità NAS, che supporti il raid 1, da poter collegare alla rete wireless, che sfrutti il draft-N.
Avete qualche suggerimento?
Costano molto?
In alternativa, una unità da collegare via ethernet, è molto più lenta secondo voi, tenendo conto che praticamanete non ho pareti da attraversare in casa, al max col wireless ci sarebbe una perdita di velocità solo quando porto il portatile in giardino, ma se lo tengo in casa va comunque a 270 Mbit?
Grazie mille!

Drakogian
06-08-2008, 14:39
Ti conviene guardare/chiedere in questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561

alpiliguri
14-08-2008, 13:11
In alternativa, una unità da collegare via ethernet, è molto più lenta secondo voi,.....ma se lo tengo in casa va comunque a 270 Mbit?

Intendi dire che un collegamento ethernet (non dico gigabit, ma il semplice 100 Mb/s) è più lento del collegamento wireless N ?
Se intendevi questo mi spiace riportarti alla dura realtà, ma qualunque apparato 802.11n, qualunque marca, trasferisce dati al massimo a 75-80 Mb/s, contro gli 85-90 Mb/s di una lan 100.
I 300 Mb/s, 270 o altro che vedi nell'icona di rete o nei depliant sono solo fumo negli occhi (trad. marketing). la dura realtà e che oggi nessun link wifi ha ancora eguagliato un collegamento lan....
Prova a misurare un trasferimento files con NetMeter.
Quindi se il tuo problema è la velocità, e hai la possibilità di mettere il nas vicino al router, collegamento lan senza dubbio, magari gigabit se il router lo supporta e almeno uno dei pc e collegato via cavo in gigabit (altrimenti è inutile).
Se non hai voglia di spendere soldi e hai un vecchio pc che avanza, io mi trovo benissimo con Freenas.org, un NAS molto potente e configurabile a costo zero.
Ciao, alpiliguri.