View Full Version : CONFIGURARE AL MEGLIO L'UAC
Salve ragazzi ho letto in molti articoli e forum che l'uac anche se un po invasivo non va disattivato. Come posso configurarlo al meglio per essere protetto ma al tempo stesso non subissato da continue richieste?
una volta qui c'era tanta gente che rispondeva... che delusione
II ARROWS
03-08-2008, 13:08
Adesso sono tutti occupati a fare la guerra tra loro... Ed esprimere pareri assoluti su argomenti relativi.
Per non avere continue richieste, basta non continuare ad installare/disinstallare, agire sul sistema e semplicemente usarlo il computer.
UAC non appare con un utilizzo normale del sistema.
Althotas
03-08-2008, 13:34
una volta qui c'era tanta gente che rispondeva... che delusione
La delusione la prova spesso chi risponde, non ricevendo poi nemmeno un "grazie". Per non parlare poi di quelli che, fatta la domanda e avuta la (le) risposta, spariscono nel nulla senza farti nemmeno sapere se hanno risolto il problema con le indicazioni ricevute. Quella si chiama educazione, che di questi tempi sembra diventata molto rara!
Tu poi, ti sei lamentato dopo sole 2 ore dalla tua prima richiesta, e per giunta oggi è pure domenica.
Per il resto, tecnicamente parlando concordo pienamente con quanto ha scritto sopra II ARROWS.
Al limite, potresti utilizzare 2 account diversi di accesso a Vista, uno con privilegi di amministratore e UAC disattivata da usarsi normalmente quando non sei collegato ad internet, e l'altro senza privilegi di Adm e con UAC attiva, quando ti colleghi ad internet, per avere maggiore protezione. In questo caso, il sistema deve essere ben protetto da virus, malware, etc. L'adozione dei due account resta però sempre un compromesso, che non garantisce la massima protezione in tutte le situazioni.
II ARROWS
03-08-2008, 15:03
Ah una cosa: se c'è un programma che chiede ogni volta che lo attivi di ottenere permessi amministrativi, a meno che non siano di diagnostica che lì non puoi farci nulla, prova ad installarli direttamente in C: e non in Programmi. In molti casi con programmi vecchi elimina la richiesta.
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-08-2008, 17:37
Fossi in te lascerei tutto come da default. Se usi il PC come andrebbe usato non ti scoccerà più di tanto. Pensa un po' che io su Vista uso account utente di tipo "standard", ed a ogni richiesta dell'UAC devo inserire una password di otto caratteri, mica il solo click del mouse, eppure esclusi i primi giorni in cui si installa il grosso delle applicazioni e si fa il setting generale del sistema e delle applicazioni, poi non mi scoccia più di tanto.
Comunque se proprio vuoi fare qualcosa in tal senso, ti invito a prendere in considerazione questo:
http://www.tweak-uac.com/home/
Saluti.
II ARROWS
03-08-2008, 18:07
Ho guardato il sito e non mi piace...
Sia perchè non hanno idea di come funzioni UAC(http://www.tweak-uac.com/uac-quiet-mode/) o almeno così danno a vedere, sia perchè non mi spiegano cosa sia questa "Modalità silenziosa"...
Insomma, risponde automaticamente "no" a tutte le richieste? Sarebbe l'unica scelta logica visto che dice che non è meno sicuro. Ma se devo eseguire un programma che ha bisogno di privilegi amministrativi? Che devo fare? Devo andare su questo programma e abilitarlo completamente?
Tanto vale lasciarlo sempre acceso.
Tu l'hai provato? Sai come funziona?
io ho reinstallato vista senza toccare nulla
per la prima volta sto usando il UAC e posso dire che:
il quite mode di quel sito è una stronz... atatatatatata!!!! assurda!!! :D
adesso posso anche mettere le .dll di alcuni vecchi programmi in system32 con un click per il permesso, senza più "propietà, permessi, avanzate, modifica" etc..
in oltre per risolvere i problemi con esegui, vedi comando regsvr32 o altri, basta un click destro su cmd con esegui come amministratore
io non aspetto con ansia windows7 o mi pongo più menate riguardo a vista e xp etc..
vista è così e va bene così.
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-08-2008, 18:32
Ho guardato il sito e non mi piace...
/snip
Tu l'hai provato? Sai come funziona?
No non l'ho mai provato per pigrizia più che altro e perché come scrivevo prima preferisco non affidarmi ciecamente all'UAC ed invece mi fido di più degli account utente di tipo "standard", che reputo un peletto più difficili da eventualmente "saltare". Da quello che ho capito il quiet mode dovrebbe ridurre il continuo presentarsi di richieste di conferma solo per gli utenti "administrator", mentre dovrebbe restare attivato per gil "standard". In pratica se hai molti task amministrativi da compiere ti logghi come amministratore ed esegui tutte le operazioni che vuoi senza la necessità di confermare le operazioni, finito ritorni come utente standard e l'UAC tornerà a farsi sentire.
Oh... è quello che ho capito io dalla lettura di alcune pagine web, però non ci metto la mano sul fuoco, e quindi è da prendere con abbondante beneficio di inventario.
Saluti.
II ARROWS
03-08-2008, 18:35
Quindi risponde sempre Sì? °_°
Allora sì che non è sicuro...
. Pensa un po' che io su Vista uso account utente di tipo "standard", ed a ogni richiesta dell'UAC devo inserire una password di otto caratteri, mica il solo click del mouse, eppure esclusi i primi giorni in cui si installa il grosso delle applicazioni e si fa il setting generale del sistema e delle applicazioni, poi non mi scoccia più di tanto.
quoto questo tratto,
anche io uso uac su account standard con richiesta password...
leggendo questo articolo però qualche dubbio mi è venuto sull'effettiva differenza tra l'uso di un account standard ed uno amministratore (esclusivamente) su vista
http://aovestdipaperino.com/archive/2008/02/04/la-magia-dietro-uac.aspx
tu che ne pensi? :)
ps: in breve nell'articolo si sostiene che le differenze sono quasi nulle
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-08-2008, 18:51
Quindi risponde sempre Sì? °_°
Allora sì che non è sicuro...
Risponderebbe (sempre se è vero quello che ipotizzo beninteso) sempre sì solo quando sei loggato con account di amministratore. E quando ti ci loggheresti? Solo quando devi compiere operazioni amministrative ripetute (installazione di applicazioni complesse, manutenzione e backup, ecc. ecc.) per cui il cliccare sul "consenti" dell'UAC sarebbe comunque un automatismo. Finiti questi task si tornerebbe all'uso dell'account standard con intervento dell'UAC.
Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-08-2008, 18:55
tu che ne pensi? :)
Penso che paperino sopravvaluti le capacità dell'utente (io per primo intendiamoci) pretendendo che ogni volta che gli spunta fuori la richiesta di conferma dell'UAC, sia in grado di fermarsi un attimo a riflettere prima di cliccare su "cosenti". Secondo me il più delle volte si clicca di default e poi si pensa: <<ma lo dovevo fare?>>
Con l'account standard e la sua richiesta di password, volente o nolente, sei costretto a perdere quel paio di secondi di tempo che possono salvarti il fondoschiena.
Saluti.
II ARROWS
03-08-2008, 19:38
di default appare il cosiddetto prompt "Mi Consenta"Sì, e c'è la faccia di Berlusconi sorridente! :asd:
Comunque, per quanto mi riguarda preferisco usare un amministratore... il mio account per i giochi era un po' di tempo fa un utente normale, però quando ho agito più volte con msconfig per levare i programmi ad esecuzione automatica, e dato l'ok con l'amministratore le modifiche non le salvava sui videogiochi, ma su quello che uso normalmente... alla fin della fiera dovevo prendere l'utente, renderlo amministratore, disconnettere, riconnettere, fare quello che dovevo fare, renderlo utente normale, disconnettere e riconnettere.
L'altro giorno mi sono rotto le palle e l'ho lasciato amministratore.
Ah, non uso manco la password per cui non la digitavo comunque, premevo sempre un pulsante(quello dell'utente amministratore).
E poi, dipende sempre dall'utente, anche se devo solo premere un pulsante non vuol dire che non guardi quello che c'è scritto! Insomma, se con l'elevazione le modifiche le fa sull'account amministratore e non su quello con cui lavoro non mi serve a nulla UAC perchè sono punto e a capo. Anzi, punto e cancella paragrafo perchè magari fa modifiche che non doveva fare sull'amministratore.
Se correggono questa cazzata in 7 o anche con un prossimo SP allora potrei pensare di usare solo utente normale.
La delusione la prova spesso chi risponde, non ricevendo poi nemmeno un "grazie". Per non parlare poi di quelli che, fatta la domanda e avuta la (le) risposta, spariscono nel nulla senza farti nemmeno sapere se hanno risolto il problema con le indicazioni ricevute. Quella si chiama educazione, che di questi tempi sembra diventata molto rara!
io non sono uno di quelli... io dico grazie a tutti quelli che mi aiutano o condividono qualcosa con come come state facendo ora con me... scusate ragazzi sto passando un momento no.. non voglio giustificarmi però... vabbè dai! ora che ho un bel po di risposte da leggere sto già meglio...
Allora io per ora l'ho disattivato al solo scopo di leggere le vostre risposte e vedere i pareri:D quindi fatevi sotto ragazzi e grazie per l'aiuto!!
Ora l'ho riattivato e non è molto scocciante per cui lo tengo cosi com'è però voi non smettete di scrivere!! :) e scusate per il secondo post... ora è tutto ok e sono tornato ad aiutare spassionatamente le persone di questo bel forum!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.