PDA

View Full Version : La "Verità" e il reggiseno di Silvio

anonimizzato
03-08-2008, 08:54
Palazzo Chigi censura Tiepolo
GIULIA PALMIERI

http://www.lastampa.it/redazione/cmssezioni/politica/200808images/tiepolo01g.jpg

L’aveva scelto lui, Silvio Berlusconi in persona, quel dipinto maestoso di Giambattista Tiepolo, «La Verità svelata dal Tempo». L’aveva voluto come sfondo alle spalle dei ministri, quando in conferenza stampa avrebbero riferito delle decisioni prese in Consiglio. Era piaciuto a tutti, fino a qualche giorno fa. Quando qualcosa è cambiato. E il seno perfettamente tondo della bella donna morbida e diafana al centro del quadro è scomparso, coperto da una macchia di colore chiaro. Un drappo, probabilmente nato dal lavoro di ritocco sull’immagine digitale. Un click e via anche l’ombelico, il simbolo della trasgressione che la Raffa nazionale sdoganò in televisione qualche decennio fa. Così, nel nuovo pannello sulla parete dietro le spalle dei ministri, la Verità del Tiepolo si veste di una leggera tunica lattea, mai indossata prima d’ora. Forse i fidi collaboratori del premier gli hanno suggerito che un capezzolo nitidamente delineato alla sua sinistra avrebbe potuto distogliere l’attenzione dei giornalisti dal contenuto dei suoi discorsi? O forse le ministre Carfagna, Gelmini, Meloni e Prestigiacomo hanno protestato contro la nudità femminile data in pasto alla stampa, in primo piano, lamentando una scelta dal sapore vagamente maschilista? Pare di no. La spiegazione dello staff di tecnici dell’immagine del presidente del Consiglio è un’altra: la mammella è scomparsa «a fin di bene». La visione di quel seno «a volte inevitabilmente in evidenza in alcune riprese delle conferenze stampa» potrebbe urtare «la sensibilità di qualche spettatore».

Censura, ma con finalità più che nobili. La Chiesa non c’entra: la Controriforma è targata Berlusconi, il leader politico che ha rivoluzionato il Paese anche con la tv delle veline, tutta cosce e intrattenimento. Insomma, un Silvio modello 1564, l’anno in cui le autorità ecclesiastiche decisero di cancellare l’indecenza delle anime che Michelangelo aveva affrescato nella Cappella Sistina. Tutte indecorosamente nude. In Paradiso come all’Inferno. E tutte prontamente rivestite dalla mano di Daniele da Volterra con stoffe variopinte affinché i genitali divenissero invisibili agli occhi dello spettatore.

Anzi, del fedele. Chissà se della decisione sa qualcosa Mario Catalano, lo stretto collaboratore in materia di scenografia del Cavaliere, l’architetto che collaborò proprio con la Carrà e che propose la Verità settecentesca a Berlusconi. E chissà che ne pensa Tiepolo, che finora ha riposato nella convinzione che la censura moralista non potesse più essere affar suo.

Fonte: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200808articoli/35368girata.asp

Ditemi voi cos'è più indecente. :help:

D.O.S.
03-08-2008, 09:00
surreale
ritocca le foto per nascondere la sua calvizia , la sua statura, ed ora pure i seni dei dipinti .

qui bisogna chiamare uno psicologo.

חוה
03-08-2008, 09:22
dal CdS
http://www.corriere.it/politica/08_agosto_03/palazzo_chigi_coperto_seno_verita_svelata_tiepolo_948e4cca-6130-11dd-ab06-00144f02aabc.shtml
..cut...
Non s’è capito subito, in verità. Poi il sottosegretario alla Presidenza Paolo Bonaiuti ha fatto personalmente qualche telefonatina. «E allora, beh, direi che è andata molto semplicemente: diciamo che è stata un’iniziativa di coloro che, nello staff presidenziale, provvedono alla cura dell’immagine di Berlusconi ».

e a margine

Mario Catalano, forse non casualmente già scenografo del memorabile programma di spogliarello televisivo «Colpo Grosso»,

LUVІ
03-08-2008, 09:25
Ma non è possibile :doh:

killercode
03-08-2008, 09:28
:rotfl: :rotfl: patetico

Sinclair63
03-08-2008, 09:30

Da piangere :cry: e poi :muro: :rolleyes:

Sinclair63
03-08-2008, 10:02
Scusate lo so che sono OT, ma questa non la sapevo, sono rotolato dalla sedia :rotfl: versandomi il caffè addosso :muro: :D

http://it.youtube.com/watch?v=y4Xt_Z9JLLc :doh:

anonimizzato
03-08-2008, 10:27
In ANNI e ANNI e ANNI ha riconcoglionito gli italiani con culi e tette al vento sulle sue televisioni e adesso "censurano" pure un'opera d'arte che nulla può avere di osceno.

L'hanno fatto a "fin di bene" ... ovviamente non si capisce per chi.

Io credo ormai che certi atteggiamenti rientrino nel patologico comunque.

giannola
03-08-2008, 10:44
è un genio, ora farà sapere che è stato un sabotaggio ad opera dei comunisti :rotfl:

loreluca
03-08-2008, 11:55
Domani metterà le mutande pure al David di Michelangelo... :D

Sconcertante comunque :rolleyes:

anonimizzato
03-08-2008, 12:04
Io siceramente non so quali siano i "limiti" ma personalmente ritengo che NON debba essere possibile per chicchessia "modificare" l'opera di un'artista (originale o copia che sia) senza il permesso dell'autore.

Se poi tale opera "crea problemi" allora la si rimuove o si cerca altra sede (se l'opera è non-removibile).

^TiGeRShArK^
03-08-2008, 12:06
Siamo veramente arrivati oltre ogni limite...:Puke:
Strano inoltre che non ci sia ancora nessuno che tenta di difendere il nostro povero Ilvio :cry:

-kurgan-
03-08-2008, 12:11
surreale.. :eek:

Fil9998
03-08-2008, 12:13
son ben altre purtroppo le cose che offendono il pudore, la morale la costituzione e il codice penale...

gli italiani non sanno andare a destra senza finire al manganello...

p.NiGhTmArE
03-08-2008, 12:38
incredibile

CARVASIN
03-08-2008, 13:00
http://spiritum.weblogs.us/archives/vergogna.jpg

anonimizzato
03-08-2008, 15:46
gli italiani non sanno andare a destra senza finire al manganello...

http://digilander.libero.it/lacorsainfinita/guerra2/39/montanelli.jpg

diabolicus
03-08-2008, 16:08
censurare un quadro, questi non ci stanno con la testa..

Special
03-08-2008, 17:17
http://spiritum.weblogs.us/archives/vergogna.jpg

Questa l'ho portata io quì :asd:

Cmq si, è la più adatta

GUSTAV]<
03-08-2008, 17:35
manco fossimo in una "repubblica" islamica.. :D

Korn
03-08-2008, 17:42
beh lui ha una morale rigidissima :asd:

Ferdy78
03-08-2008, 17:43
siamo un paese allo sbando ormai...

lui stringe la mano a gheddafi, quello ci manda orde di immigrati, un nostro pescherecccio sfora leggermente in acque libiche e questi lo attaccano, sequestrano e trattano l'equipaggio come criminale, facendogi vedere le pene dell'inferno...in galera, mentre noi come dementi rifocilliamo, imbarchiamo e spediamo a NOSTRE SPESE....

mentre l'italiano medio pensa al stendersi in spiaggia...

MI VERGOGNO PROFONDAMENTE

POI COSA VAI A CENSURARE????

QUANTI CAZZI CON ANNESSI testicoli si vedono nelle statue e altre opere sparse in tutta italia???

cosa vogliono fare evirarle?????

oscurare dipinti secolari????

MA CHE SI VERGOGNINO!!!

siamo decisamente ridicoli!!!

e non mi venite a dire che è stato qualche prete, ricchinone (nulla contro i gay, solo sottile constatazione di assoluta demenza senile di qualche alto prelato)...:asd:

Korn
03-08-2008, 17:54
e quante culi e tette si vedono nelle sue tv :asd:

k4ez4r
03-08-2008, 18:53
ritocca le foto per nascondere la sua calvizia , la sua statura, ed ora pure i seni dei dipinti .

In ANNI e ANNI e ANNI ha riconcoglionito gli italiani con culi e tette al vento sulle sue televisioni

è un genio, ora farà sapere che è stato un sabotaggio ad opera dei comunisti :rotfl:

Domani metterà le mutande pure al David di Michelangelo... :D

ehm... ma che state a di'?

L’aveva scelto lui, Silvio Berlusconi in persona, quel dipinto maestoso di Giambattista Tiepolo, «La Verità svelata dal Tempo» [...]

non mi pare sia stato Silvio a scegliere di censurarlo

concordo con D.O.S
qui bisogna chiamare uno psicologo.

:rolleyes:

momo-racing
03-08-2008, 18:56
beh, l'episodio del "braghettone" risale al 1600, nulla di nuovo.

gugoXX
03-08-2008, 19:04
Questa fa pena.

Willy McBride
03-08-2008, 19:23
Se dobbiamo pensare ai bambini censuriamo anche Silvio oltre al quadro. :stordita:

Lorekon
03-08-2008, 19:32

non lui direttamente, ma il suo staff.

cosa cambia?

D.O.S.
03-08-2008, 19:48

concordo con D.O.S

:rolleyes:

il suo staff prende decisioni sulla sua immagine senza neppure consultarlo ?

che episodio imbarazzante per un leader carismatico come lui , penso che cadranno parecchie teste :rolleyes:

cocis
03-08-2008, 19:57
nell'intervista di ieri .. il nano era seduto sopra 2 cuscini ... x sembrare + alto.. :sofico:

greasedman
03-08-2008, 20:58
Sembra una di quelle fandonie estive inventate, invece è vero.
Dunque, un tizio che sembra la macchietta del "mobilé de la Briansa" creata da Massimo Boldi; uno che per ragioni "misteriose" (ma non troppo) nomina ministre alcune "cavalle", come la Carfagna o la Michela Autoreggenti; uno che si fa fotografare con Angela del Grande Fratello seduta sul...; uno beccato a telefono a perorare la causa "artistica" di puttanoni di vario genere, ecco che all'improvviso scopre il "comune senso del pudore" e, con sprezzo del ridicolo, nasconde sotto un velo posticcio la innocentissima tettina del Tiepolo. Il cumenda che corregge il Tiepolo. Ma si può? L'inventore della TV-Spazzatura, quella che se non hai le tette di quinta misura in Mediaset non presenti neanche il Meteo o la Santa Messa...

cocis
03-08-2008, 21:21
:sofico: :stordita: :ciapet:

http://www.sanders.it/immagini/Gentedr.Grassi310804.jpg

CYRANO
03-08-2008, 21:29
forse la carfagna era gelosa...

c;,a;,z;,a

GUSTAV]<
03-08-2008, 22:05
ora ho capito, le tette si possono vedere, ma sollo sulla pay TV :O

lowenz
03-08-2008, 22:08
Cioè.....hanno censurato un Tiepolo?

Non c'è uno smile 800x600? :D

@less@ndro
04-08-2008, 00:06
che morti di figa sti qua!!!! si eccitano con un dipinto:mbe: ?
anche se fosse basterebbe subito guardare berlusca e tutto ritorna come prima...:D :D :D

Dream_River
04-08-2008, 01:20
Oh Cribbio!!!!!

Dopo aver letto questo, bicchierino d'assenzio, sigaretta e caduta libera sul letto (addormentandomi in volo prima di toccare il materasso) :D :help:

seb87
04-08-2008, 16:50
“Come nel Medioevo anche a Palazzo Chigi vengono “ritoccati” i dipinti per evitare che le persone si turbino. Ora mi chiedo, ma spostare il quadro no eh? Anche dalle piccole cose si vede in che mani siamo”

:stordita:

Pucceddu
04-08-2008, 16:51
il quadro era ovviamente una copia, no?:mbe:

giannola
04-08-2008, 16:53

ma scherzi ?

era certamente l'originale, lui non usa fotocopie :O

ti risulta che vuole rovinare una copia dell'Italia ?

Pucceddu
04-08-2008, 17:05
ti risulta che vuole rovinare una copia dell'Italia ?

Che tradotto?:stordita:

harbinger
04-08-2008, 17:12

Non ne ho la certezza ma devo dare per scontato che il ritocco riguardi unicamente l'immagine usata come sfondo. Non credo che esistano, di questi tempi in Italia, persone che aggiusterebbero un Tiepolo perché contiene un nudo.

L'atto, in ogni caso, è patetico. Sarebbe interessante conoscere il nome dell'ideatore e se davvero esiste un riscontro di opinione pubblica per simili mosse. :muro: :muro: :muro:

^TiGeRShArK^
04-08-2008, 17:17
Non ne ho la certezza ma devo dare per scontato che il ritocco riguardi unicamente l'immagine usata come sfondo. Non credo che esistano, di questi tempi in Italia, persone che aggiusterebbero un Tiepolo perché contiene un nudo.

L'atto, in ogni caso, è patetico. Sarebbe interessante conoscere il nome dell'ideatore e se davvero esiste un riscontro di opinione pubblica per simili mosse. :muro: :muro: :muro:

La modificazione è solo digitale.
E, in effetti, leggendo la notizia, ora ho capito perchè mi sembrava "pixellosa" quell'immagine durante una conferenza stampa..... :muro:
lì per lì non mi ero spiegato il motivo...leggendo questa notizia ho potuto ammirare fino a dove certi "geni" si possono spingere con la loro ipocrisia.. :rolleyes:

anonimizzato
04-08-2008, 17:53
Preso atto che la "correzione" a quanto pare è "solo" digitale, nulla cambia.

Rimane la pateticità e l'ipocrisia di un gesto simile, a rammentare, se ce ne fosse ancora bisogno, nelle mani di chi ci siamo messi.

giannola
04-08-2008, 18:25
Che tradotto?:stordita:

che tradotto vuol dire che silvio si occupa di rovinare il nostro paese. :O

Quindi un quadro che vuoi che sia:ciapet:

anonimizzato
05-08-2008, 11:52
Certo che coprire (velare) "La Verità" non è proprio un bel gesto simbolico, non trovate? :sofico:

^TiGeRShArK^
05-08-2008, 11:59
Certo che coprire (velare) "La Verità" non è proprio un bel gesto simbolico, non trovate? :sofico:

beh...
di solito la Verità la stupra quasi ogni volta che apre bocca...
http://it.youtube.com/watch?v=4Ug4ZB6jpeA
non so se ridere o piangere a vedere questo video e a ricordare tutte le altre menzogne e smentite varie che è riuscito a dire nel corso della sua vita politica... :stordita:

greasedman
06-08-2008, 19:50
Serra di oggi: ;)

Meriterebbe senz'altro di entrare nei libri di storia patria, la vicenda ridicola e goffa del Tiepolo censurato in quel Palazzo Chigi attualmente occupato dal più grande spacciatore di tette del mondo dopo Hugh Hefner. Meriterebbe di entrarci come spunto perfetto di questo nostro scorcio d'epoca, nel quale l'Italia si è italianizzata all'ennesima potenza: moralista e reazionaria in politica, puttaniera e consumista nel privato. L'evo pubblicitario e mediatico è riuscito a conformare il Paese assai meglio, e più in profondità, di quanto aveva provato a fare il fascismo a suon di manganellate e olio di ricino. Il berlusconismo è riuscito a chiudere mirabilmente il cerchio: ecco il Paese cattolico e moralista che non riconosce le convivenze civili e copre i seni "istituzionali", e al tempo stesso mostra il culo in televisione e annaffia di sesso e carnazza (cito un classico, gli Skiantos) ogni spot, ogni fotogramma della sua affannosa baldoria. Il Paese in cui anche i bigami si prostrano al Papa, e le favorite dei potenti che la danno per una fiction nelle interviste elogiano la famiglia tradizionale. Non è neanche ipocrisia. è una lampante schizofrenia, un mix senza vergogna tra moralismo e immoralità, ciascuno dei due campi complementare all'altro, il moralismo per occultare le tette di Stato, l'immoralità per trafugare le tette e portarsele a casa per sempre.

Chapeau!

^TiGeRShArK^
06-08-2008, 20:00
:ave:

sider
07-08-2008, 07:41
Comunque non è vero che fa vedere tette in TV, per esempio questa era in prima serata

http://www.gossipnews.it/tv/aida_yespica_bagaglino/images/Bellissima_Aida_Yespica_al_Bagaglino_come_mamma_l_ha_fatta_3.jpg

Come potete notare anche qui il seno era coperto. Per cui lo vedo coerente.

Brakon
07-08-2008, 08:39
Serra di oggi: ;)

Meriterebbe senz'altro di entrare nei libri di storia patria, la vicenda ridicola e goffa del Tiepolo censurato in quel Palazzo Chigi attualmente occupato dal più grande spacciatore di tette del mondo dopo Hugh Hefner. Meriterebbe di entrarci come spunto perfetto di questo nostro scorcio d'epoca, nel quale l'Italia si è italianizzata all'ennesima potenza: moralista e reazionaria in politica, puttaniera e consumista nel privato. L'evo pubblicitario e mediatico è riuscito a conformare il Paese assai meglio, e più in profondità, di quanto aveva provato a fare il fascismo a suon di manganellate e olio di ricino. Il berlusconismo è riuscito a chiudere mirabilmente il cerchio: ecco il Paese cattolico e moralista che non riconosce le convivenze civili e copre i seni "istituzionali", e al tempo stesso mostra il culo in televisione e annaffia di sesso e carnazza (cito un classico, gli Skiantos) ogni spot, ogni fotogramma della sua affannosa baldoria. Il Paese in cui anche i bigami si prostrano al Papa, e le favorite dei potenti che la danno per una fiction nelle interviste elogiano la famiglia tradizionale. Non è neanche ipocrisia. è una lampante schizofrenia, un mix senza vergogna tra moralismo e immoralità, ciascuno dei due campi complementare all'altro, il moralismo per occultare le tette di Stato, l'immoralità per trafugare le tette e portarsele a casa per sempre.
*
Siamo alla frutta.

lowenz
07-08-2008, 10:33
Fossero solo nude le veline &co. :D

I giri di droga e di riciclaggio di denaro dall'estero o all'estero dove li mettiamo?