View Full Version : Superare Amd non cosi facile
Premetto che non sono un esperto e che non overclokko, ma informandomi per la mia configurazione nn capisco come la gente mi fa a consgiliare una basata su intel. Vi elenco quella creata da me
Il pc sara sempre acceso a scaricare ma quando lo prendo in mano mi serve che
- emule a palla 24 su 24
- msn 24 su 24
- Masterizzare dvd
- Ascoltare musica mentre faccio documenti in excel
- Lavori leggeri in photoshop e illustrator
- Navigare
- usare due schermi uno per vedere film mentre sull altro faccio altro
- Videogiocare poco tipo titoli civilization (la risoluzione nn mi interessa) la x360 per giocare
In futuro vedere film in fullhd sul prossimo televisore al plasma 42 pollici
Phenom x3 8450 80euri
Scheda madre 780g matx 60euri asus o asrock
Fanno 140 euro (nn conto il resto perchè comuni a tutte e due le paittaforme).
Come faccio ad ottenere le stesse prestazioni spendendo lo stesso prezzo?
Ho visto che l'interessatne Q6600 e sceso a 130 euro (lequivalente amd AMD Phenom X4 975o sta sui sui 137euri)
ma la mobo quanto mi viene a costare per farla funzionare a dovere?
la grafica integrata nn all'altezza del 780g, quind ischeda dedicata, quale?
cio comporta pero maggiori consumi e piu energia per dissipare.
In pratica vi sfido a trovare una configurazione migliore di quella proposta allo stesso prezzoo quasi
quella da te postata è una buona conf economica.
se vuoi superare le prestazioni del pc da te configurato devi buttarti sull'intel...il prezzo non sarebbe poi cosi alto rispetto a quello amd (poke decine di eu ro in piu)
considera che quelli intel poi salgono bene in oc spece i dual core .
Una mobo per la cpu scelta date si trova anche a 100 euro e piu
si ma devi considerare che dovrei comprare anche una scheda video dedicata, per nn parlare di un alimenttore piu serio.
letsmakealist
03-08-2008, 07:38
il discorso è davvero molto semplice:
se vuoi risparmaire vai su amd, se vuoi le prestazioni vai su intel.
a parità di prezzo, intel vince sulle prestazioni, ma nella fascia ultraeconomica c'è solo amd.
si ma devi considerare che dovrei comprare anche una scheda video dedicata, per nn parlare di un alimenttore piu serio.
Ci sono anche le intel con scheda integrata, ovviamente non ci giochi ma pure con la 780g le prestazioni sono al limite del giocabile.(però mi chiedo perché non esiste una scheda madre 775 con la nvidia 8200)
Per alimentatore a parte i soluzioni 45w amd la intel mi sembra essere in vantaggio come consumi
totocellux
03-08-2008, 13:45
se non devi/vuoi fare oc e rimanere su AMD, condivido il tuo ragionamento. Se vuoi occare su AMD ti consiglio allora il 5000X2 Brisbane Black Edition (risparmi circa 15€) in accoppiata con una abbastanza economica M2N Sli DeLuxe (aggiungi 15-20€) ti servirebbe poi una sk video economica come la nVidia 8400GS da poco meno di 30€.
Passando a Intel, la soluzione alternativa c'è eccome: solo con un E2160 risparmi di colpo oltre 30€ e praticamente con tutte le mobo economiche in circolazione (P5B) anche con grafica integrata (P5B-MX) riusciresti ad avere le stesse prestazioni se non maggiori (considerando l'overclock minimo a cui tutte le E21xx E22xx possono giungere senza colpo ferire) spendendo addirittura meno di quella cifra ;)
ragazzi se scrivete prezzi e modelli delel cose che citate mi fate un favore cosi dopo apro un nuovo topic con le configurazioni piu economiche/prestanti del momento. cosi nn diperdo la ricerca che sto facendo e do una mano alla comunity
rondinix
04-08-2008, 00:31
INTEL DUAL CORE E2180 - 2.0 GHz, Cache 1 Mb SK 775 box --- 50,90EUR + 40 Eur (E7200) (tenendo conto che questo processore, nell'ambito giochi è molto più performante dell' X3)
ASROCK 4Core1333-GLAN/M --- 37,80EUR
2xKINGSTON ValueRAM DDR2 1Gb 800MHz PC2-6400 P/N: KVR800D2N5/1G --- 33,00EUR
Totale: 121.70 EUR
Partendo dal presupposto che sia con questa configurazione qui, sia con quella sopra che hai messo tu, potrai giocare sempre e solo a Pacman :D:D:D
Io francamente penso che Intel se la cavi perfettamente anche nel settore ultra-economico.
Oppure.
E7200 --- 87,20 EUR
P5K - EPU ed. --- 65,00 EUR
8600 GT PoV 512 MB --- 54,95 EUR
2*1GB Kingston 800mhz --- 33,00 EUR
Totale: 240 EUR (nota bene, scheda video dedicata, per non sminchiare l'E7200 :D)
Va da dio...ne ho assemblato uno simile 10 giorni fa.
Poi sempre nell'ambito giochi...non è che si sia questa particolare somiglianza tra Q6600 e X4 9750....c'è sempre quel 8%-18% di velocità in meno rispetto all'Intel.
E....no non sono un fanboy :D...ho 4 PC...2 AMD e 2 Intel
INTEL DUAL CORE E2180 - 2.0 GHz, Cache 1 Mb SK 775 box --- 50,90EUR
Partendo dal presupposto che sia con questa configurazione qui, sia con quella sopra che hai messo tu, potrai giocare sempre e solo a Pacman :D:D:D
Io francamente penso che Intel se la cavi perfettamente anche nel settore ultra-economico.
Scusatemi allora fate finta di nn sentire,
1 nn mi hai messo una scheda grafica equiparabile, nn gestisce contenuti in alta definizione nn ha tutti i collegamenti della 780g che in pratica e una ati 2400, e ci si giochicchia a risoluzioni basse
2 tn credo che di default un e 2180 sia parganonabile a un tricore a 1,8 almeno nn nel multitasking.
rondinix
04-08-2008, 00:55
Scusatemi allora fate finta di nn sentire,
1 nn mi hai messo una scheda grafica equiparabile, nn gestisce contenuti in alta definizione nn ha tutti i collegamenti della 780g che in pratica e una ati 2400, e ci si giochicchia a risoluzioni basse
2 tn credo che di default un e 2180 sia parganonabile a un tricore a 1,8 almeno nn nel multitasking.
Rileggi....l'edit....e poi che ce lo metti a fare un X3 se ci devi navigare e basta?
No perchè....se fai rendering ti serve la VGA...se giochi serve la VGA...boh...cosa manca?
PS: Nemmeno l'integrata che sta su quella MB è tutto sto che...mai provata?
Vuoi metterci una HD2600? Togli 20 euro al totale della seconda configurazione
E7200 --- 87,20 EUR
HD2600 --- 34,95 EUR
Totale: 220 EUR (nota bene, scheda video dedicata, per non sminchiare l'E7200 )
unnilennium
04-08-2008, 08:16
INTEL DUAL CORE E2180 - 2.0 GHz, Cache 1 Mb SK 775 box --- 50,90EUR + 40 Eur (E7200) (tenendo conto che questo processore, nell'ambito giochi è molto più performante dell' X3)
Oppure.
E7200 --- 87,20 EUR
8600 GT PoV 512 MB --- 54,95 EUR
Totale: 240 EUR (nota bene, scheda video dedicata, per non sminchiare l'E7200 :D)
Va da dio...ne ho assemblato uno simile 10 giorni fa.
Poi sempre nell'ambito giochi...non è che si sia questa particolare somiglianza tra Q6600 e X4 9750....c'è sempre quel 8%-18% di velocità in meno rispetto all'Intel.
E....no non sono un fanboy :D...ho 4 PC...2 AMD e 2 Intel
l'errore di fondo é che lui nn gioca,e quindi nn ha senso.x config economiche con ampio uso di multitask come dice lui,é meglio un core in più.inoltre la bontà dell'overclock nn é sempre un termine di valutazione utile,se uno nn ne fà.sta cercando una scheda video che gestirà video hd,e da parte intel le integrate fanno pena,sarebbe sempre costretto a prendere una scheda da30€,3450o8400..l'unico difetto della config amd sono i consumi.imho
rondinix
04-08-2008, 09:09
l'errore di fondo é che lui nn gioca,e quindi nn ha senso.x config economiche con ampio uso di multitask come dice lui,é meglio un core in più.inoltre la bontà dell'overclock nn é sempre un termine di valutazione utile,se uno nn ne fà.sta cercando una scheda video che gestirà video hd,e da parte intel le integrate fanno pena,sarebbe sempre costretto a prendere una scheda da30€,3450o8400..l'unico difetto della config amd sono i consumi.imho
sìsì è vero...ma l'errore di fondo è un altro...che senso ha comprare un X3, che consuma 95W....se....
1) non giochi
2) inevitabilmente non fai grafica?
Il mio discorso è diverso ed è...cosa te ne fai del multicore in quella configurazione lì?
Un core in più è vero che può far comodo ma...non ha senso spendere 85 euro su un processore che va più lento del rivale E7200 (+8-15%) e che consuma di più...è anche vero che con AMD la gestione del risparmio d'energia è migliore ma...
Boh continuo ad avere dei dubbi...
Phenom x3 8450 80euri
Scheda madre 780g matx 60euri (asus o asrock
2g 2x1 a 800mhz 40 euri
Fanno 180 euro (nn conto il resto perchè comuni a tutte e due le paittaforme).
perche intel monta ram speciali?
forse devi considerare solo il blocco x3 + 780g a 140 euro
comunque:
P5N-EM HDMI 50e
e2180@3330mhz 55e
tot 105e
io dico che arranchi a starmi dietro anche con 3 core!
Revenge81
04-08-2008, 11:02
allora, secondo me dovresti puntare su un dual, (meglio se "E", consuuma meno), molto + efficiente e prestante d un x3 pur rimanendo sul 780g ke, come grafica integrata, intel se la sogna....e ki dice il contrario nn capisce na....
questo è l'unico appunto ke mi sentivo d fare, poi per il resto ottima scelta, visto l'utilizzo
P.S.:ma intel vi paga per proporre a forza i suoi prodotti?x la conf in questione e l'uso ke ne deve fare, amd è il meglio...considerato anke ke nn vuole OCcare
se ti riferisci a me ti posso assicurare che ho dato molti piu soldi ad amd che ad intel ma, chipset a parte, oggi sulle cpu intel stanno una spanna sopra su tutte le fasce, dalle economiche alle top.
rondinix
04-08-2008, 14:02
allora, secondo me dovresti puntare su un dual, (meglio se "E", consuuma meno), molto + efficiente e prestante d un x3 pur rimanendo sul 780g ke, come grafica integrata, intel se la sogna....e ki dice il contrario nn capisce na....
questo è l'unico appunto ke mi sentivo d fare, poi per il resto ottima scelta, visto l'utilizzo
P.S.:ma intel vi paga per proporre a forza i suoi prodotti?x la conf in questione e l'uso ke ne deve fare, amd è il meglio...considerato anke ke nn vuole OCcare
Se ti riferisci a me:
1) Mai detto il contrario circa l'integrata Intel...ma anche la 780g non è altro che un integrata dalle prestazioni, ovviamente molto limitate.
2) Non ha specificato l'utilizzo...ha detto NI ai giochi e NO all' OC...punto....quindi se giocherà anche se pochissimo...cosa ci fa con un integrata? ci gioca appunto alle basse risoluzioni? 800*600? Ma dai...
Se non fa grafica e non gioca quell' X3 è totalmente sprecato, e assieme a lui tutti i suoi 95W TDP.
3) Intel non paga nessuno, ma oramai la storiella di AMD superiore nella fascia bassa, si va dissolvendo poichè ovviamente, man mano che si va avanti anche questa gamma di prodotti sarà occupata da CPU un po più performanti... per non parlare poi della fascia pseudo-alta....basta vedere le ipotesi sul nuovo stepping....
Ah...tanto per dirti...non sono un fanboy di Intel, ma lo ero di AMD.
Purtroppo le cose vanno viste sotto un ottica reale....l'unica cosa che sta andando veramente bene (o meglio si sta riprendendo) è il settore delle VGA.
unnilennium
04-08-2008, 20:36
Io continuo a dire che amd ha ancora da dire sulla fascia bassa,rispetto ad un intel se nn dai un pò di oc.a default conviene amd,a meno di spendere almeno 80-90€di cpu,e diamo merito al ribasso dei prezzi,prima erano100€.chi definisce il780g una scheda limitata nn ha capito nulla di integrate.x quel che ha detto che ci farà col pc,é il meglio,spendendo poco.intel in questo segmento fa schifo,punto e basta.un 4850amd sarebbe un ottimo compagno,se si accontenta,e poi magari più avanti andrà verso un x3 o x4 se vede che nn gli basta.nn sarà come avere un intel,ma son cpu che possono dare soddisfazioni,e prima o poi riuscirà a fare i 45nm,che dovrebbero andar meglio sicuramente.
Dumah Brazorf
04-08-2008, 21:43
perche intel monta ram speciali?
forse devi considerare solo il blocco x3 + 780g a 140 euro
comunque:
P5N-EM HDMI 50e
e2180@3330mhz 55e
tot 105e
io dico che arranchi a starmi dietro anche con 3 core!
Si occherà pure il Phenom a questo punto.
imho lx3 sta gia bello spremuto di default, non ha molto margine!
rondinix
04-08-2008, 22:57
Io continuo a dire che amd ha ancora da dire sulla fascia bassa,rispetto ad un intel se nn dai un pò di oc.a default conviene amd,a meno di spendere almeno 80-90€di cpu,e diamo merito al ribasso dei prezzi,prima erano100€.chi definisce il780g una scheda limitata nn ha capito nulla di integrate.x quel che ha detto che ci farà col pc,é il meglio,spendendo poco.intel in questo segmento fa schifo,punto e basta.un 4850amd sarebbe un ottimo compagno,se si accontenta,e poi magari più avanti andrà verso un x3 o x4 se vede che nn gli basta.nn sarà come avere un intel,ma son cpu che possono dare soddisfazioni,e prima o poi riuscirà a fare i 45nm,che dovrebbero andar meglio sicuramente.
ascolta può essere tutto giusto quello che hai detto...ma non diciamo caxxate ora...allora ... chi se ne frega di mettere le 260 in Sli o le 4850 in Xfire...tanto c'è il 780g!!!
L'integrato rispetto alla VGA dedicate, rimane sempre iper limitato...basta vedere i bench. Che poi il 780g sia forse il migliore chip grafico integrato...non l'ho messo in discussione....3 volte più performante del predecessore.
Saluti
PS: continuo a non capire l'utilità di un X3 o X4 su un sistema del genere.
vi dico a cosa mi serve il pc in questione
Il pc sara sempre acceso a scaricare ma quando lo prendo in mano mi serve che
- emule a palla 24 su 24
- msn 24 su 24
- Masterizzare dvd
- Navigare
- Videogiocare poco tipo titoli civilization (la risoluzione nn mi interessa)
In futuro vedere film in fullhd sul prossimo televisore al plasma 42 pollici
Revenge81
05-08-2008, 01:28
Se ti riferisci a me:
1) Mai detto il contrario circa l'integrata Intel...ma anche la 780g non è altro che un integrata dalle prestazioni, ovviamente molto limitate.
2) Non ha specificato l'utilizzo...ha detto NI ai giochi e NO all' OC...punto....quindi se giocherà anche se pochissimo...cosa ci fa con un integrata? ci gioca appunto alle basse risoluzioni? 800*600? Ma dai...
Se non fa grafica e non gioca quell' X3 è totalmente sprecato, e assieme a lui tutti i suoi 95W TDP.
3) Intel non paga nessuno, ma oramai la storiella di AMD superiore nella fascia bassa, si va dissolvendo poichè ovviamente, man mano che si va avanti anche questa gamma di prodotti sarà occupata da CPU un po più performanti... per non parlare poi della fascia pseudo-alta....basta vedere le ipotesi sul nuovo stepping....
Ah...tanto per dirti...non sono un fanboy di Intel, ma lo ero di AMD.
Purtroppo le cose vanno viste sotto un ottica reale....l'unica cosa che sta andando veramente bene (o meglio si sta riprendendo) è il settore delle VGA.
allora, nn ce l'ho con nessuno in particolare riguardo al venir pagati da intel, era giusto per dire ke ormai si sta instaurando la mentalità ke o è intel o e merda...
Thules ha kiesto un parere riguardo alla conf ke aveva considerato escludendo quasi del tutto il gioco, totalmente l'oc e ke voleva puntare sui bassi consumi...ed economicità
io ho visto proporgli configurazioni con vga dedicata, oppure piattaforme intel con cpu a OCcata 3.3(tanto per fare qualke esempio),ke cozzavano nn poco con le sue rikieste no?
secondo me invece,escludendo a priori l'x3 ke è ancora buggato, oltre ad essere lo scarto dei quad, con quelle ke erano le caratteristike da lui mensionate l'accoppiata x2 o x4(solo se "E") e 780G(nn c'è anke il 790G?)sia l'ideale, con costi e consumi ridicoli in rapporto alle prestazioni, molto + ke adeguade rispetto all'utilizzo ke ne deve fare, NO?Già solo se vuoi una vga integrata intel nn la devi proprio contare....quindi la scelta è obbligata!E' ovvio ke nn c giokerai crysis a palla, ma accettando qualke compromesso giokicchi come si deve....
io pes 6 lo giocavo a 1024 con dettagli medi con una 9200....figuriamoci con una 2400...
P.S:c tengo a precisare ke nn parlo per partito preso. Certo, le mie preferenze fino a poco tempo fa erano x AMD ed ATI, ora son passato ad INTEL e NVIDIA quindi, so cos'è l'obiettività:)
unnilennium
05-08-2008, 07:26
ascolta può essere tutto giusto quello che hai detto...ma non diciamo caxxate ora...allora ... chi se ne frega di mettere le 260 in Sli o le 4850 in Xfire...tanto c'è il 780g!!!
L'integrato rispetto alla VGA dedicate, rimane sempre iper limitato...basta vedere i bench. Che poi il 780g sia forse il migliore chip grafico integrato...non l'ho messo in discussione....3 volte più performante del predecessore.
Saluti
PS: continuo a non capire l'utilità di un X3 o X4 su un sistema del genere.
nn ci siamo capiti.x l'uso che ne deve fare,un'integrata buona va bene.certo che parlare di 260 o di sli in questo thread é davvero utile,potrebbe vivere senza :) viva i consumi,anche se x giocare a civ basta una macchina del caffè, modera i toni..ci son tanti modi di esprimersi.l'unica cosa su cui potrei essere d'accordo é il fatto che potrebbe far a meno dell'x3.
rondinix
05-08-2008, 08:46
allora, nn ce l'ho con nessuno in particolare riguardo al venir pagati da intel, era giusto per dire ke ormai si sta instaurando la mentalità ke o è intel o e merda...
Thules ha kiesto un parere riguardo alla conf ke aveva considerato escludendo quasi del tutto il gioco, totalmente l'oc e ke voleva puntare sui bassi consumi...ed economicità
io ho visto proporgli configurazioni con vga dedicata, oppure piattaforme intel con cpu a OCcata 3.3(tanto per fare qualke esempio),ke cozzavano nn poco con le sue rikieste no?
secondo me invece,escludendo a priori l'x3 ke è ancora buggato, oltre ad essere lo scarto dei quad, con quelle ke erano le caratteristike da lui mensionate l'accoppiata x2 o x4(solo se "E") e 780G(nn c'è anke il 790G?)sia l'ideale, con costi e consumi ridicoli in rapporto alle prestazioni, molto + ke adeguade rispetto all'utilizzo ke ne deve fare, NO?Già solo se vuoi una vga integrata intel nn la devi proprio contare....quindi la scelta è obbligata!E' ovvio ke nn c giokerai crysis a palla, ma accettando qualke compromesso giokicchi come si deve....
io pes 6 lo giocavo a 1024 con dettagli medi con una 9200....figuriamoci con una 2400...
P.S:c tengo a precisare ke nn parlo per partito preso. Certo, le mie preferenze fino a poco tempo fa erano x AMD ed ATI, ora son passato ad INTEL e NVIDIA quindi, so cos'è l'obiettività:)
E' questo che sto cercando di dire, un X3, in quel sistema è sprecato, uno perchè per gestire l'HD basta molto di meno, due perchè appunto consuma molto, tre perchè è buggato.
Opterei più per una soluzione X2 EE...consumi contenuti e prestazioni più che sufficienti per quello che devi fare.
Anche se sempre a mio parere, un Intel della fascia lo-mainstream della serie Wolfdale, non ci starebbe male, anche se inevitabilmente, non si può fare affidamento sulle integrate intel.
Mai detto il contrario...la prima configurazione che scrissi, fu per mostrare che a chi serve il PC solo per navigare e fare altre operazioni non troppo pesanti, basta ed avanza (escludendo grafica e riproduzione HD). Poichè anche Intel ha le sue soluzioni a basso costo.
@ unnilennium: era ironia quella delle 260...il fatto è che non vedevo l'utilità di un X3, senza l'accoppiamento di una VGA adeguata.
Ora che conosciamo gli usi che ne deve fare, ripeto...va bene la 780g...ma non la CPU, troppo sovradimensionata.
Ripeto, un X2 a basso consumo è la soluzione migliore...se si vuol restare su 780g.
I toni sono già moderati, non preoccuparti. :D Forse lo scarso uso delle faccine ha traviato un po il senso del mio post precedente.
Revenge81
05-08-2008, 11:22
E' questo che sto cercando di dire, un X3, in quel sistema è sprecato, uno perchè per gestire l'HD basta molto di meno, due perchè appunto consuma molto, tre perchè è buggato.
Opterei più per una soluzione X2 EE...consumi contenuti e prestazioni più che sufficienti per quello che devi fare.
Anche se sempre a mio parere, un Intel della fascia lo-mainstream della serie Wolfdale, non ci starebbe male, anche se inevitabilmente, non si può fare affidamento sulle integrate intel.
Mai detto il contrario...la prima configurazione che scrissi, fu per mostrare che a chi serve il PC solo per navigare e fare altre operazioni non troppo pesanti, basta ed avanza (escludendo grafica e riproduzione HD). Poichè anche Intel ha le sue soluzioni a basso costo.
@ unnilennium: era ironia quella delle 260...il fatto è che non vedevo l'utilità di un X3, senza l'accoppiamento di una VGA adeguata.
Ora che conosciamo gli usi che ne deve fare, ripeto...va bene la 780g...ma non la CPU, troppo sovradimensionata.
Ripeto, un X2 a basso consumo è la soluzione migliore...se si vuol restare su 780g.
I toni sono già moderati, non preoccuparti. :D Forse lo scarso uso delle faccine ha traviato un po il senso del mio post precedente.
infatti come prima cosa nel mio post gli avevo proposto l'X2 "E", vista l'inutilità del X3.
Però guarda, t dirò, secondo me un quad amd con tdp a 65 W nn sarebbe proprio male, almeno a parere mio....anke x il controllo + fine sul risparmio energetico ke a lui farebbe molto comodo visto l'utilizzo d emule 24/24
x la decodifica video nn t scordare l'integrata amd ke ce l'ha in HW..;)
rondinix
05-08-2008, 14:23
infatti come prima cosa nel mio post gli avevo proposto l'X2 "E", vista l'inutilità del X3.
Però guarda, t dirò, secondo me un quad amd con tdp a 65 W nn sarebbe proprio male, almeno a parere mio....anke x il controllo + fine sul risparmio energetico ke a lui farebbe molto comodo visto l'utilizzo d emule 24/24
x la decodifica video nn t scordare l'integrata amd ke ce l'ha in HW..;)
Eh...però a quel punto il prezzo lievita.....comunque....bisogna studiarci sopra.
se non overclockki e se non hai esigenze videoludiche non è necessario un ali di qualità , certo averne uno è sempre meglio...
OverClocK79®
06-08-2008, 09:43
- emule a palla 24 su 24
- msn 24 su 24
- Masterizzare dvd
- Navigare
- Videogiocare poco tipo titoli civilization (la risoluzione nn mi interessa)
questa è un po la prova che il marketing funziona :D
queste cose si FANNO e si FACEVANO tranquillamente con un SINGLE CORE
se vuoi avere la risposta IMMEDIATA puoi esagerare con un DUAL
di più è oro colato/buttato :D
come ti hanno gia elencato varie conf ti assicuro che ci sono ottimi Core INTEL economici come ad esempio il 7200
però sarebbe meglio se spendessi qualcosa per la video esterna
alla fine anche li ci sono ottime proposte a basso prezzo
poi certo se AMD non fosse competitiva soprattutto nel mercato low-cost
credo che avrebbe gia chiuso :D
BYEZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.