View Full Version : Dual o Quad???
Warren Peace
02-08-2008, 21:48
Ciao a tutti, devo cambiare pc ed ero indeciso se prendere un Q6600 G0 oppure un Q9300,ma leggendo qua e là nel forum mi sono venuti i dubbi...con il pc devo fare cose normali, quindi internet, posta, office e giocare e da quello che ho capito un Dual farebbe al caso mio...ma il pc mi dovrebbe anche durare 5 anni (se non tira il collo prima ovviamente)...quindi a questo punto....dual o quad? Contando che vorrei anche tirare un po' il processore, nel caso di un quad mi consigliereste il Q6600 G0 o il Q9300?
Grazie a tutti in anticipo
Capellone
02-08-2008, 22:11
se giochi è difficile che ti duri 5 anni, quindi prendi quello che costa meno e non preoccuparti d'altro.
5 anni duri con processore se nn sei un accanito del gaming che vuole giocare smp al max dei frames.
Sam Jones III
03-08-2008, 11:05
se ti limiti a giocare e navigare come me imho prenditi un e8400....a default è gia una bomba nei giochi
Warren Peace
03-08-2008, 11:11
Ciao esatto Walty06, non mi interessa giocare sempre al massimo di grafica e di fps (conta che adesso sto giocando con una 9800 Pro a 800x600 per giocare fluido). Siccome tra l'8400 e il Q6600 ci sono 10 euro di differenza (almeno qua da me) forse è meglio optare per il Q6600 puntando sul fatto che in 5 anni spero scriveranno sempre più applicazioni che sfruttano il multicore...non dite?
Sam Jones III
03-08-2008, 11:22
Ciao esatto Walty06, non mi interessa giocare sempre al massimo di grafica e di fps (conta che adesso sto giocando con una 9800 Pro a 800x600 per giocare fluido). Siccome tra l'8400 e il Q6600 ci sono 10 euro di differenza (almeno qua da me) forse è meglio optare per il Q6600 puntando sul fatto che in 5 anni spero scriveranno sempre più applicazioni che sfruttano il multicore...non dite?
potremmo dirti di si e anche di no,finchè non vedremo non sapremo........io ho preso l'e8400 perche voglio elevate prestazioni e subito...poi dipende anche dalla tua situazione personale......io per esempio vado in 5superiore quindi poi università,e non so quanto tempo avrò per giocare....quindi volevo il massimo per il prossimo anno..nei giochi ovviamente....in ogni caso i core2 credo saranno ancora longevi..
totocellux
03-08-2008, 13:43
.... tutto corretto quello che ti è stato detto, ma è stato sottovalutato un fattore: il tempo che trascorrerà nei prossimi (5) anni. Se vuoi subito avere un guadagno immediato, allora un E8400 potrebbe fare proprio al caso tuo, ma da qui a uno forse due anni la maggior parte dei giochi riuscirà a sfruttare anche (e soprattutto) i quad: allora la situazione si invertirà, e ti troverai in serio deficit con due cpu in meno. Quindi, imho, se vuoi vedere e valutare il guadagno in prospettiva futura, acquista da subito un Q9300. Avrei voluto dirti Q6600, ma proprio in virtù del discorso precedente è consigliabile acquistare una cpu a 45nm che consuma meno ;)
Sam Jones III
03-08-2008, 14:19
.... tutto corretto quello che ti è stato detto, ma è stato sottovalutato un fattore: il tempo che trascorrerà nei prossimi (5) anni. Se vuoi subito avere un guadagno immediato, allora un E8400 potrebbe fare proprio al caso tuo, ma da qui a uno forse due anni la maggior parte dei giochi riuscirà a sfruttare anche (e soprattutto) i quad: allora la situazione si invertirà, e ti troverai in serio deficit con due cpu in meno. Quindi, imho, se vuoi vedere e valutare il guadagno in prospettiva futura, acquista da subito un Q9300. Avrei voluto dirti Q6600, ma proprio in virtù del discorso precedente è consigliabile acquistare una cpu a 45nm che consuma meno ;)
secondo me quando i giochi sfrutteranno i quad core sarà meglio prendersi un nehalem..
totocellux
03-08-2008, 15:00
secondo me quando i giochi sfrutteranno i quad core sarà meglio prendersi un nehalem..
forse ho letto male io ;) ma lui vorrebbe tenerlo almeno per 5 anni :)
Razer(x)
03-08-2008, 19:29
Se devi tenerlo per 5 anni allora prendi un quad core extreme :sofico:
Apparte gli scherzi, ti consiglio di comprare un q9300 o un q9450, non credo ti possano durare 5 anni, ma 3 anni te li puoi fare tranquillamente (anche se dipende quanto pretendi dal procio). Poi considera che puoi overclockarli senza particolari problemi (vedi firma).
Perchè dite che che queste cpu q9300 non possono durare fino a 5 anni.
Il mio pc ha 8 anni e non ha dato nessun problema.
Non gli ho fatto nessuna modifica a parte un overclock di 200Mhz.
Warren Peace
06-08-2008, 16:25
Grazie a tutti per i consigli, alla fine ho preso un Q6600 G0 in quanto mi è capitato sotto mano ad un prezzo modesto...posterò poi nella sezione overclock per alzarlo :)
Ciao e grazie ancora
gabi.2437
06-08-2008, 16:53
Perchè dite che che queste cpu q9300 non possono durare fino a 5 anni.
Il mio pc ha 8 anni e non ha dato nessun problema.
Non gli ho fatto nessuna modifica a parte un overclock di 200Mhz.
Nessuno qua sta parlando di rottura dopo 5 anni :sofico: Ma che tra 5 anni forse non andrà più bene con gli ultimi giochi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.