PDA

View Full Version : Scarpe impermeabili .

CYRANO
02-08-2008, 20:21
O scarponcini.
adatti per attraversare un torrente di una decina di cm di profondità senza trasformarmi i piedi in acquari...
Ne esistono ? ne conoscete? potete consigliarmene qualcuna? magari economiche :asd:

Cò,aò.,zò.,a

Hopper
02-08-2008, 20:25
http://www.comabcoop.it/upload/b_1023175401stivalisupergaverditronchetto.jpg

20€ in qualsiasi mercato.

CYRANO
02-08-2008, 21:12
ma non stivali :D , cercavo un paio di scarpe da poter usare anche in moto senza portarmi via stivali e cose cosi' :D

C;,a;,;,za

Valuk
02-08-2008, 21:41
Puoi portarle anche in moto, sono molto FESSSHION :O

CYRANO
02-08-2008, 21:43
Puoi portarle anche in moto, sono molto FESSSHION :O

la vedo un po' dura cambiare marcia pero' :D

C'.a'.z'.a'.

Valuk
02-08-2008, 21:46
Basta un pò d'esperienza, io riuscivo perfino a circolare in bici :asd:

Olderrimo
02-08-2008, 21:50
Devi cercare calzature in gore-tex, poco importa la marca ;)

Io ad esempio per la corsa in montagna uso delle salomon

http://www.salomonrunning.com/IT/#/footwear/footwear/trail-running/xa-pro-3d-xcr

Jammed_Death
02-08-2008, 21:54
Devi cercare calzature in gore-tex, poco importa la marca ;)

Io ad esempio per la corsa in montagna uso delle salomon

quoto...ce le ha mio cugino in armeria, le comprano tutti i cacciatori e sono tutti strasoddisfatti

Olderrimo
02-08-2008, 22:00
quoto...ce le ha mio cugino in armeria, le comprano tutti i cacciatori e sono tutti strasoddisfatti

Non te le regalano le xa-pro-3d-xcr (costano sui 140€ di listino, poi ho visto che scontano almeno un 20%), ma davvero attraversi anche pozzanghere, fango e piccoli ruscelli senza bagnarti minimamente.

Poi al posto dei lacci hanno un sistema tramite cordino che si tira e stringe automaticamente la scarpa, inoltre l'impronta a terra è molto più ampia che in scarpe normali, questo aiuta equilibrio e galleggiamento su terreni cedevoli.

CYRANO
02-08-2008, 22:03
uhm , speravo in qualcosa di piu' economico , comunque prendo nota :D

C;,a;,z;,a

Olderrimo
02-08-2008, 22:07
uhm , speravo in qualcosa di piu' economico , comunque prendo nota :D

C;,a;,z;,a

Non sono le scarpe in sè costose, ma il gore-tex non te lo regalano. Ed è la membrana impermeabile e traspirante (ora evoluta grazie all' xcr) più utilizzata e a mio avviso tra le migliori di sempre anche come leggerezza.

Alternative economiche onestamente non ne conosco. Secondo me se li trovi in saldo puoi provare. Però tipo la scarpa che ti ho linkato io non fa 10cm d'acqua eh, ne farà 5/6. Per arrivare a tanto serve uno scarponcino in gore-tex che superi la caviglia (cerca scarponcini trekking gore-tex)

A quanto pare Trezeta (marca che purtroppo non conosco, forse perchè nata da poco) fa scarponcini da trekking a prezzi più umani.

Empyrium
02-08-2008, 23:06
Dei banalissimi anfibi? :mbe:

Swisström
03-08-2008, 03:01
economico non so... io ho tre paia di anfibi in gore tex (Meindl, Danner e Crispi le marche) ma sono tutti intorno ai 200 euro come costo...

-dieguz-
03-08-2008, 08:37
sisi, punterei anche io sugli anfibi.

senno puoi comprare un qualsiasi fuoristrada toyota e affrontare guadi ben più profondi di 10 cm in totale sicurezza.:O

Olderrimo
03-08-2008, 09:03
economico non so... io ho tre paia di anfibi in gore tex (Meindl, Danner e Crispi le marche) ma sono tutti intorno ai 200 euro come costo...

Infatti più alti sono e più costano. Bisogna puntare su nuovi brand che per farsi nome tengono i prezzi bassi e fanno prodotti di buona qualità. Purtroppo non me ne intendo troppo, però se va a fare un giro da decathlon magari qualcosa d'interessante trova

ridepo
03-08-2008, 09:21
Basta un pò d'esperienza, io riuscivo perfino a circolare in bici :asd:

:rotfl:

Empyrium
03-08-2008, 10:39
Io ho preso degli anfibi militari tre anni fa per una ventina di euro (in saldo), indossati ininterrottamente per due anni. Nonostante abbiano passato di tutto, sono ancora in condizioni più che buone :D

Therinai
03-08-2008, 12:02
Cyrano lascia perdere i consigli da barbone che ti hanno dato, ecco quel che fa per te
http://usaimages.wolverineworldwide.com/bulk/2006/7/25/CAT-W73263_89726-06.tif.fpx?cell=575,575&qlt=80&rgn=-0.0635,0,1,1&cvt=jpeg
:sbav:

sapatai
03-08-2008, 13:38
ma trafuga un paio di anfibi dalla ederle no?:D

Olderrimo
03-08-2008, 13:51
Molto interessanti.... A traspirazione come sono messe? Per un uso giornaliero come le vedresti?
Da decathlon si trovano marche decenti? Sotto che prezzo non è consigliabile scendere?

Il gore-tex è una membrana traspirante, chiaro che sono calzature di un certo spessore. Personalmente non le userei con temperature esterne di 30°C.

Uso giornaliero sono molto comode, ma ripeto il discorso che in estate esistono calzature più "fresche". Sono adatte invece a condizioni autunnali/invernali, sulla neve hanno un'ottimo grip e sprofondano poco per via dell'impronta a terra maggiorata. Hanno una suola molto dura che evita che il piede senta le asperità del terreno, sono penalizzate per questo motivo leggermente sulla sensibilita (leggasi non le trovo perfette per la guida).

Per chi ama la montagna e non vuole utilizzare scarponcini da trekking per motivi di peso e limitatezza nella corsa, ma vuole in ogni caso un prodotto che tenga il piede asciutto e abbia una tomaia robusta adatta a pietraie, mulattiere e boscaglie in genere direi che è il prodotto ideale.

Marche decenti da decathlon ci sono sicuramente, soprattutto molte che si stanno lanciando. Basta verificare magari informandosi un po' in giro su commenti di persone esperte, personalmente non mi ritengo tale quindi non so come consigliarti.

Come prezzi direi che per una calzatura sportiva, sia essa da corsa o da trekking non andrei sotto gli 80/90€ come prezzo di listino. Poi più le trovi scontate meglio è. Il motivo è che l'impermeabilizzazione costa (vedi membrane quali gore-tex) e gli anfibi di sicuro non sono traspirano affatto.

CYRANO
03-08-2008, 19:57
si ma cavolo , anfibi e similia in agosto non mi sembra il massimo , specie se devo stare tutto il pomeriggio a pescare :asd:
boh quasi quasi uso delle ciabatte da mare :asd:

Clmalmzlma

Doraneko
04-08-2008, 05:54
si ma cavolo , anfibi e similia in agosto non mi sembra il massimo , specie se devo stare tutto il pomeriggio a pescare :asd:
boh quasi quasi uso delle ciabatte da mare :asd:

Clmalmzlma

Puoi comprarti un paio di scarponcini di pelle dell'altezza che vuoi e che ti siano comodi,anche non troppo costosi,e poi gli dai il grasso periodicamente.
Quando sono asciutti gli dai il grasso e poi li metti in un posto caldo cosicche' il grasso si asciughi un po' e contemporaneamente penetri nella pelle.
La prima volta ci dai 2 o 3 passate poi lo spalmi solo quando serve.
Questo ne aumenta l'impermeabilita' in maniera esponenziale :D

Al lavoro avevamo questi
http://www.allsafe.com.my/FCKEditor/userimages/J0266.jpg
che sono comodissimi,strasicuri e impermeabili.Purtroppo pero' costano piu' di 100 euro,sui 140 mi pare.
Costano ma sono una bomba per quanto riguarda la resistenza e l'affidabilita'.
Noi li sottoponevamo a condizioni mostruosamente dure e mostravano i primi segni di cedimento dopo mesi se non li ingrassavamo,senno' anche di piu'.
Li sporcavamo con sostanze pericolose tipo fanghi chimici ecc... per ore e ore di fila,stavano al sole d'estate e al freddo d'inverno ed erano sempre apposto.
Con l'uso che ne faresti te,andrebbero bene per decenni :D
Salvo pero' che li ingrassi ogni tanto e non vai troppo oltre "la data di scadenza".

Doraneko
04-08-2008, 05:57
Cyrano lascia perdere i consigli da barbone che ti hanno dato, ecco quel che fa per te
http://usaimages.wolverineworldwide.com/bulk/2006/7/25/CAT-W73263_89726-06.tif.fpx?cell=575,575&qlt=80&rgn=-0.0635,0,1,1&cvt=jpeg
:sbav:

Eh!Questi si che son belli!!!:sbav:

CYRANO
04-08-2008, 10:00
Puoi comprarti un paio di scarponcini di pelle dell'altezza che vuoi e che ti siano comodi,anche non troppo costosi,e poi gli dai il grasso periodicamente.
Quando sono asciutti gli dai il grasso e poi li metti in un posto caldo cosicche' il grasso si asciughi un po' e contemporaneamente penetri nella pelle.
La prima volta ci dai 2 o 3 passate poi lo spalmi solo quando serve.
Questo ne aumenta l'impermeabilita' in maniera esponenziale :D

Al lavoro avevamo questi
http://www.allsafe.com.my/FCKEditor/userimages/J0266.jpg
che sono comodissimi,strasicuri e impermeabili.Purtroppo pero' costano piu' di 100 euro,sui 140 mi pare.
Costano ma sono una bomba per quanto riguarda la resistenza e l'affidabilita'.
Noi li sottoponevamo a condizioni mostruosamente dure e mostravano i primi segni di cedimento dopo mesi se non li ingrassavamo,senno' anche di piu'.
Li sporcavamo con sostanze pericolose tipo fanghi chimici ecc... per ore e ore di fila,stavano al sole d'estate e al freddo d'inverno ed erano sempre apposto.
Con l'uso che ne faresti te,andrebbero bene per decenni :D
Salvo pero' che li ingrassi ogni tanto e non vai troppo oltre "la data di scadenza".

grazie , questa sarebbe un'ottima soluzione.
magari dopo passo in un negozio di scarpe a vedere :D

Cò,aò,z,a

quentin
04-08-2008, 10:19
Io ho un paio di nike in goretex le uso d'inverno o per andare a pescare di notte ... Solo che non puoi immergerle 10 cm al massimo puoi immergere la punta se vai sotto con i lacci l'acqua entra

RiccardoS
04-08-2008, 10:31

Cò,aò,z,a

se le prendi, passa per casa mia per favore, che voglio vederti vestito alla chuck norris! :O

Doraneko
04-08-2008, 10:34

Cò,aò,z,a

Se intendi la prima soluzione ok.Ah,per grasso intendo quello serio,non lo spray quello da signorine :D
Se intendi la seconda soluzione,devi andare in un negozio di articoli tipo sicurezza sul lavoro o via internet.La marca di quello stivaletto e' Jallatte.

CYRANO
04-08-2008, 11:26
http://www.decathlon.it/IT/scarpette-camo-6456144/

cavolo sti qui farebbero al caso... peccato che a padova non ci siano :muro: :cry:

Clmalmzlm,a

CYRANO
04-08-2008, 11:31
Cioè LOL in pratica dovrei fare una cosa così :asd:

http://www.decathlon.it/IT/images/assets/dpt-hiking.jpg

C.àòaà.za

Swisström
04-08-2008, 11:46
Come prezzi direi che per una calzatura sportiva, sia essa da corsa o da trekking non andrei sotto gli 80/90€ come prezzo di listino. Poi più le trovi scontate meglio è. Il motivo è che l'impermeabilizzazione costa (vedi membrane quali gore-tex) e gli anfibi di sicuro non sono traspirano affatto.

non direi :mbe:

Altrimenti il Goretex cosa ce lo mettono a fare??

Questi sono gli ultimi che ho comprato: http://www.danner.com/product/military+boots/tactical/desert+tfx+military+boots.do

Abbastanza leggeri e bellissimi, li userei tutti i giorni se non fosse che:
1) guidare è un impresa :fagiano:
2) hanno la suola abbastanza spessa, ed essendo già alto 1.9X non ci tengo molto a sembrare più alto :D

Swisström
04-08-2008, 11:48

C.àòaà.za

se vuoi fare così è meglio che tu ti prenda anche le calze in goretex... e magari l'acqua ti entra lo stesso (da sopra la scarpa... ) :fagiano:

Doraneko
04-08-2008, 12:54

C.àòaà.za

Se il torrente lo vuoi attraversare con quell'andatura li' e non bagnarti...beh...vai di scafandro :D

Ah,io a suo tempo per l'acqua alta a Venezia usavo degli stivali da 5 euro che arrivavano fino al ginocchio.C'e' stata una volta che l'acqua era talmente alta che dovevo camminare pianissimo per evitare di che l'acqua mi entrasse da sopra.

Swisström
04-08-2008, 13:27
Se il torrente lo vuoi attraversare con quell'andatura li' e non bagnarti...beh...vai di scafandro :D

Ah,io a suo tempo per l'acqua alta a Venezia usavo degli stivali da 5 euro che arrivavano fino al ginocchio.C'e' stata una volta che l'acqua era talmente alta che dovevo camminare pianissimo per evitare di che l'acqua mi entrasse da sopra.

Infatti i militari per gli ambienti molto "umidi" come la giungla utilizzano anfibi leggeri con scoli per l'acqua, al limite con calze in goretex. In certe condizioni non ha senso usare calzature "waterproof". :O

CYRANO
04-08-2008, 18:43
Allora , nel primo pomeriggio sono andato da Scarpe&Scarpe ed ho preso degli stivaletti ( anzi scarpe alte.... vabbeh tipo quelle da trekkin alte ) in similpelle che mi sembravano abbastanza impermeabili :asd:
con suola antiscivolo ecc ecc
testate oggi sul brenta.
allora..fino a qualche cm riesco ad entrare in acqua , non sembra che mi si bagni .
Regge benissimo anche l'erba bagnata ( invece le scarpette da trekkin cje usavo si inzuppavano subito ).
certo non arrivo a 10cm d'acqua ma vabbeh...ho visto che comunque in qualche punto son passato senza patemi , negli altri c'era anche mezzo metro d'acqua :asd:

ah costo 30€ .

Cò,a.àòz.òàa