PDA

View Full Version : Amministratore o virus?


readg
02-08-2008, 19:56
Salve,giù in ufficio,da ieri,ogni download è bloccato.Ad ogni tentativo mi esce un avviso in inglese nel quale mi si avvisa che bisogna accedere da amministratore.Fatto è che c'è un solo utente e non ho mai inserito una password.Ho eseguito tutto quello che c'era da fare dal sito microsoft per rimuovere questo profilo di amministratore ma anche lì,l'operazione è bloccata risultando non amministratore del sistema.Ho provato da modalità provvisoria e lì ho avuto la sorpresa che devo inserire una password per accedere!

Sono bloccato,scorrendo su internet,ho letto che questo inconveniente è dato da un Worm anche abbastanza noto ma non posso operare per rimuoverlo.Conoscete un modo diverso per disabilitare l'accont amministratore?Grazie.

stlpz
03-08-2008, 15:34
provato con hijackthis?
una volta è capitata anche a me una cosa del genere, se non ricordo male prima ho lanciato hijackthis poi sono andato a modificare le policy di sistema con gpedit.msc è stata dura ma ci sono riuscito.
Dopo svariate scansioni con nod32 sono riuscito a risolvere il problema.
L'utente che perte ha diritti di user o administrator? nel secondo caso potresti modificare la password di amministratore e usarlo.
fammi sapere
ciao
Stefano

readg
06-08-2008, 13:43
Ciao,
scusami,sono stato assente due giorni!

C'è un solo utente che è amministratore e senza password.L'accesso è normale,dell'anomalia me ne sono accorto quando ho tentato di installare un programma.M'è uscito un avviso in inglese (cosa strana perchè nel mio XP sono tutti in italiano) dove mi diceva che l'operazione era consentita solo all'amministratore del sistema.

In breve,dopo aver provato a vuoto a modificare l'account,sono entrato in modalità provvisoria e lì mi sono accorto dell'aggiunta di un amministratore.Neanche in modalità provvisoria posso accedere.

navigando in rete,ho letto la descrizione di un worm che produce effetti identici al mio.C'è un tool della symantec per rimuoverlo ma mi blocca pure quello.

Di hijackthis ne ho sentito parlare,è una sorta di report su file di sistema e di registro,vero?Se la eseguo,con cosa dovrei confrontarla per rilevare eventuali modifiche apportate al sistema?

Sai se ci sono scansioni antivirus online che non richiedano installazione?

Ciao,grazie e scusa la lungaggine sperando di aver esposto correttamente il mio caso :)

Angelus88
06-08-2008, 14:33
Dai un'occhiata a questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=742725).
Dovresti essere in grado di recuperare la password, eliminarla e poi dalla modalità provvisoria creare un altro utente con privilegi amministratore.