PDA

View Full Version : Raffreddare i dischi fissi

Il Genio
02-08-2008, 19:56
Qualche settimana fa ho comprato un altro disco fisso. Ora sono a quota 3: un Western Digital, un Seagate, un Maxtor. Come potete immaginare ci posso scaldare da mangiare sopra, erano veramente bollenti così ho preso una ventolina dal il mio vecchio pc e lo collegata davanti ai dischi; Sembrava potesse fuonzionare; mi sono però accorto che ogni tanto la ventolina smette di girare, e non so come mai accada questo. Temo di bruciare i dischi se non trovo una soluzione. Si accettano suggerimenti!

Mafio
02-08-2008, 20:54
quantifica il bollenti. :D

alecomputer
02-08-2008, 22:33
Cambia ventolina , se smette di girare significa che ha qualche problema di funzionamento o e guasta .

Ale985
02-08-2008, 23:27
Qualche settimana fa ho comprato un altro disco fisso. Ora sono a quota 3: un Western Digital, un Seagate, un Maxtor. Come potete immaginare ci posso scaldare da mangiare sopra, erano veramente bollenti così ho preso una ventolina dal il mio vecchio pc e lo collegata davanti ai dischi; Sembrava potesse fuonzionare; mi sono però accorto che ogni tanto la ventolina smette di girare, e non so come mai accada questo. Temo di bruciare i dischi se non trovo una soluzione. Si accettano suggerimenti!

Se il tuo case possiede una ventola sul fronte (in immissione) dovrebbe già fare qualcosa essa.
Preoccupati se superano i 40 °C

Il Genio
03-08-2008, 12:00
Ho aggiunto io la ventolina sul fronte del case, proprio davanti ai dischi, e devo proprio preoccuparmi, ora sono tutti a 48°; proverò a cambiare ventolina e a studiare un modo per incanalare più aria sui dischi. Grazie mille!

Ale985
03-08-2008, 12:06
Ho aggiunto io la ventolina sul fronte del case, proprio davanti ai dischi, e devo proprio preoccuparmi, ora sono tutti a 48°; proverò a cambiare ventolina e a studiare un modo per incanalare più aria sui dischi. Grazie mille!

Che dimensioni possiede questa ventolina?

Il Genio
03-08-2008, 18:05
Che dimensioni possiede questa ventolina?

E' una 60mm. L'attacco è per ventole di questa dimensione.

Ale985
03-08-2008, 19:40
E' una 60mm. L'attacco è per ventole di questa dimensione.

Che dimensioni possiede il case?

dr.gazza
03-08-2008, 19:46
se nn hai problemi di rumorosità... monta una ventola che genera un buon flusso d'aria... a discapito del rumore... > 20db
altrimenti prova a montare una ventola di qualita... (un po più costosa)
che abbia si una buona portata ma anche sia silenziosa.
ma soprattutto a prescindere dalla ventola scelta che non si fermi!!!

Il Genio
04-08-2008, 10:19
mi correggo: la ventolina è una 80mm.
Ho acceso il pc un paio d'ore fa, sono andato a farmi un giretto in bici, sono appena tornato e appena entro in camera sento un odorino di componenti che stanno prendendo fuoco: controllo la ventolina dei dischi: è ferma: temperatura di tutti i dischi 53°.

allora il case ha le seguenti dimensioni:
larghezza 18cm;
altezza 40cm;
profondità 45cm;

bravi bravi, mi avete ricordato la rumorosità: il dissipatore del mio P4 3.2Ghz (Prescott) si avvicina molto al livello di rumore generato da un turbofan (http://it.wikipedia.org/wiki/Turboventola, nonostante lo tenga costantemente pulito.
La temperatura del processore ora che non fa niente è di 53°. Sotto carico arriva ai 73°. E' molto? Mi consigliate un dissipatore molto più silenzioso?

Ale985
04-08-2008, 10:56
mi correggo: la ventolina è una 80mm.
Ho acceso il pc un paio d'ore fa, sono andato a farmi un giretto in bici, sono appena tornato e appena entro in camera sento un odorino di componenti che stanno prendendo fuoco: controllo la ventolina dei dischi: è ferma: temperatura di tutti i dischi 53°.

allora il case ha le seguenti dimensioni:
larghezza 18cm;
altezza 40cm;
profondità 45cm;

bravi bravi, mi avete ricordato la rumorosità: il dissipatore del mio P4 3.2Ghz (Prescott) si avvicina molto al livello di rumore generato da un turbofan (http://it.wikipedia.org/wiki/Turboventola, nonostante lo tenga costantemente pulito.
La temperatura del processore ora che non fa niente è di 53°. Sotto carico arriva ai 73°. E' molto? Mi consigliate un dissipatore molto più silenzioso?

53° in idle sono troppi! considera che è un Pentium 4 e quindi è spinto fino ad un certo punto. Questa temperatura l'hai registrata quando hai aggiunto gli altri dischi oppure è sempre stata così alta?
Per quanto riguarda il discorso dei dischi, se questi sono installati in cestelli molto vicini tra loro, c'è il rischio che si scaldino a vicenda (considerando che il calore prodotto, se non evacuato, va a riscaldare anche il resto delle componenti hardware).
Se gli alloggiamenti dei dischi fissi te lo permettono, cerca di distanziarli il più possibile (magari installando su uno dei tre un cooler platform per hard disk, che garantisce una ventilazione diretta). Valuta anche se il tuo case ti permette di aggiungere altre ventole.
Alla peggio, uno dei tre dischi fissi lo puoi mettere come perifierica esterna sempre che questo non sia avviabile.

Il Genio
04-08-2008, 11:35
non saprei, la temperatura l'ho registrata solamente ieri, prima non mi ero mai interessato. Posso comunque dire che il dissipatore della cpu lavora praticamente al massimo solamente durante la stagione estiava, infatti se la temperatura ambiente fosse un po' più bassa lavorerebbe meno anche il dissipatore. Purtroppo non posso distanziare i dischi, in quanto andrebbero in contatto con la scheda video. Il mio case permette di aggiungere un altro paio di ventole, e mi sa che le aggiungerò al più presto.
Non avevo mai sentito parlare degli hdd cooler platform: in ogni piattaforma posso metterci solo un disco oppure anche di più? Inoltre queste piattaforme vanno installate al posto della struttra portante degli hard disk?

Ale985
04-08-2008, 13:58
non saprei, la temperatura l'ho registrata solamente ieri, prima non mi ero mai interessato. Posso comunque dire che il dissipatore della cpu lavora praticamente al massimo solamente durante la stagione estiava, infatti se la temperatura ambiente fosse un po' più bassa lavorerebbe meno anche il dissipatore. Purtroppo non posso distanziare i dischi, in quanto andrebbero in contatto con la scheda video. Il mio case permette di aggiungere un altro paio di ventole, e mi sa che le aggiungerò al più presto.
Non avevo mai sentito parlare degli hdd cooler platform: in ogni piattaforma posso metterci solo un disco oppure anche di più? Inoltre queste piattaforme vanno installate al posto della struttra portante degli hard disk?

Gli HDD cooler platform vengono installati sul lato della circuiteria del disco (sulla parte bassa per intenderci). Su questa piattaforma ci sono due ventoline che assicurano una ventilazione dedicata all'unità.
Ogni piattaforma può accogliere un disco e non sostituiscono i cestelli. Hanno un molex da collegare all'alimentatore.
Se puoi posta una foto dell'interno del tuo case

giacomo_uncino
05-08-2008, 09:59
io con 2 hd un Wd da 160 e un Maxtor da 120 ho risolto spostandoli su 2 bay da 5.25 con degli adattatori e schiaffandogli davanti una ventolona da 120 (+filtro in tessuto non tessuto) funzionante a 7V. Il maxtor non supera i 27-28 il WD non supera i 31-32 gradi :O