View Full Version : [VB.NET] Form bloccata + altro problema
Ciao!
Premetto che mi sto avvicinando ora al mondo della programmazione
percui sono un po' inesperto. Ho creato con visual studio in vb.net una specie
di client ftp... quando faccio il download di file (che funziona) mi si blocca la form che diventa bianca e compare la clessidra.. quando ha finito di scaricarlo ritorna normale. C'è un modo per evitare questo?
Altra cosa.. ho creato una classe esterna a quella della form principale dove ci sono tutti i componenti. Vorrei poter modificare la proprietà di una progress bar da dentro la classe esterna ma logicamente non mi vede il componente.lo vede solo la classe form. come faccio??
grazie mille
Ciao!
Premetto che mi sto avvicinando ora al mondo della programmazione
percui sono un po' inesperto. Ho creato con visual studio in vb.net una specie
di client ftp... quando faccio il download di file (che funziona) mi si blocca la form che diventa bianca e compare la clessidra.. quando ha finito di scaricarlo ritorna normale. C'è un modo per evitare questo?
programmazione multi-thread (http://www.google.com/search?hl=it&lr=&client=opera&rls=it&hs=jbT&sa=X&oi=spell&resnum=0&ct=result&cd=1&q=vb.net+multithreading&spell=1)
Ho creato con visual studio in vb.net una specie
Già provato a forzare il refresh / repaint & compagnia della Form, ad ogni ciclo ?
Altra cosa.. ho creato una classe esterna a quella della form principale dove ci sono tutti i componenti. Vorrei poter modificare la proprietà di una progress bar da dentro la classe esterna ma logicamente non mi vede il componente.lo vede solo la classe form. come faccio??
grazie mille
Quindi qui l'incapsulamento ce lo giochiamo proprio... :D
Sarebbe buona regola in ogni applicazione desktop avere una Form MDI come oggetto di avvio. In un modulo dichiari l'oggetto pubblico tuaForm As Form1 ( nome che penso tu abbia lasciato per la prima e unica form dell'applicazione... ).
Quando si apre la MDI, apri "tuaForm" istanziandola.
A questo punto l'oggetto è visibile, con tutti i suoi controlli, da ogni punto del programma da cui sia possibile vedere un oggetto o variabile Public.
;)
grazie mille.. il primo problema l'ho risolto con i threads, il secondo mi vedeva i componenti bastava premettere al nome del componente Form1.
Grazie
il secondo mi vedeva i componenti bastava premettere al nome del componente Form1.
Grazie
Questo perchè la retro-compatibilità con VB6 ti salva... Ma non è un modo corretto di fare in .NET, lo sai questo vero ? :D
Form1 è la classe. Io ti avevo consigliato di fare riferimento all'oggetto tuaForm... Quando farai progetti un po' più complessi, te ne accorgerai...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.