PDA

View Full Version : dolby sound round

sz1
02-08-2008, 15:24
vorrei creare un dvd con il dolby sound round 5.1
cioè vorrei che uscisse un suono distinto da ogni cassa.
ho gia le 5 tracce audio ma non so come fare per metterle su un dvd con il video.
ho gia fatto un tentativo ma ho sovrapposto le 5 tracce e alla fine avevo il suono monofonico che usciva da tutte 5 le casse.
qualcuno saprebbe aiutarmi?

Malon
02-08-2008, 22:10
Ci provo a rispondere, ma non l'ho mai fatto.
Allora azidts 0.1, Azid , BeSweet sono programmi ad interfaccia testuale che fanno transcodifiche audio, di vario tipo, in particolare da wav a più di 2 traccie(3,4,5) a ac3 o dts, mentre BeSweet GUI fa da interfaccia grafica per questi 3 programmi.
Li trovi tutti in www.doom9.org
Per creare un file wav con più di 2 tracce si può usare (sempre che non mi sbagli) audacity
Con audacity apri un nuovo "file" e aggiungi 4 tracce (+1 aperta con il nuovo file fanno 5 tracce). Poi apri i 5 file (uno alla volta per non fare confusione)e fai copia-incolla da 1 file a una tracia. Alla fine fai "esporta multipli" e dovresti ottenere un wav a 5 tracce. La conversione da wav 5 tracce a ac3 o dts la fai con BeSweet GUI.Besweet GUI è abbastanza difficile come interfaccia è non mi ricordo di memoria come si fa perché è passato molto tempo da quanto l'utilizzato per l'ultima volta.
Altri dettagli non ti so dare.
Ciao