View Full Version : Rottura hard disk?
Dark_Programmer
02-08-2008, 15:53
Ciao a tutti!
Non so se sono nella sezione corretta(se non fossi mi scuso con i mod.)
Ho un problema strano al pc,vi spiego:
Settimana scorsa mi si č rotto l'hard disk;
L'ho subito sostituito in quanto faceva un rumore interno e non era riconosciuto nč dal BIOS nč da windows(quindi era rotto).
Torno a casa,lo monto, installo il sistema e tutto sembra funzionare.
Alla sero lo spengo.
Al mattino riaccendo il PC e i rumori ci sono ancora e non viene ancora visto.
Cosa posso fare ?
Grazie anticipatamente a tutti!
Ciao!
;)
alecomputer
02-08-2008, 18:06
Se ho capito bene hai messo il disco nuovo sul pc e si č ripetuto il guasto del disco vecchio .
in questo caso smonta il disco dal tuo pc e provalo su un altro pc funzionante , anche come disco esterno , per verificare se funziona ancora .
Per il tuo pc , controlla con un tester digitale la tensione di alimentazione dei +12V e dei +5V per essere in regola la tensione deve avere un valore + o - 5% della tensione ideale .
un altra possibile causa potrebbe essere la scheda madre guasta che ti danneggia i dischi fissi .
Dark_Programmer
03-08-2008, 13:19
Se ho capito bene hai messo il disco nuovo sul pc e si č ripetuto il guasto del disco vecchio .
in questo caso smonta il disco dal tuo pc e provalo su un altro pc funzionante , anche come disco esterno , per verificare se funziona ancora .
Per il tuo pc , controlla con un tester digitale la tensione di alimentazione dei +12V e dei +5V per essere in regola la tensione deve avere un valore + o - 5% della tensione ideale .
un altra possibile causa potrebbe essere la scheda madre guasta che ti danneggia i dischi fissi .
Grazie alecomputer,
Come faccio a provarlo sul portatile mettendolo esterno?
La scheda madre potrei anche escluderla perchč ho messo l'hard disk e ha funzionato per un po(fino al giorno dopo che poteva rompermelo subito volendo),poi ho rimesso quello nuovo e non ha funzionato dal primo secondo che l'ho montato.
N@pster792
03-08-2008, 13:39
Grazie alecomputer,
Come faccio a provarlo sul portatile mettendolo esterno?
La scheda madre potrei anche escluderla perchč ho messo l'hard disk e ha funzionato per un po(fino al giorno dopo che poteva rompermelo subito volendo),poi ho rimesso quello nuovo e non ha funzionato dal primo secondo che l'ho montato.
devi avere un alimentatore esterno per il 12v del disco e un sata/ide to usb.
alecomputer
03-08-2008, 16:09
Oppure per metterlo esterno devi procurarti un box esterno per dischi da 3,5" vuoto , i box li vendono un po in tutti i negozi di computer . Non hai detto se il disco e un pata o un sata , devi prendere il box in base al tipo di disco che possiedi pata o sata .
Dark_Programmer
03-08-2008, 18:44
Grazie a tutti!
Il disco č SATA.
Proverņ con il box solo che non ho capito cosa sarebbe nel senso che se dovessi comprarlo in negozio non so che oggetto sia.
Grazie di Nuovo a tutti e due!
N@pster792
03-08-2008, 22:07
Grazie a tutti!
Il disco č SATA.
Proverņ con il box solo che non ho capito cosa sarebbe nel senso che se dovessi comprarlo in negozio non so che oggetto sia.
Grazie di Nuovo a tutti e due!
Haipresente un disco esterno? e praticamente la custodia esterna, percheinundisco esterno ce sempre dentro un disco interno 3.5 pollici.quindi diciamo che e solo il guscio.. ciaooo
Dark_Programmer
03-08-2008, 23:07
Haipresente un disco esterno? e praticamente la custodia esterna, percheinundisco esterno ce sempre dentro un disco interno 3.5 pollici.quindi diciamo che e solo il guscio.. ciaooo
Ah ho capito, ti ringrazio.
Diciamo che fa anche da "riduttore" SATA - USB ?
Grazie di tutto!
Proverņ e vi farņ sapere!
N@pster792
03-08-2008, 23:45
Ah ho capito, ti ringrazio.
Diciamo che fa anche da "riduttore" SATA - USB ?
Grazie di tutto!
Proverņ e vi farņ sapere!
appunto non ?e il guscio in se che ti serve ma appunto un componente per trasformare il sgnale da sata a usb, e poi il box integra anche un sistema di alimentazione a 12V per il disco da 3.5 pollicini:) ciaoo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.